Nella puntata di stasera, 18 novembre 2016, di Tale e Quale Show Deborah Iurato sarà Lara Fabian ma non ci sono commenti sul personaggio da imitare. Deborah ha fatto una buona esibizione e i giudici ne hanno preso atto, non tutti però sono rimasti entusiasti della somiglianza con l’artista da imitare e questo ha un po’ penalizzato la concorrente. Deborah Iurato ha dalla sua parte un grande talento e una forte potenza vocale ma non sempre riesce ad arrivare a livello emotivo e spesso l’intensità delle sue canzoni si perdono tra un vocalizzo e un altro. Con l’esibizione di Lara Fabian potrebbe raggiungere anche le corde emotive anche di quelli che pur ritenendola brava non la premiano al momento dei giudizi.



Per il Campionato di Tale e Quale Show Deborah Iurato è la sesta concorrete a esibirsi sul palco. In questa fase finale della gara si celebra il grande successo del programma, riportando sul palco anche i vincitori delle passate edizioni. Deborah nonostante la giovane età ha dimostrato di essere una brava cantante e ha dato sfoggio nell’arco delle puntate delle sue straordinarie doti canore. La concorrente ha imitato non solo artisti italiani ma anche grandi star della musica mondiale e con il suo atteggiamento divertito e sorridente ha sempre portato a casa consensi e critiche costruttive. In questa nuova puntata Deborah non si smentisce ma aggiunge un pizzico di grinta alla sua performance. La cantante veste i panni di Alexia con il brano Dimmi come e l’esibizione mette una grande carica e ottiene un grande consenso. Per rendere la canzone più accattivante e giovanile la finta Alexia si presenta sul palco con il corpo di ballo del programma e complice anche una coreografia molto dinamica e ricca di ritmo la sua esibizione acquista vitalità e freschezza. Deborah fa grande sfoggio della sua voce e mantiene a lungo le note alte senza nessuna difficoltà essendo lei stessa una cantante. I giudici alla fine dell’esibizione ne sono entusiasti. Loretta Goggi dice che il vero spettacolo è iniziato, grazie alla concorrente e al balletto, l’esibizione è stata un successo. Deborah ha messo anima e corpo nella canzone e i risultati non si son lasciati attendere. Dalla sua parte la concorrente ha il vantaggio di avere una grande vocalità, che le permette di avvicinarsi a brani molto forti ma secondo la Goggi in alcuni punti l’imitazione non è riuscita al massimo a causa del diverso timbro vocale.

Rispetto alla vera Alexia, la Iurato ha una voce più forte ma meno acuta e questo ha un po’ pregiudicato la canzone. Il giudice Enrico Montesano rende merito alla Rai di aver prodotto un grande show con una vera e propria esibizione di varietà. Deborah è stata molto convincente anche nelle sue movenze sul palco così come il contorno dei ballerini e dei costumi. Arrivano i complimenti anche da Claudio Amendola che apprezza l’anima rock della Iurato e dice di essersi divertito molto. Più cauta nei giudizi Laura Chiatti, ospite speciale della serata, che pur apprezzando la performance non l’ha trovata molto somigliante all’originale. Arriva il momento tanto atteso della classifica dei giudici. Deborah Iurato si classifica ultima per il quarto giudice Laura Chiatti, che ha preferito altre esibizioni confermando quanto detto al momento dei commenti. Arriva un piazzamento migliore nella classifica personale di Montesano e Goggi anche se la concorrente è solo ottava. Per Amendola la concorrente arriva quarta, a dimostrazione della grande simpatia e ammirazione che il giudice ha per lei. La cantante non riceve nessun bonus dei 5 punti ma lo concede a Tullio Solenghi.

Leggi anche