Per la prima serata di oggi, 2 novembre 2016, tra tutte le programmazione messe in atto dal palinsesto Rai, ci sentiamo di indirizzarvi verso Rai Due e verso il neonato, volendo usare un termine non televisivo, Nemo-Nessuno Escluso. Il motivo è presto detto. Il programma che sancisce l’approdo dell’esperto Enrico Lucci in Rai si caratterizza per essere un bel programma di quelli definibili come “contenitori”, dove c’è davvero spazio per le inchieste, ma anche per la leggerezza, che però non sfocia mai nell’intrattenimento puro e quindi lascia sempre qualche domanda o riflessione da fare allo spettatore. Al di là di come sta andando il programma, aspetto che come sempre non prendiamo in considerazione per motivi che potete ben immaginare, riteniamo che questa sia la scelta più adatta per stasera, vuoi per scoprire qualcosa di nuovo, vuoi per continuare a vedere un programma decisamente interessante e innovativo.



Per la prima serata di oggi, mercoledì 2 novembre 2016, il palinsesto di casa Rai ha organizzato la serata in modo davvero variegato, su ogni canale le proposte sono infati diverse e si trova ogni genere di programma. Su Rai Uno è prevista una serata di raccolta fondi per la lotta al cancro a cui poi farà seguito Porta a Porta. Rai Due e Rai Tre, come capita da alcune settimane, danno spazio alle inchieste, anche se in modo diverso e poi a serie tv e telegiornali. Rai 4 e Rai 5 si può dire che si pongano su due rette parallele destinate quindi a non incrociarsi mai, su una viaggia Jean Cluade Van Damme, sull’altra Mozart. Rai Movie e Rai Premium invece sono più vicine in quanto a scelte, perchè su una c’è un film e sull’altra una fiction.



Ovviamente la vittoria, a nostro modesto avviso, andrà a L’Eredità. Detto in poche righe quali sono le tipologie di programmi che ci attendono in questo giorno di festa, andiamo a vedere con più attenzione le varie opzioni messe in campo dalla televisione di stato.

Rai Uno spera che L’Eredità sia un ottimo richiamo in prima serata non soltanto per gli ascolti, ma anche per spingere le persone a donare anche solo due euro per la lotta contro il cancro. La puntata del famoso game show rientra infatti nella settimana di programmazione che la RAI dedica a favore del sostegno all’AIRC. Rai Due e Rai Tre forniscono invece il loro sostegno, oltre che a questa giustissima campagna, anche ad inchieste e funzione sociale che caratterizzano programmi di nuovo ingresso nel mondo televisivo e programmi storici. Si sta parlando nel primo caso di Nemo-Nessuno escluso e di Chi l’ha visto? nel secondo.



Il primo vede Enrico Lucci impegnato nello scovare le storie di vita difficile e non nel nostro paese in questi anni complicati e a guardare anche oltre i confini nazionali. Il secondo è uno di quei programmi che si può dire siano nel pantheon della televisione nostrana e che ha fornito un modello di inchiesta che è stato alla fine preso in esame e fatto proprio anche dalle televisioni di altri paesi. Stasera Chi l’ha Visto? ci porterà ancora a seguire diversi casi, vecchi e nuovi, sia di scomparsa che di “nera”: Rai 4 sceglie di rivolgersi a quella parte di pubblico che è fan di Jean Claude Van Damme o che più semplicemente ama i film dove le vere protagoniste sono le arti marziali. Stasera ci sarà fatto vedere come Van Damme vinse la sua scommessa di riuscire a sfondare nel cinema e come lo fece grazie ad un film dove campeggia proprio la parola “scomessa”. Stiamo parlando ovviamente di “Lionheart-Scommessa vincente“.

In precedenza abbiamo parlato di rette parallele mettendo a confronto le scelte che sono state fatte da Rai 4, di cui abbiamo appena parlato, e di Rai 5. Perchè abbiamo usato tale terminologia? Perchè se su Rai 4 c’è Van Damme, su Rai 5 c’è Mozart. Oggi sono 225 anni dalla sua morte e il canale lo omaggia con uno sguardo al passato e uno al futuro. Tutto questo lo si avrà in una nuova versione de Le nozze di Figaro, che verrà portata in scena a La Scala di Milano, per una serata a densità culturale altissima. Se non avete troppe pretese e cercate un onesto thriller di maniera ecco che allora Stolen sembra fare al caso vostro. Vi basterà andare su Rai Movie. Cosa farebbe un ladro se un suo “concorrente” con problemi mentali rapisse sua figlia? Questo è il fulcro della storia. Siamo quasi arrivati al momento in cui dobbiamo dirvi che ci si rivedrà domani sempre qui, ma prima va detto che Rai Prenium ci mette davanti L’Allieva, che potremo quindi vedere ancora. Ovviamente si tratta dell’ultima puntata in ordine di tempo.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio: 

Rai Uno ore 21:25 L’Eredità – Speciale AIRC, game show

Rai Due ore 21:20 Nemo-Nessuno escluso, inchiesta

Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto?, inchiesta

Rai 4 ore 21:04 Lionheart – Scommessa vincente, film

Rai 5 ore 19:57 Le nozze di Figaro, opera

Rai Movie ore 21:20 Stolen, film

Rai Premium ore 21:20 L’allieva