Tra poche ore va in onda su Real Time la dodicesima puntata del talent culinario Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi e giunto alla sua quarta edizione. Tra i sei concorrenti ancora in lizza per la vittoria finale figura l’ex rugbista Mattia Albertin che nonostante diverse difficoltà incontrate lungo il proprio percorso nel programma, è comunque riuscito ad andare avanti fino a questo punto. In attesa di scoprire come si comporterà questa sera, facciamo un piccolo passo indietro ricordano quanto fatto nella scorsa puntata.



Per Mattia Albertin la puntata di venerdì 11 novembre è stata abbastanza difficile arrivando a rischiare l’eliminazione giacché è stato indicato dai tre giudici, assieme a Martina e Lorenzo, tra quelli in ballottaggio per tornare a casa. Fortunatamente è riuscito a salvarsi in extremis ma i rimbrotti incassati da Knam, Antonio Lamberto Martino e della stessa Clelia D’Onofrio non sono mancati. Ma andiamo con ordine. La prima prova di puntata è stata incentrata sulla preparazione di un brunch dolce e salato in un tempo massimo di 90 minuti. Durante la preparazione Mattia ha sottolineato di voler stupire la giuria con una prova di di altissimo profilo che lui ha definito da campione. La realtà dei fatti è però stata molto differente in quanto Knam e gli altri due giudici hanno palesato una serie di errori commessi dal concorrente a partire dagli scones che, a detta dello stesso maestro pasticcere tedesco, sono stati completamente sbagliati. Knam ha quindi chiosa la valutazione definendolo un brunch da campioncino e non da campione. Le cose sono peggiorate nella seconda prova in cui lo stesso Knam ha chiesto ai concorrenti di preparare una sua torta strutturata, creata rivisitando un’antica ricetta della costiera amalfitana basata sul contrasto di gusto tra il cioccolato ed una crema di melanzana. Il tutto è stato arricchito con uno strato di croccante ed uno di amarene con spruzzata di peperoncino. La torta di Mattia ha presentato diversi errori tra cui il gusto non deciso degli ingredienti e la mancanza di una netta diversificazione tra gli strati. Insomma, la sua preparazione è stata valutata tra le peggiori del lotto. Problemi per Mattia anche nell’ultima prova dove occorreva realizzare una torta ispirandosi ad una propria canzone del cuore. La creazione di Mattia basata sul Valzer di Strauss Il Bel Danubio Blu, viene bocciata da Knam che è sembrato piuttosto irritato in quanto l’ha ritenuta troppo semplicistica per un lasso di tempo di due ore. Un giudizio che ha fatto ipotizzare a Mattia una possibile eliminazione: cosa che fortunatamente non è avvenuta.

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!