Anche in questo venerdì 18 novembre la prima serata di Rai 1 viene allietata dal programma Tale e Quale Show ideato e condotto da Carlo Conti. Una nuova puntata che è la seconda delle tre previste per il consueto torneo finale che vede in gara i migliori otto concorrenti di questa edizione con i tre migliori di quella dello scorso anno (sono tre e non quattro per via del forfait definitivo annunciato da Karima costretta a gettare la spugna per via di problemi di salute abbastanza seri). Tra gli otto concorrenti di questa edizione c’è anche il bravissimo Tullio Solenghi che come noto ha chiuso al secondo posto l’esperienza venendo superato nell’ultima puntata da Silvia Mezzanotte per uno scarto davvero minimo.
Nella prima puntata del torneo finale Tullio Solenghi ha interpretato Fred Buscaglione cantando il brano Eri piccola così mentre questa sera ritroverà il suo amico e collega di mille spettacoli, Massimo Lopez, per impersonare Paul Simon nel duo Simon & Garfunkel. Non c’è dubbio che questo genere di interpretazione sia nelle corde di Tullio Solenghi che senza dubbio sarà ancora maggiormente ispirato grazie alla contemporanea presenza sul palco di Massimo Lopez con il quale la complicità è davvero lodevole. In attesa di vedere come Solenghi riuscirà in questo nuova ‘missione’ artistica, ricordiamo come si è comportato nella passata settimana nei panni dell’indimenticato Fred Buscaglione.
Nella puntata di venerdì 11 novembre Tullio Solenghi ha proposto nel palcoscenico di Tale e Quale Show una entusiasmante imitazione del cantante italiano Fred Buscaglione deceduto nel 1960 in un tragico incidente d’auto a soli 38 anni, in uno dei suoi brani più celebri e riproposti: Eri piccola così. Come spesso è accaduto nel corso di questa edizione di Tale e Quale Show, l’esibizione dell’ottimo Tullio Solenghi è risultata davvero eccezionale e di grande impatto emotivo, innalzando la media dello show del programma. La voce è risultata molto simile come del resto le movenze mentre dal punto di vista estetico ci sono delle imperfezioni che non sono sfuggite alla giuria ed in particolare a Loretta Goggi che ha fatto notare come la voce fosse stata piuttosto precisa mentre il trucco non è stato all’altezza della situazione. Montesano si è divertito dalla performance di Solenghi rimarcando come ne sia rimasto positivamente colpito. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Claudio Amendola che ha ricordato ancora una volta come l’artista genovese sia tra quelli che riesce meglio a trasformare il programma in uno show con esibizione molto divertente. Positivo anche il commento della Chiatti che dal proprio canto ha fatto presente come non si sia trattata di una semplice imitazione bensì Solenghi abbia messo in scena Buscaglione. Tuttavia i voti non hanno seguito quanto rimarcato dai giudici ad esempio la Chiatti lo ha relegato all’ultimo posto dandogli solo 6 punti, Amendola all’ottavo posto mentre sono stati più generosi con Solenghi la Goggi e Montesano che lo hanno inserito al proprio quinto posto. La classifica finale che ha tenuto conto del anche dei cinque punti dati da ogni artista, ha evidenziato un Tullio Solenghi al sesto posto con 47 punti alla pari dello Sting di Davide Merlini.