Antonella Clerici torna protagonista sul piccolo schermo di Rai 1 oggi, mercoledì 23 novembre 2016, con un nuovo appuntamento insieme a La prova del cuoco. In attesa di scoprire quali ricette verranno presentati più tardi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. La gara iniziale fra Anna la napoletana e Anna Moroni riguardava le ricette natalizie e aveva come protagonista principale il baccalà. La prima ha preparato il baccalà arracanato con olive, patate e pomodori, mentre Anna Moroni si è cimentata nei ravioli di baccalà, vincendo la prova per volere del pubblico. Il cuoco giapponese ha raccontato come prepara lo scrigno di pane, incidendo la pagnotta e successivamente farcendola con mortadella e provolone. Tuttavia il cuoco stesso ha affermato che il panino si può farcire in qualsiasi modo. Ad esempio con gamberi e salmone, due pesci molto consumati in Giappone nel periodo natalizio; infatti in questo periodo entrambi sono ricchi di uova e per questo ancor più gustosi e saporiti. Un’alternativa proposta dal cuoco è farcire il pane con pomodo e mozzarella.



Un altra ricetta molto gustosa preparata dai cuochi è stata una polenta rosticiana con salsiccia e spuntature di maiale; per iniziare si mettono a soffriggere gli odori (carote, cipolla, sedano, prezzemolo etc.) e a bollire la carne, che successivamente andrà aggiunta in padella. Per pulire la mani hanno sconsigliato altamente di lavarsele con un detergente, perché il sapone potrebbe alterare i sapori della pietanze. Dunque per pulirle bisogna strofinarle con un pomodoro. Subito dopo la carne va aggiunta al sugo. Per evitare che la polenta si attacchi bisogna bagnare il piano sul quale verrà poggiata e stesa per bene. Per concludere la salsiccia e il sugo andranno stesi sulla polenta per far insaporire il tutto. Inoltre è stato consigliato un vino rosso da abbinare, ovvero un Valpolicella Doc della provincia di Verona. Come dessert sono stati preparati dei saccottini al cioccolato fondente, ideali da mangiare a merenda, ma sfiziosi anche a colazione, a pranzo e a cena. Si possono farcire anche in altri modi, ad esempio con la marmellata, gianduia o ciocciolato bianco, oppure lasciarli vuoti. Dopo averli cotti nel forno per presentarli al meglio vanno guarniti con una spolverata di zucchero a velo.



Nella gara dei cuochi la squadra del Peperone verde ha scelto di preparare dei moscardini conditi con pomodori, capperi, olive e aglio. Il cuoco ha affermato di preferire l’aglio in camicia per far insaporire le pietanze, piuttosto che l’aglio tritato. Infatti l’aglio in camicia, dopo che ha raggiunto la doratura desiderata, può essere tolto dal piatto. Il Peperone verde ha preparato anche dei gamberi in padella, assieme ad un soffritto con gli odori, aglio, prezzemolo, olio; in seguito ha unito dei tagliolini appena bolliti e li ha fatti risottare, in modo tale da farli insaporire maggiormente e completare la cottura in padella. Invece il team del Pomodoro rosso si è cimentato in una pietanza tipica toscana, visto che sia lo chef che il concorrente della puntata sono toscani. Il loro piatto principale sono stati i pici con carciofi, una pasta molto gustosa e non troppo complicata da preparare. Lo chef ha detto che del carciofo non si butta via niente e che bisogna utilizzare anche il gambo nelle proprie pietanze. Inoltre ha smentito l’usanza che per non far annerire i carciofi bisogna cospargerli con il succo di limone. Così facendo, infatti, si altera il sapore delicato del carciofo con l’acido citrico contenuto dl limone. L’altro piatto preparato dal Pomodoro rosso è stato il carpaccio toscano, con carne di vitello che avvolge pere e riso basmati su letto di verdure dell’orto.

Leggi anche

Massimiliano Ossini, l'esperienza in cima al K2/ Quel passo in più che "poteva essere fatale"