Sono tanti i momenti da ricordare in questa settimana di messa in onda de Il Segreto ed altri ne devono ancora arrivare soprattutto per quello che succederà tra Candela e Severo. Fra questi abbiamo ritrovato una delle vicende che più di tutte sta tenendo i telespettatori con il fiato sospeso, si tratta del triangolo Severo, Melisa, Candela, che continua a divertire grazie alla bizzarra gelosia della pasticcera. Pronta a tutto pur di evitare la sua adorabile rivale, Candela si è ritrovata invece a dover passare del tempo insieme a lei, ma la scena reale ha spesso lasciato spazio ai “cattivi” pensieri della donna, che hanno preso vita in una serie di ricostruzioni molto simpatiche, nelle quali ha aggredito più volte la povera Melisa. I tre sono destinati a farci sorridere e farci sognare e forse già nella puntata di domenica sera riusciremo a capire che direzione prenderà questo triangolo sui generis. 

Nel corso della puntata de Il Segreto di domani, a Puente Viejo ne succederanno di tutti i colori. Come abbiamo visto in quest’ultimo periodo i problemi fra Emilia e Alfonso saranno al centro di tutto, soprattutto a causa del ricatto subìto dall’oste e dalla presenza della misteriosa Hortensia, che continua a tormentare i sonni della povera figlia di Raimundo. Alfonso, però, approfitterà di un momento felice della sua famiglia per mettere in atto un piano alquanto diabolico, capace di  procurargli dei soldi in breve tempo. Ramiro, dopo aver annunciato a tutti di volersi stabilire in maniera definitiva a Puente Viejo, si recherà a La Puebla per ritirare tutto il denaro derivante dalla sua lunga attività lavorativa degli ultimi decenni. Su questo bottino, però, metterà gli occhi proprio suo fratello, che cercherà di rapinarlo poiché deciso a porre fine al ricatto ai suoi danni. Ramiro, però, non è di certo uno sprovveduto. Quali saranno le conseguenze di questo losco piano?

La vicenda giudiziaria di Lucas sarà nuovamente al centro delle prossime trame de Il segreto. La puntata di domani, infatti, vedrà Severo e Carmelo profondamente preoccupati per la questione che vede coinvolta anche Obdulia. I due uomini d’affari, inoltre, credono che il giudice che si occupa del suo caso, sia influenzato da fattori esterni e questo, come noto, potrebbe non giocare a favore di Lucas. Ma è proprio così? Il timore dei Santacruz, infatti, è che il giudice chiamato a esprimersi sulla questione, possa non accogliere del tutto le richieste fatte dagli avvocati di Lucas. Il dottore dovrà dire addio alla sua amata professione o lo rivedremo presto fra le vie di Puente Viejo pronto a prendersi cura dei tanti abitanti e dalla sua amata Sol? Possiamo anticiparvi che il dottore rivedrà la luce del sole, prima o poi, ma la via che porterà alla sua liberazione è ancora lunga e piena di ostacoli. Come reagirà la sua amata di fronte a questi nuovi problemi?

Il Segreto tornerà in onda domani con una nuova puntata in cui vedremo due matrimoni in bilico. Mentre Emilia avrà sempre più dubbi sul comportamento di Alfonso che continua a mentirle e a vedere di nascosto Hortensia al punto che la donna comincerà a prendere in considerazione l’idea di rompere il matrimonio, Raimundo sarà profondamente turbato. Il motivo? Il suo matrimonio con Francisca. Dopo aver lottato per anni per coronare il suo amore con la Montenegro, Ulloa ha scoperto che le nozze con Francisca non sono valide. La donna, però, sapeva tutto e ha agito di proposito scatenando così la delusione di Raimundo che non sa più cosa pensare. Ramiro, nel frattempo, ha deciso di restare a Puente Vejo e così, per avere una vita più sicura, decide di recarsi alla Puebla per ritirare il suo denaro in banca non sapendo di essere seguito da Alfonso, alla ricerca di denaro per aiutare Hortensia.

Ha portato nella serata di Canale 5 una puntata piena di pathos e di colpi di scena. In particolare, è stata una la vicenda che ha tenuto tutti i telespettatori con il fiato sospeso, quella relativa al rapimento di Sol da parte di Obdulia. Sol, che per amore ha scelto di mettersi alla ricerca della verità, ha scoperto i piani della donna, che nutriva odio nei confronti di Lucas già da tempo. A mettere Sol sulla pista giusta il ritrovamento di un ritaglio di giornale, una foto di Lucas scattata in occasione di un evento a cui il medico aveva partecipato tempo prima. Sol, però, si è ritrovata in balìa della follia di Obdulia, che avrebbe voluto togliersi la vita facendo ricadere la colpa su di lei. L’intervento di Severo e Carmelo, però, ha evitato il peggio e ciò ha consentito alla guardia civile di portare via la criminale, mettendo fine a tutti i suoi loschi desideri di vendetta. Ancora problemi, invece, per Emilia, che ha scoperto la presenza di Hortensia a Puente Viejo e ha capito che, per qualche strana ragione, suo marito continua a mentirle. Nel corso della puntata serale de Il Segreto, naturalmente, è stato dato ampio spazio anche ai temi più leggeri. Il segreto tornerà su Canale 5 anche oggi pomeriggio a partire dalle 16.10, nell’episodio si parlerà ancora di Emilia, che non solo si ritroverà ad affrontare i suoi problemi con Hortensia, ma anche quelli con suo padre, che da qualche tempo appare più strano del solito. Ramiro, intanto, cercherà di risollevare il morale di sua faglia rivelandole la sua intenzione di restare a Puente Viejo. Come reagirà la piccola Prado?

La puntata serale de Il Segreto ci ha riportato al cospetto di Alfonso ad Emilia e del loro tradimento. Una delle coppie più longeva della soap opera spagnola di Canale 5, che appassiona ogni giorno 3 milioni di telespettatori, rischia seriamente di essere arrivata al capolinea più naturale, per colpa del tradimento del Castaneda. Alfonso non sembra in grado di poter migliorare la situazione, che anzi nel mese di dicembre peggiorerà ulteriormente. Ma non per colpa sua stavolta. Intanto donna Francisca, dopo essere stata rapita, è riuscita, grazie anche all’aiuto di Raimundo, Bosco ed il suo capo-mastro Mauricio, a scappare dalle grinfie di Felix, deceduto in seguito ad uno scontro fisico proprio con il nipote della Montenegro, che è tornato prepotentemente ad esercitare un ruolo da protagonista al fianco di Francisca, dimenticando forse tutto quello che c’era stato in passato, quello che Francisca aveva compiuto contro la povera Ines, morta qualche settimana fa consumata dal diabete, una malattia incurabile a quell’epoca.

Nel corso dei prossimi episodi de Il Segreto assisteremo all’innamoramento di Bosco per Berta. I due saranno da subito molto attratti, sebbene Francisca, contrariamente con quanto successo con Amalia, si renderà conto che la nuova domestica non sia la donna giusta per Bosco. Sarà però, purtroppo per la Montenegro, troppo tardi ormai. Continueranno a giungere cattive notizie per Candela nella puntata de Il Segreto di oggi. La pasticcera dovrà fare i conti con la messinscena di Severo, il cui intento è quello di farla crollare per ammettere finalmente i suoi sentimenti. Eppure, come temuto da Carmelo, la situazione sembrerà essere sfuggita di mano all’imprenditore che dovrà affrontare l’eccessiva intraprendenza dell’amica, uscita dal ruolo che le è stato richiesto. Melisa continuerà a cercare Candela, chiedendole consigli in pasticceria e causando ancora più la tristezza della dolce vedova di Tristan. Ma il peggio arriverà nell’episodio di oggi, quando a Puente Viejo si diffonderanno le voci di un imminente matrimonio di Melisa e Severo. Come le prenderà Candela? Si deciderà ad essere sincera con Santacruz chiedendogli di avere un’altra possibilità o dovremo rassegnarci ad assistere alla fine di questa storia ancor prima che essa abbia inizio?

Il serale de Il Segreto andato in onda ieri sera non ha deluso le aspettative, confermandosi al secondo posto nella classifica delle trasmissioni più viste del giovedì. L’appuntamento nel quale Obdulia e Sol sono arrivate alla resa dei conti ha raggiunto il 13,5% di share pari a 3.382.000 appassionati, in lieve calo rispetto ai 3.562.000 fans e al 14% di share della puntata serale della scorsa domenica. Sono positivi, anche se non eccellenti, anche i dati Auditel dell’episodio pomeridiano di ieri: in esso la telenovela spagnola si è fermata (per così dire) al 26,9% di share ovvero a 2.949.000 persone davanti ai teleschermi. Si tratta di un dato inferiore rispetto ai picchi dei giorni scorsi in cui le vicende di Puente Viejo avevano superato i tre milioni di appassionati, ma comunque più che positivo per il programma dalla percentuali più alte del ricchissimo palinsesto pomeridiano di Mediaset.

Domani 19 novembre andrà in onda su Canale 5 la prima puntata pomeridiana di Amici che troverà la sua tradizionale collocazione delle ore 14:10. Quali saranno a questo punto le sorti de Il Segreto che le scorse settimane andava in onda il sabato alle ore 15:15 circa? Verrà inesorabilmente sospeso? Per fortuna la telenovela spagnola continuerà a confermarsi il fiore all’occhiello del palinsesto pomeridiano di Mediaset, trovando un nuovo orario: da domani le vicende di Puente Viejo andranno in onda alle ore 16:10 circa, come accade già nella programmazione feriale. Proseguiranno poi fino alle ore 17:00 quando lasceranno spazio a Verissimo e al suo tradizionale ospite proprio de Il Segreto. Per quanto riguarda l’orario del prossimo lunedì al momento non sembra essere prevista una fascia quotidiana di Amici dalle ore 16:10 alle ore 16:20 circa, come già accaduto lo scorso anno. Non è tuttavia da escludere che essa possa avere luogo nel corso delle prossime settimane.

La puntata de Il Segreto di oggi porterà una buona notizia per i fans di un personaggio ricomparso a Puente Viejo da pochi mesi. Ramiro, dato per morto da tutta la sua famiglia, era arrivato appena in tempo per salvare la vita a Prado, dando poi le spiegazioni della sua ventennale assenza sia ai fratelli che a mamma Rosario. Dopo avere saputo però che la famiglia era in pericolo per causa sua, il personaggio interpretato da Pablo Espinosa aveva deciso di abbandonare nuovamente il paesino spagnolo, causando grande disappunto nella figlia appena ritrovata. Eppure oggi, giungerà il momento di una decisione definitiva che causerà grande gioia tra i Castaneda: Ramiro esprimerà la sua intenzione di fermarsi a Puente Viejo, restanto a vivere in compagnia di Prado. L’entusiasmo di quest’ultima sarà evidente, anche se non ci saranno solo buone notizie a caratterizzare la vita dell’ex soldato: mentre lui farà dei programmi per il futuro, Alfonso si preparerà a colpirlo alle spalle derubandolo per salvare la reputazione di Hortensia e la propria.

I telespettatori de Il Segreto saranno chiamati oggi ad assistere alle sorprendenti conseguenze dell’episodio di ieri sera. Dopo il rapimento e i rischi corsi, Sol conoscerà le vere ragioni che hanno spinto Obdulia a cercare la vendetta nei confronti di Lucas: la donna ritiene, infatti, il dottore colpevole per la morte del marito. Quello che sembrerà essere un inevitabile lieto fine per Lucas e per la sua amata potrebbe però trasformarsi in un incubo. L’arresto della perfida donna potrebbe non coincidere con la sua condanna. Al momento della sua deposizione, infatti, Obdulia ritratterà le sue dichiarazioni effettuate in precedenza non in presenza della Guardia Civile. A questo punto le cose potrebbero mettersi molto male per il dottor Moliner, come dichiarato dal suo stesso avvocato: sarà un’ardua impresa dimostrare la colpevolezza di Obdulia senza una sua confessione e non potendo vantare di prove schiaccianti.

Lo aveva annunciato fin dal giorno in cui aveva perso i suoi averi: nella puntata de Il Segreto in onda su Canale 5 a partire dalle ore 16:10 Donna Francisca intenderà vendicarsi di tutti coloro che le hanno voltato le spalle. Per raggiungere il suo obiettivo, per prima cosa riprenderà il controllo di Puente Viejo, spadroneggiando ovunque e causando la preoccupazione di molti compaesani, prima fra tutte della famiglia Miranar. Eppure nel momento in cui la sua gioia dovrebbe essere all’apice, la Montenegro sarà turbata dallo strano comportamento di Raimundo. Quest’ultimo apparirà misteriosamente schivo, a tratti persino nervoso e si rifiuterà di dare spiegazioni alla moglie. Anche Emilia noterà questo strano comportamento nel padre, tanto che deciderà di recarsi alla villa per chiedere un chiarimento con la ‘matrigna’. Secondo la madre di Maria infatti, Donna Francisca potrebbe essere la causa di questa agitazione nel padre, ma questa volta potrebbe sbagliarsi!

Lo strano cambiamento in Raimundo sarà solo l’ultimo dei pensieri di Emilia, sempre più insicura in merito al suo matrimonio con Alfonso. La madre di Maria sospetterà, infatti, che il marito abbia ripreso a frequentare Hortensia, anche se come sempre non otterrà nessuna certezza a tal proposito. L’impiegata del catasto si presenterà alla locanda approfittando della momentanea assenza di Emilia ma Alfonso sarà molto abile a liberarsi di lei prima che la moglie faccia ritorno. Nel frattempo, il locandiere continuerà a portare avanti il suo piano per ottenere il denaro necessario per pagare il ricatto ai suoi danni. Dopo avere archiviata la possibilità di rubare in casa Santacruz, Alfonso resterà dell’avviso che sia Ramiro la vittima più semplice per raggiungere il suo obiettivo. Porterà avanti il suo piano pensando a come ottenere il bottino da consegnare ad Hortensia. Riuscirà a trasformarsi in un ladro professionista proprio con il meno sprovveduto della famiglia?

Hipolito è armato fino ai denti per la sua caccia alla ”belva” misteriosa che ha visto in una fotografia a casa di Mariana. In questa sua ”pericolosa impresa”, è supportato dall’amata Gracia che spinge il giovane Mirañar ad acquistare fiducia in sé e liberarsi dal controllo dell’invadente madre, Dolores. Ma il personaggio della puntata odierna de ”Il Segreto” è stata, senza dubbio, Obdulia. L’apparente mite e accomodante domestica si è scoperta, in tutta la sua ferocia e la sua follia. I sospetti su di lei, da parte di Sol e Carmelo, si fanno sempre più fondati: ormai, sia la Santacruz che Leal sono convinti che Obdulia sia colpevole della morte di Casimiro, e sono a un passo dallo scoprire il motivo che ha spinto la donna a rovinare la carriera e la vita di Lucas. Alfonso si introduce alla Miel Amarga con l’intenzione di forzare la cassaforte che si trova nello studio di Severo. Proprio quando il locandiere sta per agire, nella stanza entrano Santacruz e Carmelo: il Castañeda riesce a nascondersi sotto al tavolo da biliardo ed è solo per pura fortuna che non viene scoperto dai due uomini. Nel frattempo, è Severo stesso che vuota la cassaforte, consegnando a Carmelo tutto il denaro in essa contenuto per pagare l’acquisto di nuovi macchinari per la fabbrica. Così, ad Alfonso non resta che tirare un sospiro di sollievo e arrendersi all’evidenza che quello del ladro non è un ”lavoro” adatto a lui. Mentre se ne torna sconsolato in paese, il locandiere incontra il fratello che, dopo avergli chiesto cosa ci faccia con un piede di porco in mano, gli comunica la sua intenzione di restare a Puente Viejo, nonché quella di adoperare i risparmi accumulati facendo l’agente segreto per garantire a Prado un’istruzione adeguata. Nel sentir parlare dei risparmi del fratello, ad Alfonso si illuminano gli occhi, visto che ormai l’uomo non riesce a pensare che al denaro. Hortensia continua a presentarsi in paese per ribadire ad Alfonso l’assoluta necessità di pagare, quanto prima, la somma chiesta da Benedicto. Durante l’ultimo incontro tra la donna e Alfonso, i due vengono visti da Gracia. Nel frattempo, alla Casona sembra essere tornata la normalità. Francisca è in ottima forma e di umore splendido, mentre Raimundo continua a rimuginare e a mostrare un’evidente preoccupazione. Intanto, Melisa persevera nel tormentare Candela, chiedendole la sua amicizia e anche di ”benedire” la sua frequentazione con Severo. La pazienza della pasticcera sembra proprio giunta al limite. Sol aspetta Obdulia al dispensario e, quando quest’ultima arriva, le fa intendere che presto Lucas tornerà in libertà perché il vero colpevole della morte di Casimiro è stato scoperto. Quello della Santacruz è un bluff e Obdulia ci cade in pieno. Sol chiede alla domestica di pulire l’abitazione di Moliner e, non appena la donna esce dal dispensario, fruga nella sua borsetta. Qui, Sol trova una pagina di giornale dov’è riportata la foto fatta in occasione della festa di medici alla quale ha partecipato Lucas: c’è anche lui, ritratto nella foto, e il suo volto è cerchiato a penna. In quel momento rientra Obdulia che assale la Santacruz alle spalle, tramortendola con una bottigliata di vetro alla testa. Sol è priva di sensi e Obdulia, prima pensa di tagliarle la gola col bisturi, poi opta per lasciarla viva: la lega, la imbavaglia e la maledice per essersi intromessa “nei suoi piani”. La domestica va anche a far visita a Rosalia e le chiede se qualcuno le abbia fatto delle domande sul suo conto. Quindi, nel salutare la mamma del povero Casimiro, Obdulia le ricorda quanto la morte del piccolo l’abbia sconvolta. Se la puntata pomeridiana della soap è stata movimentata, quella di stasera lo sarà ancor di più. Carmelo e Severo si accorgeranno dell’assenza di Sol e, assieme a Gracia, inizieranno a cercarla ovunque: riusciranno a salvarla dalla pazzia di Obdulia? Alta tensione a Il Segreto. Sol è stata sequestrata da Obdulia, che vuole vendicarsi sulla sorella di Severo, e attuale compagna del dottore Lucas, per quanto accaduto nel recente passato. Obdulia è pronta ad uccidere la giovane ma fortunatamente la stessa Sol riesce a disarmarla. Severo e Carmelo non intendono contattare la Guardia Civile, visti i trascorsi della ragazza, dunque il ritrovamento si fa più complicato, nonostante il prezioso aiuto di Candela. Fortunatamente i 3 riescono ad arrivare al dispensario giusto in tempo. Carmelo, con la forza bruta, sfonda la porta, e insieme a Severo riesce ad immobilizzare Obdulia, la quale finisce in carcere. Il problema però non è tanto la ferita lieve di Sold alla testa e alla mano, quanto le reali possibilità che Obdulia venga incriminata, dal momento che mancano le prove per i suoi crimini. Vedremo che cosa accadrà nel corso delle prossime puntate, anche se Sol e Severo dovranno tenere sempre alta la concentrazione. Intanto Francisca e Raimundo non stanno affrontando serenamente il post rapimento. La Montenegro si è accorta della freddezza del vecchio Ulloa ma non ne riesce a capire il motivo. Che cosa spinge l’uomo a comportarsi così? Ha forse scoperto qualcosa sul suo conto che non doveva scoprire? Nuovi guai in arrivo per Francisca intanto, con la Montenegro che è stata nuovamente minacciata da Severo, il quale non si capacita come la donna sia riuscita a sfuggire alla giustizia, favorendo così il recupero di tutto il suo patrimonio. Ora la vendetta di donna Francisca è sempre più vicina. Intanto Emilia, nella giornata di ieri, ha ricevuto la notizia che non avrebbe mai voluto ricevere. È stata Gracia, la compagna di Hipolito, a riferirle di aver visto suo marito Alfonso in compagnia con Hortensia. La madre di Maria capisce tutto e vede lentamente svanire il sogno di un amore eterno con il Castaneda. Nel finale di puntata abbiamo visto Ramiro raccogliere a sé la famiglia dicendo loro che ha preso una decisione definitiva: resterà a Puente Viejo, e non in via temporanea, ma per sempre.