Giuseppe Gibboni è il vincitore di ‘Prodigi – La Musica è Vita’. Il quindicenne di Salerno ha superato Emma Mardegan e Zaira Di Grazia nella finalissima tra i campioni delle tre categorie in gara. Giuseppe proviene da una famiglia di musiciti. Infatti la madre suona il piano mentre il papà il violino. Il feeling con la musica ha coinvolto anche le sorelle più grandi. Fin dall’infanzia Giuseppe si è trovato a contatto con la musica e gli strumenti, così a soli 3 anni ha avuto il suo primo violino. Una vittoria meritata e sudata quella di questa sera, che lo avvicina al suo sogno di diventare violinista. Emozionato ma sicuro di se, ha esaltato il pubblico col suo talento. A fine puntata la conduttrice Vanessa Incontrada si è complimentata con tutti i concorrenti che hanno partecipato alla trasmissione, ringraziando la produzione e Unicef per le sue iniziative di solidarietà: “Grazie a tutti. Spero sia stata una bellissima serata per voi che ci avete seguito”.



Proseguono a gran ritmo le esibizioni dei prodigi nella trasmissione di Rai 1. Per la categoria Danza si è esibita Emma Mardegan. La quindicenne ha guadagnato applausi con il balletto Coppella. La Abbagnato la esalta: “La prenderei nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma…”. Poco dopo tocca a Giuseppe Colla, il quindicenne che si esibisce per la categoria canto classico con Mattinata di Ruggero Leoncavallo. Il turno successivo coinvolge Elisa Di Francisca e infine la violoncellista Martina Tranzillo, 14 anni, che si esibisce con Libertango. La conduttrice Vanessa Incontrada annuncia che è arrivato il momento di decidere i tre finalisti della trasmissione e manda in onda un filmato riassuntivo della serata, in cui si rivedono le prove dei dodici concorrenti di ‘ Prodigi – la musica è vita’. La palla passa alla giuria che per la categoria canto premia Zaira Di Grazia. Per la sezione ballo è Emma Mardegan a trionfare, mentre per la musica vince Giuseppe Gibboni.



A ‘Prodigi – La Musica è vita’ sale sul palco un ragazzo boliviano di undici anni. Si tratta di un bambino non vedente che sogna di diventare pianista. Il giovane conquista subito il pubblico in studio con il suo talento. Joselito suona anche un brano di Gino Paoli, ‘La gatta’. Poi lascia spazio al violinista quindicenne Giuseppe Gibboni, che esegue Fantasia sulla Carmen di Bizet per la categoria musica. Questo il commento di Griminelli al termine della performance di Giuseppe: “Un’esecuzione valida, quasi perfetta. Studia per diventare il più grande”. Insomma la serata di Rai 1 sta regalando grandi emozioni al pubblico, che più tardi sarà chiamato a esprimersi insieme alla giuria per quanto riguarda la scelta dei vincitori. Ricordiamo che dovrà uscire un nome per ogni categoria e i campioni si porteranno a casa una prestigiosa borsa di studio. Chi saranno i fortunati a trionfare in questo appuntamente speciale su Rai 1?



A ‘Prodigi – La Musica è Vita’, Vanessa Incontrada presenta il cantante Fedez con un filmato. Il rapper è andato in Libano per aiutare Unicef, regalando ai ragazzi di una campo profughi un pratico studio di registrazione digitale. Un gesto che permette a giovani bambini di socializzare e svagarsi a ritmo di musica. “E’ stata un’esperienza importante per me. Non voglio cadere nel moralismo: è tanto ciò che ho ricevuto, poco quello che ho dato” ha spiegato il cantante. Poco dopo si torna alle esibizioni con il concorrente Antonio Leone che vuole diventare un ballerino. Il ragazzo si esibisce con La Campanella di Niccolò Paganini. Al rientro in studio dalla pubblicità, la conduttrice Vanessa Incontrada fa salire sul palco Gino Paoli, che regala il classico ‘Senza Fine’. Tanti applausi dal pubblico presente in studio, che sta vivendo con grande partecipazione questo appuntamento speciale in onda su Rai 1. “Grazie per averci regalato questo momento magico” le parole della Incontrada a Paoli.

Dopo l’emozionante discorso di Lino Banfi in favore di Unicef, la conduttrice Vanessa Incontrada introduce il nuovo concorrente per la categoria musica: il quindicenne Elia Cecino che suona Valse de Faust S. 407. Nel frattempo Banfi rivendica orgogliosamente l’invenzione della musica jazz-gospel e ne segue un simpatico siparietto con Vanessa. Poi una sua personalissima reinterpretazione di due grandi classici come ‘When the saints go marching in’ e ‘New York New York’. Tornando all’esibizione di Elia, Andrea Griminelli dispensa qualche suggerimento preziosi al giovane, al termine della sua performance: “Sfondare oggi è più difficile rispetto a 30 anni fa. Studiare 4 ore al giorno non basta”. Successivamente arriva il momento di Caterina Maria Sala, la sedicenne che canta Summertime per la categoria del canto classico. Serata davvero appassionante sul palco di Rai 1. Tanti talenti scoperti e tanti altri ancora da scoprire e gustare nel corso della trasmissione.

A Prodigi – La Musica è Vita è il momento dell’esibizione di Francesco Mazza, giovane ragazzo di sedici anni che mostra tutta la sua passione per la danza con il balletto de ‘Il lago dei cigni’ di Tchaikovsky. Eleonora Abbagnato resta completamente sbalordita da questa performance e si complimenta con il concorrente. Vanessa Incontrada decide di mandare in onda un filmato che riguarda proprio Eleonora, quando si esibì in Rai tanti anni prima con Raffaele Paganini in una trasmissione condotta da Pippo Baudo. “Mi sembra di vedere mia figlia in questo video. Ho un ricordo straordinario di quel momento. Ero davvero sicura di me. Quando sento Raffaele mi ricorda ancora adesso quella giornata”. Poco dopo la conduttrice introduce Lino Banfi, ambasciatore di Unicef. L’attore legge una toccante lettera scritta da una mamma siriana per il figlio deceduto durante una pericolosa traversata. Banfi non trattiene la commozione e invita i telespettatori a supportare Unicef.

‘Prodigi – La Musica è vita’ prosegue con una esibizione di  Zaira Angela Di Grazia per la categoria canto classico. La tredicenne si cimenta in ‘Cinema Paradiso’ e Gino Paoli non si esime dall’elogiarla alla fine della canzone:  “E’ più brava delle cantanti ufficiali che abbiamo”. Poco dopo tocca a Martina Valentini per la categoria Danza, una ragazza di quattordici anni che esegue con grande abilità la Danza delle Ore da La Gioconda. La conduttrice Vanessa Incontrada si complimenta e passa alla presentazione dell’ospite della serata: Noemi. La cantante racconta di una comunità paraguaiana che ha costruito tantissimi strumenti musicali grazie al riciclo e ne sottolinea l’importanza. Il prodigio successivo si chiama Ciro Marra, un bambino napoletano di dodici anni che è appassionati di musica: “Devo tutto a mio nonna – racconta prima di salire sul palco – quando vedo Beppe Vessicchio mi tremano le gambe”. Il talento si esibisce con un grande classico, ‘O sole mio. Il pubblico sembra apprezzare moltissimo la performance del cantante napoletano, ma anche la Incontrada: “Tu sei un vero fenomeno”.

La serata su Rai 1comincia e Vanessa Incontrada lancia subito la raccolta fondi a favore di Unicef: “Buonasera e benvenuti in questa serata speciale. Una serata importante e emozionante. Sta per cominciare una gara, che darà ai vincitori una borsa di studio. Un appuntamento importante grazie a Unicef che ha bisogno di tanti amici. Chiamate e diventate amici di Unicef”. I concorrenti della serata sono dodici e sono divisi in tre categorie differenti, vale a dire danza, canto e musica. Vengono poi presentati i giudici del talent show, con Gino Paoli, Eleonora Abbagnato e Andrea Griminelli che verranno affiancati dal pubblico. Prodigi si apre con la categoria musica, per la quale si esibiscono due giovanissimi violinisti di nove e sette anni. Si tratta della coppia formata da Manuel e Gianni, che propongono  l’Odissea Veneziana. Vanessa Incontrada a fine esibizione cerca di strappare qualche dichiarazione ai due piccoli: “Il più bravo è Manuel, il più simpatico sono io!” dice Gianni.

I protagonisti della serata sono pronti a salire sul palco di Prodigi – La musica è vita. Lo show di Rai 1, condotto da Vanessa Incontrada e realizzato da UNICEF ed Endemol Shine Italy, si appresta a regalare grandi emozioni ai telespettatori. Una puntata di passione, che si preannuncia davvero emozionante. Tanti bambini uniti dall’amore per la musica, la danza e l’arte. Giovanissimi pronti a stupire con i loro talenti, esibendosi nelle proprie specialità. Alla fine di tutte le esibizioni verrà eletto un vincitore per ogni categoria, che rcieverà una borsa di studio. Tante le storie toccanti da ascoltare, come quella di Antonio Leone. Un ragazzino di tredici anni appassionato per il ballo. Molti timori iniziali, dato che si è trovato circondato da tante bambine e nessun maschio. Ma l’armonia con la danza ha vinto su tutto, proprio come dice ogni volta Antonio prima di salire sul palco: “Solo così sono davvero felice”. 

Il talento è di casa su Raiuno. In prima serata, Vanessa Incontrada conduce “Prodigi – La musica è vita”, uno show in cui saranno raccontato storie di giovani artisti che hanno cambiato la propria vita proprio grazie alla musica e alla danza. Oltre ai giovani talenti, sul palco di “Prodigi – La musica è vita” ci saranno tanti giovani artisti, seguitissimi anche sui social. Dopo Fedez e Noemi, due cantanti molto amati dai ragazzi, ci sarà anche Greta Menchi. La youtuber dalla chioma rosa, famosa anche per la sua amicizia proprio con Fedez, ha ricordato l’appuntamento a tutti i suoi followers con un video pubblicato da Unicef Italia. Uno show unico, dunque, in cui non mancheranno le emozioni. Sui social, l’attesa è alta e la stessa Rai ha promosso lo show con tanta pubblicità in tutte le sue trasmissioni. Cliccate qui per vedere il video.

Questa sera va in onda su Rai 1 il programma Prodigi – La musica è vita, condotto da Vanessa Incontrada e prodotto dalla Endemol in collaborazione con Unicef. Una trasmissione dedicata ai giovani talenti del mondo dello spettacolo distinti per tre categorie (Danza classica, Canto e Musica strumentale) e che inoltre vuole lanciare un importante messaggio sociale: tutti i bambini hanno diritto a sognare un futuro migliore indipendentemente da dove nascono. In attesa di gustarci questo importantissimo evento, vi segnaliamo il post pubblicato sulla pagina facebook ufficiale di Rai 1 per ricordare l’appuntamento di questa sera. Nel post è presente un video nel quale viene dato un piccolo assaggio delle capacità di questi giovani concorrenti che sono arrivati da ogni parte d’Italia. Clicca qui per vedere il post ed il video.

I bambini sognano, e molto spesso è proprio grazie ad una passione o ad un talento – per la musica, il canto, la danza – che riescono a vedere i loro sogni realizzati: Prodigi – La musica è vita, la serata in programma oggi sabato 19 novembre 2016 su Rai 1, lo dimostra in pieno. Organizzata da UNICEF e Endemol Shine Italy, vedrà in gara dodici giovanissimi talenti, tutti tra i 7 e i 16 anni, pronti a mettersi alla prova sul palcoscenico davanti ad una giura molto speciale. “Negli occhi di questi ragazzi si legge la passione per la loro arte. Si nutrono di questa passione” ha spiegato Vanessa Incontrada, che prenderà il ruolo di conduttrice, come si legge in una nota Rai “il palco dà loro energia e quando si esibiscono si percepisce la loro felicità. Sarebbe bello che tutti i bambini nel mondo avessero la possibilità di provare le stesse sensazioni e di inseguire e realizzare i loro sogni”. Ballerini, musicisti e cantanti saranno dunque i veri protagonisti della serata: ma sul palco guidato dall’amata attrice non mancheranno anche alcuni ospiti e testimonial di UNICEF.

Sul palco di Prodigi – La musica è vita interverranno diverse personalità del mondo dello spettacolo, nonché testimoni di UNICEF, pronti a raccontare storie di come la danza o la musica siano riusciti a cambiare la strada di alcuni giovanissimi bambini originari del Monzabico, di Haiti, della Bolivia, ma anche siriani e palestinesi in fuga dalle zone di guerra. Tra di loro, ci saranno Lino Banfi – l’amatissimo nonno Libero di Un medico in famiglia – il rapper Fedez, attualmente impegnato al banco della giuria di X Factor 10, ma anche Elisa Di Francisca e Noemi. Durante l’appuntamento con Prodigi su Rai 1 si esibiranno anche le giovanissime sorelle vincitrici della prima edizione di “Prodiges” in Francia: si tratta di Camille e Julia Bertholletdue. La prima suona il violino e violoncello e la seconda il violino e la viola. Per concludere, ci sarà anche un giovanissimo talento originario della Bolivia: l’11enne non vedente José André Montano, che suona il pianoforte.

Tre i volti della giuria di Prodigi – La musica è vita, la serata in programma oggi – 19 novembre 2016 – su Rai 1 sotto la guida di Vanessa Incontrada: dodici giovanissimi talenti sono pronti a scendere in campo sotto gli occhi dell’étoile dell’Opera di Parigi e direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato, del grande Gino Paoli – uno dei maggiori cantautori italiani – e anche di Andrea Griminelli, flautista molto acclamato. Questi ultimi spiegheranno al pubblico le difficoltà maggiori delle esibizioni che si susseguiranno durante l’appuntamento. A giudicare i ballerini, cantanti e musicisti in gara, ci sarà invece un gruppo di giovani studenti: ogni categoria avrà un suo vincitore.