, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 18 novembre 2016 alle ore 16.20. Una pellicola di genere epico realizzata nel 1959 per il quale, data l’imponente durata, l’emittente ha optato di dividerlo in due parti e di trasmetterle in due pomeriggi limitrofi, questo è infatti il secondo capitolo di questa trasposizione cinematografica tratta dall’omonimo romanzo di Lew Wallace. Dietro la macchina da presa di questo film, come è noto, è possibile trovare uno dei registi statunitensi più amati della storia del cinema, si tratta di William Wyler, autore di alcuni dei film più belli di sempre. Ricordiamo per esempio la delicata commedia “Vacanze romane” o il drammatico “L’ereditiera”. Senza dubbio alcuno, anche il cast che ha preso parte a questa produzione è davvero di ottimo livello, il protagonista è stato interpretato dal grande Charlton Heston, interprete poliedrico ed intenso che proprio grazie al ruolo di Ben Hur è riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar come migliore attore protagonista. Al suo fianco è possibile apprezzare altri ottimi artisti, indubbiamente tra tutti spicca la presenza di Stephen Boyd nel ruolo di Messala. Purtroppo per lui, la sua nomination come miglior attore non protagonista per tale performance non ha avuto seguito. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Abbiamo lasciato il principe ebreo Giuda Ben-Hur (Charlton Heston), incastrato per un crimine che non ha commesso, proprio mentre entra nelle grazie del console romano Quinto Arrio (Jack Hawkins) dopo avergli salvato la vita. Il politico decide di adottarlo legalmente e lo porta con sé nella capitale latina. Il nostro protagonista, ormai da troppo tempo trattato come uno schiavo, non può non accettare questa proposta così vantaggiosa per il suo futuro, la vita che si ritrova a condurre risulta essere molto più agevole e confortevole. Ben-Hur inizia a dedicarsi alla corsa con le bighe, sport molto popolare al tempo e diventa un vero e proprio campione, anche se non riesce a dimenticare né sua madre Miriam (Martha Scott) né sua sorella Tirzah (Cathy O’Donnell) e continua ad interrogarsi su quale triste sorte sia toccata alle due donne. Il giovane ebreo non riesce a rassegnarsi e quindi decide di tornare in Israele, rinunciando agli agi ed alle ricchezze, per riuscire a ricomporre la sua famiglia. Durante il viaggio fa un incontro davvero eccezionale, nei pressi di Gerusalemme si imbatte in Baldassarre (Finlay Currie), passato alla storia per essere uno dei Re Magi. Questo saggio viaggiatore vuole incontrare nuovamente il Re dei Re (Claude Heater), un giovane uomo che cambierà le sorti della storia. È grazie a Baldassarre che il nostro protagonista incontra lo sceicco Ilderim (Hugh Griffith), potente e ricco mercante della zona. L’uomo si rende immediatamente conto che Ben-Hur ha delle abilità straordinarie e lo ingaggia per partecipare in suo nome ad una prestigiosa corsa coi carri che si tiene annualmente per le strade di Gerusalemme. Ben-Hur inizialmente è riluttante, dato che lo sport non è affatto il motivo per cui ha deciso di recarsi in Giudea. Quando viene a sapere che il suo acerrimo nemico Messala (Stephen Boyd) prenderà parte all’evento, la sua sete di vendetta avrà il sopravvento ed il nostro principe non riuscirà a trattenersi dal tentare di annientare il suo rivale.

Leggi anche

La furia di un uomo, Rai 2/ Trama e cast dell'action thriller di Guy Ritchie con Statham, oggi 9 gennaio 2025Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025