Mentre la prima puntata della 59esima edizione dello Zecchino d’Oro è in corso di svolgimento con tanti piccoli cantanti che si stanno alternando dietro il microfono, nella storica rassegna musicale di Rai Uno dedicata ai bambini c’è stato spazio anche per i più grandi. Si tratta nello specifico di Arisa e di Tricarico, due cantanti che hanno presentato il loro nuovo singolo:”Una cantante di musica leggera”. Come riportato da Blogo, i due hanno spiegato:”Questa canzone è nata dall’idea di semplicità che può trasmettere la canzone, deve essere spontaneità e gioco”. Visto il significato che Arisa e Tricarico hanno attribuito alla canzone non poteva esserci trampolino di lancio migliore di quello dello Zecchino d’Oro. Ora la domanda è la seguente: i bambini all’ascolto apprezzeranno la loro ultima fatica discografica o il pezzo sarà a fruizione dei soli adulti?



Lo Zecchino d’Oro è un appuntamento storico per la canzone italiana, una sorta di Sanremo per i più piccoli. Questo evento, che quest’anno sarà condotto da Francesca Filadini e Giovanni Caccamo, ha un legame speciale con Bologna, ribadito da una bonus track del club calcistico della città. All’interno della compilation 2016 dello Zecchino d’Oro, la manifestazione canora entrata un po’ nel cuore di ogni italiano, c’è un brano interpretato dai giocatori del Bologna Fc 1909 con il Piccolo Coro dell’Antoniano: si tratta di una versione speciale de “Il tortellino”. A tal proposito il club manager del club felsineo, Marco Di Vaio, ha dichiarato: “Il brano è stato scritto in occasione del 51esimo Zecchino d’Oro da Tiziana Di Tullio e Alessandro Visintainter. Quest’ultimo è anche maestro di mia figlia, che frequenta l’Antoniano”, riporta Il Resto del Carlino.



La 59° edizione dello Zecchino D’Oro sbarca oggi, 19 novembre 2016, sul piccolo schermo di Rai 1 e accompagnerà il pubblico ogni sabato pomeriggio fino al 10 dicembre, giorno della finale che incoronerà il vincitore tra i 12 brani in gara. Saranno 15 i giovanissimi interpreti pronti ad andare in scena insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Francesca Fialdini (noto volto di Uno Mattina) e Giovanni Caccamo (che ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 nella categoria Giovani Proposte) saranno, invece, alla conduzione del programma: 18 gli autori di testi e musiche, 2 i Paesi esteri rappresentati (Finlandia e Inghilterra) e 5 arrangiatori delle canzoni dei piccoli artisti, che stregheranno il pubblico con il loro talento e la loro fantasia smisurata. Un pomeriggio dedicato alla musica, al divertimento e alla magia: a dare i voti ai concorrenti in gara, infine, una giura composta da bambini: sarà loro l’arduo e spassoso compito di determinare chi sarà il vincitore dello Zecchino D’Oro 2016. Andiamo a scoprire il programma della puntata in onda oggi su Rai 1 dalle 16.45 alle 18.40. 



Più tardi, durante la prima puntata dello Zecchino D’Oro 2016, tutti e 15 i giovani interpreti saliranno sul palcoscenico di Rai 1 per presentare i 12 brani in gara quest’anno: l’appuntamento sarà di presentazione, e dopo l’esecuzione della canzone verrà trasmesso anche il cartone animato inediti abbinato al pezzo e realizzato, in collaborazione con Rai Fiction, da alcune delle più importanti case di produzione italiane di animazione. Le prossime settimane le performance saranno ancora una volta protagoniste: saliranno inoltre sul palco giocolieri, ballerini, dj e altri artisti con esibizioni pensate ad hoc per l’occasione specifica. Si passerà poi, sabato 3 dicembre, allo Zecchino D’Oro Story – con ricordi di tutte le vecchie edizioni del concorso – e infine si approderà alla finale del 10 dicembre 2016. 

Sono 12 i brani in gara allo Zecchino D’Oro 2016: con “Cerco un circo” si racconterà la storia di una fantasiosa fattoria di animali, mentre “Raro come un diamante” porta in scena quel dono rarissimo che è l’amicizia. “Pikku Peikko” è invece la canzone che rappresenta la Finlandia in questa 59esima edizione della competizione, che vede al centro un piccolo gnomo. “Sarò” è invece un bruco appassionato di electro house, mente “Quel bulletto del carciofo” prende in giro alcune delle verdure meno amate dai bambini, come – appunto – i carciofi. “Il dinosauro di plastica” permetterà un vero e proprio salto nella preistoria, presentata con tutta la simpatia delle giovani menti, e “Choof the train” è invece il pezzo che rappresenta l’Inghilterra nella 59esima edizione dello Zecchino. Ci saranno anche “L’orangotango bianco”, “Kyro”, “Dove vanno i sogni al mattino”, “Per un però” e “La vera storia di Noè”. Pronti ad ascoltarle tutte?