Dopo due anni di assenza torna sull’isola di Malta la nuova edizione di Junior Eurovision Song Contest, la versione “giovane” del seguitissimo e più conosciuto Eurovision Song Contest. Lo scorso anno ha vinto la manifestazione la giovanissima Destiny Chukunyere e, tra grandi ritiri e piacevoli ritorni saranno 17 i paesi in gara. Tantissime novità per la nuova edizione del format e, il primo cambiamento colpirà proprio il meccanismo della gara e l’abolizione del televoto ritenuto inadeguato alla tipologia dello spettacolo musicale. Ci sarà inoltre un panel di tre giurati che rappresenterà di fatto il 18esimo paese in gara. La “Kid Jury” sarà formata da un bambino per ogni paese e, tra le altre cose vanno segnalati anche ritiri e ritorni. Fuori Slovenia, Montenegro e San Marino, mentre sono dentro Cipro, Israele e dopo 12 anni di assenza si ripresenta la Polonia. Novità anche per quanto riguarda la messa in onda, in Italia l’evento sarà visibile in diretta su Rai Gulp (canale 42), oggi dalle ore 16 alle ore 18, con il commento di Simone Lijoi.



Oggi è il giorno del tanto atteso Eurovision Song Contest 2016 con Fiamma Boccia che rappresenterà il nostro paese ad appena dodici anni. La ragazza è stata intervistata da EuroFestivalINews, ecco le sue parole: “Lo Zecchino d’oro 2013 è stata per me un’esperienza fantastica dove ho conosciuto tanti amici. L’Eurovision? All’inizio non ci credevo e faccio davvero difficoltà a crederci ancora ora. Ho conosciuto tanti artisti, molto talentuosi. E’ un’esperienza oltre tutte le mie aspettative e mi sto confrontando con culture diverse, imparando molte cose nuove. Se continuerà così sarò davvero molto felice. La preparazione è stata complicata perchè ho dovuto incastrare il tutto nelle altre attività compreso lo studio. Sono consapevole dell’importanza di questa grande esperienza internazionale però lo studio per me rimane al primo posto. Ho seguito le altre edizioni dell’evento e mi è piaciuto molto lo spettacolo. Ho tifato ovviamente per gli italiani Vincenzo, Chiara e Martina Carpari. Mi è piaciuta molto Destiny che ha davvero una voce fuori dal comune”, clicca qui per il video con Fiamma Boccia.



A partire dalle ore 15,55 su Rai Gulp viene trasmesso l’evento internazionale dello Junior Eurovision Song Contest 2016. Si tratta della più importante rassegna e competizione europea dedicata ai giovani e talentuosi artisti provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente. La manifestazione va in scena nella splendida struttura del Mediterranean Conference Centre di La Valletta a Malta con la Rai che assicurerà la diretta con il commento proposto da un apposito studio in cui fanno da padroni di casa Laura Carusino, Simone Lijoi (volti noti di Rai Gulp e Rai YoYo) con il prezioso contributo di Michele Bertocchi che assicurerà una costante interazione con il pubblico televisivo attraverso i consueti canali social (Facebook www.facebook.com/RaiGulp e Twitter @RaiGulp). La Rai e l’Italia saranno rappresentate al Junior Song Contest dalla giovanissima cantante Fiamma Boccia che per l’occasione interpretare il pezzo Cara Mamma (Dear Mom). Una canzone in cui viene affrontata la tematica della migrazione assieme all’indissolubile legame esistente tra ogni mamma ed i propri figli.



L’edizione 2016 del Junior Song Contest fa tappa nella splendida isola di Malta e per la precisione al Mediterranean Conference Centre di Malta. La piccola isola del Mediterraneo ha già ospitato questa manifestazione in passato peraltro portando molto bene alla Rai ed ai colori italiani. Infatti, nell’anno 2014 fu Vincenzo Cantiello ad imporsi nel concorso per quella che era di fatto la prima volta per la tv di stato nostrana. Lo scorso anno, invece, in Bulgaria hanno gareggiato le gemelle Chiara e Martina Scarpari che però non sono riuscite nell’intento di bissare il successo. Quest’anno tocca alla dodicenne cantante Fiamma Boccia provare a tenere alto il tricolore e quindi ad allungare la tradizione favorevole a Malta per l’Italia. Ricordiamo che in questa edizione 2016 a contendere la vittoria all’Italia ci sono altre sedici nazioni: Irlanda, Armenia, Albania, Russia, Malta, Bulgaria, Macedonia, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Serbia, Israele, Australia, Paesi Bassi, Cipro e Georgia.

Quest’oggi va in scena a Malta l’edizione 2016 del Junior Eurovision Contest 2016, trasmesso in diretta su Rai Gulp a partire dalle ore 15,55 con il commento di Laura Carusino e Simone Lijoi. Diciassette concorrenti in lizza per la vittoria finale giunti da altrettante nazioni europee con l’Italia che viene rappresentata dalla giovanissima Fiamma Boccia che canta il brano Cara Mamma (Dear Mom). Il regolamento della manifestazione internazionale prevede che i giovanissimi talenti in gara debbano proporre esibizioni che siano in linea con le tematiche scelte per questa edizione. In particolare la tematica è basata su quattro capisaldi: Unione, Rispetto, Diversità e Creatività. A valutare la bontà delle performance proposte dai diciassette concorrenti in gara ci sarà una giuria che può essere senza dubbio definita di qualità in quanto composta per metà da bambini e per metà da esperti del settore. Ovviamente la giuria sarà composta in maniera equilibrata numericamente da un punto di vista della nazionalità. Si aggiudicherà il successo l’esibizione che avrà raccolto la migliore votazione globale.