German non sarà l’unico a sospettare che Cayetana sia in qualche modo coinvolta nelle tragedie di Manuela. Oggi a Una vita vedremo anche Pablo sospettare della terribile dark lady, la persona che in passato si è macchiata dei peggiori crimini ma che in un modo o nell’altro è sempre riuscita a farla franca. A differenza, però, di quanto accaduto qualche mese prima, il marito di Leonor non potrà esprimere pubblicamente il suo odio nei confronti della signora De La Serna. Non potrà, infatti, dimenticare di essere un membro della famiglia Hidalgo, che intrattiene ottimi rapporti con la crudele vicina di casa. Rosina è persino una delle sue migliori amiche, sebbene in passato Cayetana non abbia rinunciato a causare problemi economici alla madre di Leonor, così come ad altri inquilini di Acacias 38. Considerando i rapporti già molto tesi con i suoceri, Pablo si permetterà di affrontare la crudele De La Serna? Questa volta sarebbe davvero troppo anche per lui.

Manuela ha deciso di autoaccusarsi per la morte di Justo e Inocentia, favorendo così il piano di Cayetana, che ha fatto di tutto fino a questo momento per mandare in carcere la donna. Un finale inimmaginabile per i parenti della madre di Inocentia, da German e Guadalupe, che sono increduli di fronte al gesto folle compiuto dalla ragazza nel corso della puntata odierna. Che ne sarà adesso di Manuela? Sarà condannata a morte, alla garrota, oppure qualche angelo caduto dal cielo riuscirà a strapparla da un destino che appare ormai scritto, segnato? Staremo a vedere. Sempre nel corso della puntata odierna abbiamo visto la combattiva Trini sospettare che dietro le parole di Ramon, i pensieri dell’uomo che ha sposato, ci sia in realtà Lourdes, la quale ha fatto credere a Ramon che lei sia una ladra, proprio poche ore prima che lasciasse Acacias. Adesso Trini non è più sicura di lasciare il quartiere, anche perché ha capito che per raggiungere i suoi desideri deve lottare, deve impegnarsi, ed è proprio per questo motivo che continuerà a rimanere ad Acacias, accettando la proposta di Leandro, che le ha offerto un posto nella sartoria del paese. Dunque Lourdes e Maria Luisa dovranno ancora darsi da fare per vincere le resistenze di Trini ed avere poi campo libero con Ramon. 

La prima stagione di Una vita si avvia alla conclusione e dovrebbe essere molto alta l’aspettativa dei fans riguardo la storia d’amore di German e Manuela: conoscerà il lieto fine? Saranno felici? Eppure, proprio nel momento in cui l’interesse dovrebbe essere molto alto, gli ascolti deludono. Ne abbiamo avuto ulteriore conferma dalla puntata andata in onda ieri pomeriggio su Canale 5: la telenovela spagnola ha infatti totalizzato solo 2.615.000 spettatori pari al 17,5% di share, ben al di sotto rispetto ai quasi tre milioni di appassionati che seguivano qualche mese fa le vicende di Acacias 38. E’ innegabile che l’eccessivo vittimismo di Manuela non faccia bene a questo programma: i telespettatori da settimane si lamentano dell’egoismo della donna e delle eccessive tragedie che non consentono di trovare un solo giorno di felicità ai due protagonisti. Le lamentele spopolano sul web, tanto che in molti sperano che Manuela esca di scena quanto prima. E non si sbaglieranno…

La prima stagione di Una vita si avvia al termine e, sebbene le puntate che ci attendono risulteranno particolarmente intense e deprimenti, qualche fans non nega la propria soddisfazione per l’arrivo di due nuove protagonisti. Manuela negli ultimi giorni ha davvero superato il limite sul fronte del proprio vittimismo, tanto da avere perso quello che era l’affetto dei suoi tantissimi sostenitori. Il suo desiderio di morire, senza badare alla disperazione di German, Guadalupe e Pablo, rasenta quasi i limiti dell’egoismo e comincia a risultare quasi insopportabile. E’ sufficiente leggere i commenti dei fans di Una vita per capire quale sia il loro punto di vista: ‘Troppo vittima questa Manuela, fatico a sopportarla…’ , ‘Ma basta Manuela! Anche German ha perso una figlia per colpa di Cayetana ma ha reagito. Il mondo non ruota tutto intorno a te’ , ‘ Era iniziata bene questa soap ma ora sta diventando una tragedia infinita con le due streghe e con le loro vittime. Non bastano i problemi di tutti i giorni?

La puntata di Una vita andata in onda ieri su Canale 5 ha sancito un incontro chiarificatore tra Trini e Lourdes: la madre di Maria Luisa è arrivata a casa degli Alvarez Hermoso per imporre i suoi ordini mentre la sua rivale in amore ha continuato a trattarla con rispetto, dimostrando di essere la persona gentile e generosa di sempre. Ma fino a quando Trini apparirà così remissiva nei confronti della sua rivale? Assisteremo finalmente ad un suo cambiamento e al suo desiderio di riprendersi ciò che le è stato tolto? Per fortuna possiamo tranquillizzarvi a tal proposito, preannunciandovi che molto presto la seconda moglie di Ramon comincerà ad indagare nei confronti della donna che ha usurpato il suo posto. E non mancherà di trovare un nuovo alleato in questa sua battaglia, una persona che ha perso molto a causa della viscida Lourdes: si tratterà niente meno di Victor che, a causa della perfida signora Palacios, sarà costretto ad affrontare grossi problemi nella sua relazione con Maria Luisa.

Manuela e German sono la coppia regina della telenovela Una vita, ma quando è stata l’ultima volta che li abbiamo visti felici insieme? Sono trascorsi tempi immemori, tanto che il loro amore non sembra essere neppure mai esistito. E’ per questo che nella mente dei fans, c’è un’altra coppia regina, il cui amore è evidente e può essere vissuto giorno dopo giorno. Sebbene anche per loro i problemi non siano mai mancati (e non manchino), Leonor e Pablo appaiono decisamente più affiatati e decisi a raggiungere insieme la felicità, senza troppi vittimismi o lamentele. E’ vero che a loro non è mai accaduto nulla di tragico come a Manuela e German, ma è altrettanto vero che chi guarda una telenovela ha anche bisogno di qualche scena romantica che possa allontanare la mente dai problemi di tutti i giorni. Ecco perché Manuela e German possono essere considerati gli antieroi, sarebbe stato molto meglio che Aurora Guerra avesse dato a Pablo e Leonor lo scettro di re e regina?

Manuela verrà condannata a morte per un crimine da lei non commesso? Non può essere questa la fine della protagonista di Una vita, che per lunghi mesi ha dovuto combattere per cercare la felicità al fianco dell’uomo da lei amato e della sua bambina. Eppure anche nella puntata di oggi, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 14:10, la Manzano apparirà rassegnata e consapevole del suo tragico destino. A nulla è valso il tentativo di Guadalupe di convincerla a cambiare idea, rammentandole di non poter perdere anche la figlia dopo avere già dovuto dire addio alla nipote. Oggi sarà compito di German cercare di convincere l’amata a non dichiararsi colpevole di un crimine tanto efferato: le dirà tra le lacrime di non poter vivere un giorno di più senza di lei al suo fianco. Se quindi Manuela porterà avanti il suo obiettivo di farla finita, German la seguirà togliendosi la vita.

Il discorso strappalacrime di German non resterà privo di conseguenze, soprattutto per una dichiarazione che il dottore farà. Oggi a Una vita German esprimerà i suoi dubbi riguardo il coinvolgimento di Cayetana in quanto accaduto a Inocencia. Secondo il personaggio interpretato da Roger Berruezo potrebbe essere sta proprio la moglie ad informare Justo del luogo in cui la bambina era nascosta, facendo in modo che l’uomo corresse da lei per riprendersela e compiere la sua vendetta nei confronti della moglie. German chiederà quindi a Manuela di non fare il gioco della sua rivale che, proprio grazie alla sua rassegnazione, otterrà ciò che da tempo va cercando. Queste parole, anche se non avvalorate dai fatti, faranno finalmente breccia nel cuore di Manuela? E se sì, come intenderà uscire da una situazione complicata nella quale lei stessa si è cacciata con i suoi errori?

I sospetti di German nei confronti del coinvolgimento della moglie nella morte di Inocencia e Justo cresceranno giorno dopo giorno. Nella puntata di Una vita di oggi, il dottore sarà sul punto di sorprendere Cayetana in compagnia di Gubern, l’uomo che con i suoi intrighi ha causato tutte le disgrazie accadute a Manuela negli ultimi tempi. Se non fosse stato per lui, Justo non avrebbe mai scoperto il nascondiglio della bambina, né tanto meno sarebbe corso da lei con le ben note conseguenze. Scoprire Gubern a colloquio con Cayetana sarebbe la ciliegina sulla torta dei sospetti, già molto concreti, nei confronti della perfida dark lady della telenovela spagnola. Ma come sappiamo bene, Cayetana non è persona facile da cadere in errore e anche questa volta potrebbe riuscire ad uscirne pulita. Ricordiamo che quello odierno sarà l’ultimo episodio settimanale della telenovela spagnola che non andrà più in onda il sabato per lasciare spazio ad Amici.

Giovedì 17 novembre è andata in onda una nuova puntata di Una Vita, la soap opera spagnola di Canale 5. Nel corso degli ultimi episodi abbiamo visto l’arresto di Manuela da parte della Guardia Civile. La donna, grazie alla complicità di Cayetana, è stata accusata di essere l’assassina di Justo e Inocentia. La Manzano cade nella depressione più totale, quando stava per riuscire a liberarsi dall’incubo De La Serna, partendo da Acacias insieme a German. Il dottore non vorrà, per nessuna ragione al mondo, arrendersi, e farà di tutto per cercare di riportare a casa Manuela, per poi attuare il suo piano, quello cioè di lasciare per sempre Acacias e rifarsi una vita lontano da tutto e tutti, in primis da Cayetana. Trini intanto è intenzionata a chiarirsi con Ramon, dopo aver ricevuto dall’uomo l’accusa di essere una ladra, accusa che Ramon, in precedenza, aveva rivolto a Lourdes (la prima moglie) e Maria Luisa (la figlia), venendo però severamente ammonito dalle stesse, che gli hanno fatto cambiare velocemente idea sul presunto colpevole del misfatto.