Archiviata la quinta edizione di Masterchef Italia, vinta da Erica Liverani, è tempo di pensare alla prossima stagione, al via il 22 dicembre su Sky Uno. Bisogna attendere ancora un po’, ma sono già cominciate le selezioni tra gli aspiranti Masterchef: solo 20 di loro riceveranno l’ambito grembiule bianco e quindi potranno partecipare al programma. La corsa per il titolo di sesto Masterchef d’Italia è già cominciata e sono già stati svelati in anteprima i numeri della nuova stagione per far addentrare i fan nell’atmosfera della cucina più famosa d’Italia: 3.000 minuti di prove, 12.744 chilometri in esterna, 347 luci, 4 chilometri di cavi elettrici, 111 Mystery Box, 950 pentole e padelle, 1.250 piatti, 800 assaggi, 9 tonnellate di cibo recuperato e, come già noto, 4 giudici, cioè Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Non siete più nella pelle? Ecco allora il video delle selezioni cominciate a Milano.
La vincitrice di Masterchef Italia 5 prenderà parte domani ad un’iniziativa dell’A.R.O.P. per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini: Erica Liverani sarà protagonista di uno show-cooking a base di piadina e proporrà il laboratorio “mani in pasta” ai bambini ospedalizzati. L’iniziativa rappresenta per i piccoli un’occasione per uscire dalla routine quotidiana: il bambino oncologico che si sottopone alle cure chemioterapiche, ad esempio, è costretto ad un isolamento che limita la socializzazione e la condivisione. Erica Liverani, fresca di vittoria a Masterchef 2016, stando a quanto riportato dal portale AltaRimini, è stata toccata dalla storia di un piccolo paziente residente in zone limitrofe a lei e quindi ha offerto la sua disponibilità per la realizzazione di questo evento. Lo show cooking a cui prenderà parte favorirà il recupero di momenti di aggregazione ridotti significativamente dalla malattia oncologica.
– Ieri è stata trasmessa per la prima volta in chiaro la finale di Masterchef Italia 5 e anche chi non è un abbonato Sky ha potuto assistere al trionfo di Erica Liverani, che ha battuto nell’ultimo episodio Alida Gotta, classificatasi seconda, dopo aver messo fuori gioco Lorenzo, a cui è andato il terzo gradino del podio. Nonostante sia stata proprio Erica a mettere fine ai sogni di Alida di aggiudicarsi il titolo di quinto Masterchef italiano, le due sono rimaste amiche e la trionfatrice dell’ultima edizione del talent show dedicato ad aspiranti chef ha pubblicato un bel post con una foto scattata durante la finale che ritrae i tre finalisti e una più recente che mostra lei e Alida in un momento di relax a letto: “Ci sono un sacco di persone fantastiche in giro nel mondo, ma io voglio vicino quelle sincere. Cit”. Parole e scatti che i fans di Erica hanno dimostrato di gradire molto con quasi 2mila like in mezza giornata: clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Anche i telespettatori che non hanno un abbonamento a Sky hanno finalmente conosciuto la vincitrice di Masterchef Italia 5. A differenza di quanto pronosticato fino alla fine, Alida Gotta non ha vinto il cooking show che è volto al termine anche in chiaro e ieri sera ha incoronato Erica Liverani come quinto Masterchef italiana. Proprio lei è riuscita sbaragliare la concorrenza spuntandola sul favorito dell’edizione, Lorenzo. E’ inutile dire che il momento è stato commovente sia per lei che per i giudici che hanno apprezzato la giovane Erica sin dal suo ingresso in cucina ai fornelli dell’edizione. Presto il suo sorriso e le sue lacrime rimarranno un lontano ricordo visto che dal 22 dicembre prossimo prenderà il via Masterchef Italia 6. La nuova edizione sarà realtà molto presto e mentre le registrazioni si sono quasi concluse, noi scopriremo chi sarà l’erede di Erica soltanto nei primi mesi del 2017.
Momenti caldissimi sul piccolo schermo di TV8: oggi, domenica 20 novembre 2016, andranno in scena la semifinale e la finale di MasterChef Italia 5: il cooking talent show guidato da Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo è pronto a sbarcare in chiaro con l’ultima Mystery Box della quinta edizione. Il tema – per i tre semifinalisti, Alida, Erica e Lorenzo – è il primo piatto realizzato tra i banconi di MasterChef. Ognuno di loro rivedrà in video la realizzazione della ricetta proposta al talent – quella che gli ha permesso di partecipare – e dovrà proporne una diversa, ma mantenendo l’ingrediente principale. Per l’Invention Test, invece, andrà in scena l’alta cucina femminile, e faranno capolino le ospiti Iside De Cesare, Antonia Klugmann e Marianna Vitale, ognuna con una sfida da proporre. Alida lavorerà con con la ricetta della De Cesare, Lorenzo con il piatto della chef Vitale e infine Erica dovrà vedersela con la proposta della Klugmann. Al termine, uno dei tre aspiranti chef dovrà lasciare il grembiule blu e dire addio al sogno di salire sul primo gradino del podio: a chi toccherà? Battute finali per Masterchef Italia 5, che torna oggi, domenica 20 novembre 2016, su TV8 con gli ultimi episodi in onda per la prima volta in chiaro. L’appuntamento è alle 21.15 e vedremo i finalisti Aida, Lorenzo ed Erica affrontare le ultime fatiche per arrivare al tanto agognato titolo di quinto vincitore del talent show per aspiranti cuochi. Uno di loro verrà eliminato durante la semifinale e cioè quando il trio dovrà cucinare sotto lo sguardo vigile degli chef Iside De Cesare, Antonia Klugmann e Marianna Vitale. Solo per due di loro proseguirà il sogno e starà poi ad Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Carlo Cracco scegliere chi di loro merita di più la vittoria. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Masterchef Italia 5 sintonizzandovi su TV8, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui. Per la finalissima di MasterChef Italia 5, che verrà disputata tra Erica e Alida, le due dovranno cimentarsi nella preparazione di un menù intero: “Equilibrio e sinestesie” sarà il titolo del lavoro proposto da Alida, mentre “Niente è facile ma nulla è impossibile” è il nome che verrà scelto da Erica. Chi sarà la vincitrice della quinta edizione del cooking talent show?