Gli allievi della scuola di Amici sono ormai sempre più a loro agio gli uni con gli altri e sono molte le cose che lo confermano: dalla simpatia che sta nascendo tra Riccardo e Shady, ai consigli che si danno gli uni con gli altri, è davvero bello vedere come questi ragazzi si aiutino tra loro per superare le sfide che il programma gli sta mettendo davanti. Proprio in quest’ottica, Andreas, uno dei ballerini che aveva già provato a entrare lo scorso anno nella scuola di Amici, ha dato dei consigli a Sebastian, per farlo più entrare nello stile della maestra Veronica Peparini. “Hai tante cose che a lei piacciono. Devi solo studiare, è una cosa nuova. Per me è solo una botta di liberazione“. Sebastian gli ha dato ragione, dicendo che lui non si è mai confrontato con questo particolare stile fino a ora. Che i consigli di Andreas gli siano d’aiuto? Lo scopriremo quando lo vedremo ballare sul parquet di Amici 2016. Clicca qui per vedere il video di Andreas e Sebastian.



Lo Strego – all’anagrafe Nicolas Burioni – è uno dei personaggi più amati di questa edizione di Amici 2016: il cantante è uno degli artisti più bravi e particolari che ci sono in gara ed è tenuto in gran conto dai suoi insegnati, soprattutto Rudy Zerbi. Il caposquadra ha scelto Andreas come membro, e su Twitter è scattata subito la standing ovation. “Lo Strego sceglie Andreas come punto di diamante nella danza. Lo Strego ha capito tutto della vita“, “Lo Strego può già cantare, ballare, intrattenere, presentare e mandare avanti #amici16 da solo“, sono due dei commenti sul cantante che di giorno per mantenersi lavora in un mobilificio. Inutile dirlo, per il pubblico lui ha già vinto, e la discussione su di lui si è fatta così accesa che è addirittura diventato trend topic su Twitter: inizialmente anche Riccardo voleva Andreas nella sua squadra, e questo ha causato ancora più ilarità sul social network. “Lo Strego e le sue reazioni appena Riccardo dice “lo voglio anche io“.



Tutto è pronto per il nuovo pomeridiano di Amici 2016 e presto anche i ballerini professionisti dovranno entrare in studio per mettere insieme le nuove coreografie. Proprio nei giorni scorsi si sono fatte ipotesi sull’addio di Elena D’Amario e sul ritorno di Lorella Boccia (proprio al suo posto) ma, a quanto pare, non sarà così. Elena D’Amario avrà un posto anche in questa edizione numero 16 di Amici e a provarlo è un selfie di Kledi Kadiu che mostra i professionisti del talent show di Maria De Filippi in studio. Insieme al ballerino e insegnante della scuola, ci sono i volti noti del programma e anche tre graditi ritorni: Elena D’Amario, Lorella Boccia (già annunciati via social nelle scorse settimane) e il ballerino Giuseppe Giofrè, che ha preso parte all’edizione dello scorso anno e farà lo stesso anche in questo. Assente Stefano De Martino, il ballerino si è infrortunato? Ecco qui lo scatto di Kledi.



Amici 2016 torna anche oggi pomeriggio con un nuovo pomeridiano su Real Time ma, intanto, i protagonisti sono già in crisi. Proprio ieri abbiamo visto Garrison Rochelle segue l’allenamento di Raffaella, aiutata da Marcello Sacchetta, ma nota subito l’atteggiamento sotto tono della ragazza e la sua inesperienza nel passo a due da preparare: “Hai voluto la bicicletta, pedala! Marcello ti sta mangiando. Il problema non è la coreografia, ma devi darmi i colori della tua danza. Voglio vedere il giallo, il rosso, l’arancio e il blu, altrimenti non si capisce cosa vuoi trasmettere”. Oggi pomeriggio però, lasceremo le aule dove si prova e si suda per dare vita ad una puntata dedicata alla formazione delle squadre in vista dello speciale del sabato. Chi riuscirà a tenersi stretto il bando in vista di sfida a squadre ed esterne? Lo scopriremo sabato pomeriggio su Canale 5.

Amici 2016 torna anche oggi con la penultima puntata della settimana in attesa del pomeridiano in onda sabato in cui inizieranno le sfide a squadre. Prime sfide, primi scontri e tanti punti da portare a casa per rimanere nella scuola ma anche primi amori e amicizie. Federica e Shady, in particolare, sono diventate amiche social e anche qualche ora fa si sono mostrate insieme sul profilo ufficiale della prima per un piccolo video che hanno postato per ricordare la puntata di oggi pomeriggio. Federica scrive: “Diffondete #Shaderica in ogni dove!???? @causeimtherealshady Buongiorno a tutti quanti, cosa farete di bello oggi? Fatemi sapere qua sotto, io come sempre vi invito su Real Time alle 13 e 50 con per seguire la scuola di Amici!”. Ecco qui il video postato su Instagram. Le due rimarranno amiche anche quando il cerchio si stringerà e dovranno sfidarsi? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

Il terzo giorno nella scuola di Amici ci ricorda quanto è vicino lo speciale del sabato, ma è anche foriero di cattive notizie per uno dei virtuosi di latino che dovrà lasciare la scuola a causa di un infortunio. Alessandra Celentano, Garrison Rochelle ed Emanuel Lo continuano gli allenamenti con i ballerini e c’è grande attesa per la prima lezione di Boosta ai ragazzi della squadra di canto. Lo shock improvviso dell’avvio di puntata coglie tutti impreparati. Francesco crolla a terra durante una presa al volo effettuata durante la lezione con Natalia Titova. Il forte dolore al polso è sintomo di una rottura del tendine e il ballerino non potrà recuperare una forma piena prima di quattro mesi di stop. Per questo motivo, Amici per lui finisce qui. Cosimo diventa a tutti gli effetti allievo della scuola al posto di Francesco, ma è scosso da quanto è accaduto al compagno che invece lo saluta con parole di conforto: “Doveva andare così. È giusto che continui tu”.

In sala di incisione ad Amici 2016, si fa sul serio. Lo Strego è in compagnia del professore più temuto, Rudy Zerbi, che consiglia al cantante di migliorare la tecnica, ma il ragazzo sembra non sentirlo: “Non è mai stata una mia prerogativa”, confessa. Carlo Di Francesco intanto, cerca di capire perchè Francesco è apprezzato solo da lui: “Hai un livello alto, uno spessore particolare. Lascia perdere di farci vedere di essere uno bravo. Raccontaci qualcosa”. La lezione di Boosta ai cantanti si focalizza sulla necessità di prendere confidenza con la propria passione per quello che si fa. Tutto muove dal racconto della storia personale del giudice, il cui invito ai ragazzi è non smettere di vedere nel canto un processo di formazione personale continua: “Ho avuto la fortuna di fare musica e mantenermi con la musica. Mi auguro sia un percorso di crescita anche per voi”. Marc Lee si trova a dover affrontare la situazione spiacevole di essere apprezzato solo da Alex Braga e non se ne capacita: “Mi vedono come il folletto della situazione. Sono un clichè per loro”. Il professore non condivide del tutto lo sfogo di Marc e gli spiega la sua visione della questione: “Non è sbagliato secondo me diventare un personaggio, ma devi fare qualcosa per cambiare e non avere tutti contro tranne me”. Gli suggerisce di iniziare a dare un taglio netto a un certo suo modo di cantare che banalizza il refrain dei brani: “Se non mi dai la giusta apertura sul ritornello non ci siamo, perchè sembra tu tenga più alla strofa che al resto”.

Ad Amici 2016 anche i ballerini si danno da fare. Emanuel Lo in palestra con Sebastian, Andreas e Lorenzo organizza la coreografia comune e non si risparmia nei consigli ad ognuno: “Nella velocità non voglio perdere la pulizia e l’energia. Mi serve l’impatto ma anche lo stile nelle linee”. La Celentano mette a dura prova sia Oliviero sia Erick. Con il primo, più incline allo stile classico, cerca di impostare un metodo che valorizzi la plasticità del corpo durante la danza: “Evita le mani a papera. Non dobbiamo rappresentare la storia del balletto, ma vivere la musica nel suo impasto avvolgente”. Con il secondo, giudicato “totalmente fuori forma”, è cattiva quanto basta a imporgli una direzione da seguire: “Cammini come un bambino di quattro anni”. La prof vuole più pathos e forza nei passi. Erick è nervoso e dosa male le sue energie tanto da lasciare la presa sulla ballerina con cui si allena. Lei sbatte sul pavimento e si fa male al ginocchio, ma prova a consolarlo: “Se porti una donna, non la lasciare mai. Cadi con lei”. Anche la Celentano addolcisce la pillola: “Da inizio a metà ho visto il terrore nei tuoi occhi. Da metà in poi, un pochino meglio”.