Stasera, sabato 19 novembre, su Rai 1 condurrà in prima serata “Prodigi- La musica è vita” realizzato la collaborazione con Endemol Shine Italy e Unicef. Un varietà con giovani talenti, ma prima di tutto una competizione di solidarietà per i bambini. Prodigi è “per intervenire sui cinque Paesi dove vogliamo fare qualcosa di importante con la nostra proposta, e cioè rendere Haiti, Mozambico, Bolivia, Siria e Palestina più a misura di bambini”, questo è ciò che afferma Guerrara presidente di Unicef Italia. Nel corso della serata 12 bambini di talento, tra cantanti, musicisti e ballerini, di età compresa tra i 7 e 16 anni, si esibiranno nelle loro specialità, di fronte ad artisti di alto calibro, come Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma, Andrea Griminelli flautista e il cantautore Gino Paoli. Gli ospiti daranno i loro giudizi sulla prova dei giovani talenti e sulle difficoltà dell’esibizione. Alla fine di tutte le esibizioni, dei giovani studenti esprimeranno le loro votazione per nominare un vincitore che riceverà una borsa studio in ogni categoria, musica strumentale, danza classica e canto. Durante la serata però i bambini non saranno i soli ad esibirsi, infatti ci saranno diversi ospiti, alcuni testimonial dell’Unicef, come la schermitrice argento a Rio Elisa di Francisca, Noemi, Fedez, Lino Banfi, le sorelle francesi Camille e Julie Berthollet, e Josè Andrè Montano.



Presentatrice della serata è la spagnola Vanessa Incontrada, che definisce questa serata di musica e talento giovanile come “un evento dedicato a Unicef, dedicato a tutto quello che sta facendo nel mondo, a cui hanno partecipato ambasciatori, amici di Unicef, il pubblico è il vero protagonista perché sono loro che aiuteranno noi a far realizzare i sogni a tutti questi bambini che hanno tanta necessità e all’interno di questo evento abbiamo voluto creare una specie di gara”. La Incontrada inoltre parlando dei piccoli talenti ha affermato “Si nutrono di questa passione, il palco dà loro energia e quando si esibiscono si percepisce la loro felicità. Sarebbe bello che tutti i bambini nel mondo avessero la possibilità di provare le stesse sensazioni e di inseguire e realizzare i loro sogni”.



Padrona di casa a Prodigi – La Musica è vita sarà Vanessa Incontrada che con il suo sorriso e allegria accompagnerà le persone a casa in una serata dedicata alla beneficenza, che avrà come protagonisti di talento dei giovani bambini. Ospiti eccezionali, per unire la gioia e il talento dei piccoli a quello dei grandi, che si faranno portatori di una grande causa.

Parlando sempre di bambini e di Rai 1 Vanessa Incontrada è andata in onda con il film tv “La classe degli asini“, nelle vesti della maestra Mirella Casale. Madre coraggio di una bambina disabile e un’insegnante che negli anni sessanta lottò duramente per il riconoscimento dei diritti dei ragazzi con handicap. Nel 1977 grazie alle sue battaglie una legge abolì le classi speciali e caddero tutte quelle distinzioni tra bambini “normali” e “disabili”. E proprio in recenti interviste per la presentazione del film, la Incontrada ha parlato del suo essere mamma. E sulle discriminazioni afferma “Tra i bambini non esiste la discriminazione. Nel momento in cui un genitore discrimina, però, il danno con il bambino è fatto. Io con mio figlio non lo faccio, se ad esempio mi chiede ‘perché la mia compagna ha gli occhi a mandorla?’, io gli spiego che è cinese, gli faccio vedere dove si trova la Cina, mi limito a informarlo”. Come una mamma qualunque ha parlato dei problemi della scuola pubblica, dei sacrifici e collette che molti genitori devono compiere per acquistare strumenti come lavagne e fotocopiatrici per la scuola “È un casino. Mio figlio frequenta una scuola pubblica, tutti i giorni vivo il mondo dell’insegnamento con le sue problematiche, dalle più piccole alle grandi. Ho tante amiche maestre che si lamentano.” Tra i progetti futuri lavorati di Vanessa, troviamo il programma Dance Dance Dance, talent che andrà in onda da Dicembre su Fox Life, qui la Incontrada sarà impegnata nel ruolo di giudice, un’esperienza del tutto nuova per l’attrice, che non si è mai cimentata in questo ruolo.