Nonostante una disastrosa prova tecnica Bartolomeo Giordano non molla e accede alla semifinale di Bake Off Italia. Il concorrente salernitano è sempre stato molto costante nelle sue prove, tanto da arrivare a conquistare nelle scorse puntate l’ambito grembiule blu. Nell’undicesima puntata Bartolomeo ha dato il meglio di sé nella prova creativa, con un brunch degno di una panetteria e si è destreggiato discretamente in quella tecnica, un dolce a base di cioccolato e melanzane tratto da una ricetta del maestro Knam. Il fiore all’occhiello però è stata la torta della prova Wow, un dolce che doveva essere ispirato ad una canzone. Bartolomeo ha deciso di omaggiare la canzone Summer di Calvin Harris proponendo una torta fresca e dal sapore estivo. Per Knam la prova è stata una vera e propria sinfonia e il concorrente è arrivato alla nuova puntata con molte aspettative.



Ad un passo dalla semifinale Bake Off Italia dedica la dodicesima puntata alla famiglia e ai legami in generale e per la prova creativa propone ai concorrenti una torta ibrida. Una delle ultime mode nella pasticceria è quella di unire due dolci classici per crearne uno nuovo e diverso. Dopo aver visto la versione proposta dal maestro Knam, Bartolomeo prepara un Babàmisù, una torta ibrida con una base di babà e una crema al tiramisù aromatizzata alla fava di tonka. Il suo dolce conquista i giudici non solo per la presentazione ma anche per il sapore. Il concorrente è molto soddisfatto, soprattutto perché ha fatto breccia nel cuore di Clelia D’Onofrio, che continua a incoraggiarlo in questo percorso. La prova tecnica celebra l’unione tra i sapori preferiti dei tre giudici. Il maestro Knam per l’occasione ha creato la torta ACE, un dolce che al suo interno prevede le sue mousse preferite, sapori tipici della Sicilia per il giudice Martino e una decorazione elegante per la D’Onofrio. La torta prevede molte preparazioni e il tempo a disposizione è poco. Tutti i concorrenti partono scoraggiati ma Bartolomeo cerca di fare del suo meglio. La difficoltà maggiore è la preparazione della frolla che dovrà fare da guscio alle mousse ma Bartolomeo non riesce a staccare la pasta dallo stampo. Il concorrente chiede consiglio a Joyce, che però non gli risponde e sembra in alto mare come gli altri. A pochi minuti dalla fine e con tutte le preparazioni pronte, la pasta frolla di Bartolomeo si sbriciola. Il concorrente entra in crisi e neppure il sostegno di Benedetta Parodi riesce a confortarlo. La base della sua torta non è recuperabile e Bartolomeo decide di mollare. Il concorrente stanco e amareggiato si siede su una poltrona e parlando con le telecamere, ammette la sconfitta. Mentre i minuti passano qualcosa in lui, cambia e una scintilla lo porta a reagire e riscattarsi. Il concorrente decide di preparare di nuovo la frolla e nel frattempo inizia a montare le altre preparazioni del dolce senza nessuna base. Alla fine Bartolomeo riesce a preparare il dolce e Benedetta Parodi racconta ai giudici delle difficoltà incontrate dal concorrente. La prova al buio non è così disastrosa come previsto, la frolla purtroppo è cruda e nonostante l’aspetto estetico non esaltante, la parte restante del dolce è buona. Il concorrente alla fine della prova al buio si classifica quarto, dopo di lui Luca, che non ha equilibrato bene i sapori. Per la prova Wow il rassicurante Bartolomeo è abbinato a una famiglia tradizionale e i bambini hanno una sola richiesta: tanto cioccolato. Alla fine la torta è troppo alta e non c’è equilibrio tra i sapori. Purtroppo Bartolomeo sbaglia anche la glassatura del dolce ma la famiglia apprezza lo sforzo e così anche i giudici.

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!