, è il film che andrà in onda su La7 oggi, sabato 17 novembre 2016. Una pellicola dal genere drammatica che è stata affidata alla regia di Jerry Jameson e prodotta in America nel 1977 dalla Universal Pictures. Il film fu sceneggiato dai bravi Michael Scheff e David Spector, su un soggetto interamente scritto da Arthur Hailey e Charles Kuenstle. Esso si inquadra nel filone drammatico tanto in voga alla fine degli anni 70 non solo in America, e ha avuto un notevole successo infatti in tutto il mondo occidentale. La pellicola è stata girata interamente all’interno del Bob Hope Airport su un vero Boeing 747 della American Airlines, compagnia che ha goduto di una delle prime forme di pubblicità occulta, con il suo logo bene in vista per tutte le riprese del film. La pellicola è costata una cifra sproporzionata per l’epoca, oltre sei milioni di dollari, cifra che fu interamente riguadagnata al box office visto il grande successo tra i telespettatori di tutto il mondo.



Airport 77 è il film in onda su La7 oggi, sabato 19 novembre 2016 alle ore 18.00. Una pellicola drammatica che è stata diretta da Jerry Jameson mentre nel cast sono presenti attori tra i quali spiccano Jack Lemmon e James Stewart, buona anche l’interpretazione di Lee Grant. La pellicola in virtù della sua longevità all’interno del panorama cinematografico, non è una prima televisiva essendo stato programmata molte volte sui piccoli schermi televisivi italiani, e riscuotendo sempre un ottimo successo tra gli amanti del genere. Ma vediamo ora nel dettaglio la trama del film.



La storia si basa interamente sul dirottamento di un aereo privato da parte di una banda di criminali. Il jet che trasporta un buon numero di personaggi importanti e una grossa quantità di denaro contanti e gioielli, viene portato a bassa quota dal copilota che fa parte della congiura. Lo scopo è quello di sfuggire ai radar di sorveglianza, e di dare il tempo ai complici di svaligiare la stiva dell’aereo, svaligiamento che può avvenire stante l’utilizzo di un gas soporifero che ha narcotizzato tutti i passeggeri. Per un errore del copilota, che non è abituato alla bassa quota, l’aereo va ad impattare però con una piattaforma petrolifera, nell’impatto il jet precipita, nelle vicinanze del triangolo delle Bermuda, con un motore in fiamme e un ala spezzata, e si inabissa in una zona per fortuna a bassa profondità. Le operazioni di soccorso sono ritardate a causa del fatto che l’aereo era già stato perso dai radar di controllo. All’interno della carlinga alcuni passeggeri sono però riusciti a sopravvivere grazie ad una bolla d’aria, ed è per questo che la marina statunitense appronta una imponente operazione di soccorso, capitanata dal capitano Gallagher (interpretato da Lemmon). Il capitano raggiunge per primo il relitto grazie ad un gommone, e riesce ad azionare il pulsante d’emergenza e chiamare cosi a raccolta i soccorsi, fornendo ad essi la posizione esatta del relitto, inoltre grazie alla sua perizia organizza il recupero dell’aereo, un recupero che avviene grazie a dei palloni di sollevamento posizionati da alcuni sub militari. Il recupero viene effettuato tra infinite difficoltà, e soprattutto sotto gli occhi dei passeggeri superstiti che capiscono che al successo delle operazioni di sollevamento della carlinga è legata la loro vita. Alla fine molti passeggeri riescono ad essere salvati, l’operazione riesce ad essere un successo grazie soprattutto alla bravura di Gallagher, che sfrutta il pochissimo tempo a disposizione e di fatto assurge al ruolo di ennesimo eroe americano.

Leggi anche

Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025