Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta è un film documentario diretto da Morgan Neville (Muddy Waters: Can’t Be Satisfied, 20 Feet from Stardom, Respect Yourself: The Stax Records Story) ed interpretato da Yo-Yo Ma, Kinan Azmeh, Kayhan Kalhor e Cristina Pato nelle parti di loro stessi. Il film arriverà nelle sale italiane a partire da giovedì 24 novembre 2016. 



Il documentario ha come protagonista il violoncellista cinese, ma naturalizzato statunitense, Yo Yo Ma, fondatore del Silk Road Ensemble, il gruppo di musicisti che dà titolo al film. Insieme a loro e ad altri musicisti internazionali Yo Yo discute sul significato della musica e sul suo valore unificatore nei confronti di popoli e culture diverse. Proprio con questo ideale Yo Yo nel 2000 ha fondato l’ensemble, che conta oggi oltre 50 musicisti di tutte le nazionalità. Nei suoi 15 anni di attività il gruppo ha inciso 7 album e suonato in oltre 30 paesi diversi. Come l’antica Via della Seta, che attraversava l’Asia e la congiungeva all’Europa, era un percorso di scambio commerciale ma anche umano e culturale, così Yo Yo Ma e i suoi Silk Road Ensemble si pongono l’obiettivo di fare da ponte fra diverse culture e modi di intendere la musica diversi. 



Il regista Morgan Neville è stato in passato già impegnato in diversi documentari di argomento musicale. Ha ricevuto 3 nomination ai Grammy Award per altrettanti documentari, fra cui Johnny Cash’s America. Il suo film 20 Feet from Stardom ha vinto il Premio Oscar nel 2014 come migliore documentario. Yo Yo Ma, oltre che fondatore dei Silk Road Ensemble, è anche un violoncellista classico molto quotato. Figlio di una cantante lirica e di u direttore d’orchestra, è stato un bambino prodigio e a soli 8 anni ha fatto la sua prima apparizione televisiva insieme a Leonard Bernstein. Una curiosità: fra i suoi violoncelli preferiti ci sono un Domenico Montagnana del 1733, costato ben 2,5 milioni di dollari, uno Stradivari originale e un violoncello in fibra di carbonio. Nella sua carriera Yo Yo Ma ha interpretato moltissimi brani di musica classica (molto note sono le sue interpretazioni delle suites per violoncello solo di Bach), ma anche di musica leggera. Nel 2010, ad esempio, ha registrato insieme a Carlos Santana una cover di While My Guitar Genlty Weeps, scritta da George Harrison per i Beatles nel 1968. Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival del 2015, ed è stato presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival nel mese di giugno 2016. Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta sarà disponibile nei migliori cinema italiani da giovedì 26 novembre 2016.

Leggi anche

Maxime Mbanda, chi è il nuovo concorrente del Grande Fratello 2024/ Giocatore di rugby e già papà