È un film drammatico realizzato nel 2013, diretto da Peter Landesman ed interpretato da Paul Giamatti, da Zac Efron e da Billy Bob Thornton. La sua trasmissione avrà luogo su Rai Movie oggi, domenica 20 novembre 2016 alle ore 21:20. Il trailer che è disponibile qui mostra le reazioni della popolazione di Dallas nel momento in cui il 22 novembre 1963 l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy viene assassinato durante un corteo nella città texana. In particolare viene mostrato il comportamento di Abraham Zapruder, imprenditore locale che per puro caso riprende il momento della morte di Kennedy, e quello del Dottor Jim Carrico, medico al Parkland Memorial Hospital incaricato di cercare di salvare la vita del Presidente. La sua diretta streaming, invece, sarà fruibile grazie al sito www.rai.tv, cliccando qui.
, è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, domenica 20 novembre 2016. Il dramma è stato affidato alla regia di Peter Landesman che ha esteso anche la sceneggiatura, mentre la produzione è stata firmata da Gary Goetzman, Tom Hanks, Matt Jackson e Bill Paxton. Le case di produzione che hanno aderito al progetto sono The American Film Company, Exclusive Media Productions, Playtone e Millennium Entertainment. Il montaggio della pellicola è stato gestito da Leo Trombetta con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Newton Howard e con la scenografia che è stata ideata da Bruce Curtis e la fotografia gestita da Barry Ackroyd. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2013 e la sua durata è pari a 93 minuti. Il film si basa sul libro scritto da Vincent Bugliosi, intitolato “Four Days in November: The Assassination of John F. Kennedy”. Originariamente i produttori Tom Hanks, Gary Goetzman e Bill Paxton avrebbero desiderato mettere in atto una miniserie dedicata a quest’opera letteraria, ambientata in Texas tra il 22 e il 25 novembre del 1963.
, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 20 novembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola drammatica che è stata prodotta nel 2013 che vuole raccontare l’assassino avvenuto nel 1963 ai danni dell’allora Presidente degli Stati Uniti d’America John Fitgerald Kennedy. Dietro la macchina da presa di tale pellicola possiamo trovare Peter Landesman, regista newyorchese classe 1965, assieme a “Zona d’ombra”, “Parkland” è al momento il suo solo lungometraggio. Difficile definire il cast che ha preso parte a questa produzione con un aggettivo che non sia stellare, il protagonista di questo film è l’ottimo Paul Giamatti, indimenticabile nella parte del burbero Barney Panofsky nel film “La versione di Barney”. Al suo fianco troviamo altri ottimi attori come, ad esempio, lo statunitense Billy Bob Thornton, nel corso della sua brillante carriera ha recitato per alcuni dei registi cinematografici più importanti dell’ultimo periodo come, ad esempio, Joel ed Ethan Coen, Adrian Lyne, Oliver Stone e Sam Raimi. Citiamo, infine, la presenza del giovane Zac Efron, idolo delle ragazzine lanciato nel panorama cinematografico grazie alla sua partecipazione ad un film cult come “High School Musical”. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Il 22 novembre del 1963, l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy si reca a Dallas in un viaggio istituzionale. Lo accompagnano sua moglie Jacqueline Kennedy ed il vice-presidente Lyndon Johnson. La storia ci insegna che la sua vita sarà davvero breve, solo un’ora dopo rispetto al suo atterraggio, il 35esimo inquilino della Casa Bianca viene ucciso nel corso di un attentato i cui contorni risultano ad oggi ancora incerti. Il film apre mostrandoci l’arrivo di John Fitzgerald Kennedy in Texas, caratterizzato da un vero e proprio bagno di folla, la città è in fibrillazione e tutti aspettano con trepidazione di partecipare al corteo presidenziale. Le forze dell’ordine, ovviamente, si sono mobilitate in massa per cercare di tutelare al meglio la sicurezza del Presidente e della First Lady, nessuno, però, può neppure lontanamente immaginare quello che sta per succedere. Nella folla spicca la presenza di Abraham Zapruder (Paul Giamatti), piccolo imprenditore di origine russa, l’uomo si è recato assieme alla sua segretaria personale al corteo per assistere al passaggio dell’auto presidenziale e per immortalare il momento con la sua macchina fotografica. Quando si dice i casi della vita, Zapruder riesce a cogliere l’esatto istante in cui John Fitzgerald Kennedy viene ucciso da due colpi di fucile, sparati con incredibile precisione. La folla viene colta dal panico, un momento di festa viene mutato in un’immane tragedia. Viene immediatamente allertato il Parkland Memotrial Hospital, l’ospedale cittadino in cui lavora il giovane e valente Dottor Jim Carrico (Zac Efron), il personale deve essere in grado di prendersi cura nel migliore dei modi dell’uomo più importante del Paese. Nonostante la First Lady stenti a lasciare spazio agli uomini della sicurezza, il Presidente riesce ad entrare nell’ospedale. Il dottor Carrico si trova in grande difficoltà, non ha mai dovuto operare con così tanta pressione su una persona del livello del suo recente paziente. L’infermiera Doris Nelson (Marcia Gay Harden) lo sprona a fare del suo meglio per il bene del Paese. Il medico torna in sé ed inizia ad operare in modo disperato su Kennedy, anche se sa perfettamente che resta ben poco da fare per salvare la sua giovane vita.