Per la prima serata di oggi, giovedì 24 novembre, tra i vari programmi proposti dalla Mediaset, con l’approssimarsi del referendum costituzionale, è giusto cercare di informarsi nel modo migliore possibile ed è per questo che il nostro consiglio va dritto a Perchè Si, Perchè No. Questo è uno speciale condotto da Paolo Del Debbio, che insieme ai suoi ospiti cerca di approfondire tutti i temi legati al referendum del 4 dicembre. A nostro avviso la trasmissione, oltre che interessante, sarà anche utilissima per tutti coloro che ancora sono indecisi su cosa fare. E lo sarà anche per chi magari ha già deciso, perchè ascoltare punti di vista diversi è un qualcosa che fa sempre bene al confronto e che permette di vedere le cose sotto un’altra prospettiva, non importa se opposta alla propria.
Per la prima serata di oggi, giovedì 24 novembre 2016, la programmazione delle reti del Biscione è stata allestita a base di serie tv, programmi di intrattenimento, di approfondimento, e film che variano nel genere. Ma diamo uno sguardo a quello che troveremo sui canali prima di addentrarci nel dettaglio. Canale 5 e Italia Uno danno spazio a soap opere e intrattenimento in prima serata e film a seguire. Chi segue le vicende referendarie è Rete 4, con uno speciale dedicato a cui poi farà seguito un film con Jack Nicholson. La 5 e Mediaset Extra distinguono le proprie scelte, visto che una si dedica ai vampiri in salsa giovanilistica (Twlight) e l’altra ad un film con Raoul Bova e Vanessa Incontrada.
Cinema di ottima fattura su Iris, con uno dei film dedicati alla carriera di Clint Eastwood, mentre su Italia 2 c’è il remake di Nightmare. Top Crime è tutto ossa con Bones e Boing ci porta a scoprire la vita di una piccola aliena sulla Terra. A vincere la serata in fatto di ascolti sarà quasi certamente, come ovvio che sia, Il segreto, vera e propria fucina di ascolti per la rete ammiraglia Mediaset. Fatta questa prima analisi, ora è il momento di approfondire meglio quello che ci attende.
Canale 5 ha trovato ne Il segreto un programma capace di garantire sempre ottimi ascolti e una vittoria netta sia a livello di competizione interna che, spesso, a livello di competizione esterna con le emittenti degli altri gruppi, primo fra tutti quello della televisione pubblica. C’è del divertimento su Italia Uno, che dal palco degli studi di Cologno Monzese ci farà ridere con Colorado. Saranno come sempre diversi i comici che si alterneranno sul palco e che proveranno a strapparci un sorriso o una risata. Con Perchè si, perchè No, c’è dell’approfondimento politico su Rete 4, che a ormai pochissimi giorni dal referendum, dedica uno spazio alle ragioni del “sì” e del “no”.
Sono ancora molti gli indecisi e sicuramente una trasmissione dedicata risulta assolutamente utile, con ospiti di entrambi gli schieramenti in campo e che cercheranno di convincere chi ancora non ha deciso come votare al referendum costituzionale del 4 dicembre. Passando a La 5 e Mediaset Extra, ricordiamo come abbiamo detto che una si dedichi ai film per adolescenti e lo fa con Breaking Dawn II, ultima parte della saga di Twlight. Mediaset Extra invece cerca di ottenere qualche punto di share grazie a Raoul Bova e Vanessa Incontrada. Vedremo i due artisti impegnati in un film per la televisione dal titolo Angeli, dove Bova presta volto e bravura al personaggio di un quarantenne non cresciuto, che passa la vita a non far nulla e passando da una donna all’altra. La sua vita cambierà radicalmente quando si imbatterà in una donna che lo colpirà subito, ma che non potrà avere se non diventando…il suo angelo custode. Anche Iris e Italia 2 hanno scelto di dedicare la propria serata al cinema, ma le scelte sono assai diverse tra loro.
Tutti gli amanti del personaggio dell’ispettore Callaghan possono gioire, perchè su Iris c’è il primo film dedicato ad uno dei personaggi più importanti del cinema di genere poliziesco. Il film si intitola Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo e si è di fronte ad un’opera cinematografica giustamente considerata come un pilastro della storia del grande schermo. Tempo di remake su Italia 2, chi ha amato l’originale storcerà sicuramente il naso, ma si tratta comunque di un horror da vedere se si ama il genere. Stiamo parlando del remake di Nightmare, che per la verità non ha avuto successo, visto che poi non vi sono stati ulteriori “capitoli”. Non ci resta troppo spazio e quindi dobbiamo sintetizzare le scelte di Top Crime e Boing, sul primo c’è un nuovo episodio inedito di Bones, che si avvia nel 2017 a chiudere i battenti. Sul secondo c’è invece Franky, protagonista di una serie televisiva studiata apposta per i giovanissimi. Come si vede la scelta sulle reti Mediaset è davvero varia e sarà assai difficile fare una scelta.
La programmazione della serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:13 Il segreto, soap opera
Italia 1 ore 21:10 Colorado, intrattenimento
Rete 4 ore 21:15 Perchè si, perchè no, approfondimento
La 5 ore 21:10 Twlight Saga-Breaking Dawn II, film
Mediaset Extra ore 21:15 Angeli, film
Iris ore 21:00 Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo!, film
Italia 2 ore 21:10 Nightmare, film
Top Crime ore 21:00 Bones, serie tv
Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv