Per la prima serata di oggi, martedì 22 novembre 2016 tra le varie proposte fatte dalla Rai, noi vi consigliamo il divertimento e il ritorno ad uno show televisivo come non se ne vedevano da tempo. Stiamo parlando di Stasera Casa Mika, che verrà trasmessa su Rai 2 e giunta alla seconda puntata. In questo nuovo appuntamento l’artista inglese, vero esempio di cosmopolitismo con le sue origini che arrivano fino in Libano e con la sua conoscenza di sei lingue diverse, ci porta alla scoperta di altri aneddoti interessanti sulla sua vita e su quella di altri personaggi famosi. Il tutto verrà accompagnato da duetti, musica e interviste assolutamente diverse da quelle che siamo abituati a vedere in televisione. La nostra certezza è che dopo aver visto questa trasmissione rimarrete assolutamente soddisfatti della scelta fatta e non vedrete davvero l’ora di vedere la puntata successiva, per cui dovrete ovviamente aspettare, come da copione, il passaggio di una settimana.



Per la prima serata di oggi, martedì 22 novembre 2016, il palinsesto di casa Rai è caratterizzato da una forte connotazione verso l’impegno nelle sue varie forme. Lo si capisce da Rai Uno, che dedica spazio ad una fiction sulla persona di Lucia Annibali, a cui seguirà Porta a Porta, e da Rai Tre, che dedica uno spazio in prima serata al referendum e poi lascia spazio ai telegiornali. Non ci siamo dimenticati certo di Rai Due, che pur non dando spazio alla tv impegnata o informativa, ci porta comunque a Casa di Mika con uno show davvero divertente. E dopo aver visto le tre storiche reti Rai, va detto delle altre e salta subito all’occhio come anche qui la parola impegno sia declinata in vari modi, in cui il denominatore comune è il fatto che ad attenderci vi siano dei film. Si va da un film thriller con messaggi contro la guerra su Rai 4, ad uno tratto da un racconto di una famose autrice su Rai Movie, passando per un film iraniano trionfatore al Festival di Berlino 2011 su Rai 5.



L’impegno viene un po’meno su Rai Premium, la quale però ci ricorda giustamente che la televisione è anche intrattenimento. Qui ci aspetta una serie tv. A vincere la serata, visto anche l’amore che gli italiani hanno per le fiction, pensiamo sarà Io ci sono.

Io ci sono è il titolo della fiction pensata e voluta dalla Rai per celebrare la figura di Lucia Annibali, donna che tutti sicuramente conoscono. La storia è purtroppo nota, ma è per fortuna nota anche la sua grandissima forza d’animo nell’affrontare il cambio radicale che ha subito la sua vita dopo il brutale tentativo di omicidio di cui è stata vittima da parte dell’ex fidanzato. Stasera Rai Uno fa indubbiamente servizio pubblico. Rai Due ci porta invece un po’indietro e un po’avanti nel tempo con Stasera Casa Mika, lo show dell’artista libano-inglese che è ormai stabilmente in Italia. Divertimento assicurato e un viaggio nella cultura pop che difficilmente si dimenticherà. L’impegno, inteso come tentativo di spiegare le ragioni del “si” e del “no” al referendum costituzionale del 4 dicembre, è invece la bussola che guida Rai Tre in questa fredda serata di fine novembre. Vedremo infatti Tribuna-Politics, dove esponenti dei due opposti schieramenti venutisi a creare sulla riforma costituzionale si confronteranno per spiegare il perchè delle proprie posizioni e proveranno, come è giusto che sia, a convincere chi è ancora indeciso e non sa cosa votare nel referendum del 4 dicembre.



Rai 4 stasera ci fa vedere il primo film in cui Robert De Niro e John Travolta hanno recitato assieme, ovvero Killing Season. La storia è quella di un ex militare (De Niro) che vive isolato da tutti per cercare di dimenticare gi orrori della guerra nella ex Jugoslavia. Un giorno fa la conoscenza di un uomo (Travolta) che ben presto si rivelerà essere un ex militare in cerca di vendetta. Se Rai 4 ci fa vedere un film oggettivamente con ottimi attori, Rai 5 spara la cartuccia grossa con un film che pochi anni fa ha trionfato al Festival di Berlino. Come spesso capita quando si parla di film che hanno impressionato a Berlino si è di fronte ad un film difficilmente digeribile, ma di grande impatto. Stiamo parlando dell’iraniano La separazione, vero e proprio spaccato senza filtri sull’Iran contemporaneo. Il trittico dei grande cinema si chiude su Rai Movie, dove vedremo Two Mothers, film ispirato ad un racconto molto controverso. La storia è quella di due madri ormai mature che finiscono con l’iniziare una relazione con due giovani, caso vuole che le relazioni in questione siano con il figlio dell’altra. Chiudiamo questa carrellata specificando quello che ci aspetta nel caso in cui dovessimo scegliere Rai Premium, qui è la volta della quinta annata di una serie d’azione canadese. Ovviamente si tratta di Sea Patrol.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Io ci sono, fiction

Rai Due ore 21:20 Stasera Casa Mika, varietà

Rai Tre ore 21:15 Tribuna Politics, talk show

Rai 4 ore 21:10 Killing Season, film

Rai 5 ore 21:15 Una separazione, film

Rai Movie ore 21:20 Two Mothers, film

Rai Premium ore 21:20 Sea Patrol, serie tv