È una commedia italiana realizzata nel 2010 che si caratterizza per la regia di Luca Miniero e per l’interpretazione del milanese Claudio Bisio e del napoletano Alessandro Siani. La pellicola verrà trasmessa su Canale 5 oggi, venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21:10. Il trailer che è visionabile qui ci presenta Alberto Colombo, dirigente di un ufficio postale lombardo che per ottenere un trasferimento in una sede centrale di Milano si finge disabile per ottenere più punti in graduatoria. Nel bel mezzo del colloquio, però, si tradisce e rivela l’inganno al suo esaminatore, per punizione viene trasferito per due anni in Campania. Inizialmente il nostro protagonista si sente davvero un pesce fuor d’acqua e porta con sé tutti i pregiudizi sui meridionali che molti lombardi hanno. Basteranno pochi mesi, però, perché il nuovo direttore si lasci conquistare dal calore, dalla simpatia e dal fascino degli abitanti della meravigliosa terra in cui ha avuto la fortuna di capitare. Chi vuole accedere alla sua diretta streaming, invece, la potrà trovare sul sito www.mediaset.it, cliccando qui.



Benvenuti al sud è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, venerdì 25 novembre 2016, in prime time. Realizzato nell’anno 2010 per una durata di circa 1 ora e 46 minuti, la pellicola che è una sorta di remake del film francese Giù al Nord che in Francia ha avuto un enorme successo parlando e giocando sulle differenze delle due parti del Paese. La pellicola è stata diretta dal regista Luca Miniero, con un soggetto di Dany Boon, Alexandre Charlot e Franck Magnier. Ai botteghini il film è risultato essere uno dei maggiormente visti di sempre, e per la precisione in fatto di incassi con circa 30 milioni di euro è stato il settimo di sempre in Italia. Diversi sono stati anche i riconoscimenti, tra cui 10 Nomination ai David di Donatello con la sola vittoria di Valentina Lodovini come Migliore attrice non protagonista ed il Nastro d’argento a Massimo Gaudioso per la Miglior sceneggiatura.



Benvenuti al sud è il film in onda su Canale 5 oggi, venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21.10. La commedia italiana di maggiore successo degli ultimi anni, Benvenuti al Sud, è stata realizzata nel 2010, ma è una sorta di remake della pellicola francese Giù al Nord che in Francia ha avuto un enorme successo parlando e giocando sulle differenze delle due parti del Paese. Il film è stato diretto dal regista Luca Miniero, mentre nel cast sono presenti Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Nunzia Schiano, Riccardo Zinna e Salvatore Misticone. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 



Il film racconta le vicende di un uomo Alberto Colombo (Claudio Bisio) di professione direttore postale in Brianza. Alberto vorrebbe tanto essere trasferito a Milano ma la sua domanda di trasferimento viene rigettata perché superata da quella di un proprio collega disabile. Arrabbiato per l’accaduto, Alberto prova a fingersi anche lui disabile con l’obiettivo di ottenere quel posto tanto sperato soprattutto in luogo dei desideri di sua moglie Silvia (Angela Finocchiaro) la quale da sempre sogna di vivere nella bellissima città di Milano. Tuttavia nel momento in cui un ispettore va a controllare effettivamente l’handicap di Alberto, costui fa un errore che di fatto mostra il suo ottimo stato di salute. Per punizione allora si decide che Alberto Colombo venga trasferito, ma non in quel di Milano come lui sperava, piuttosto in Cilento come direttore del piccolo ufficio postale del paese di Castellabate. Alberto già preoccupato per questo trasferimento al Sud, viene messo in guardia maggiormente dai suoi amici circa tutti gli aspetti negativi del Sud. Tutto questo insieme di cose finisce maggiormente per preoccupare Alberto, il quale invece quando arriva a Castellabate, Alberto fa la conoscenza di alcuni colleghi di lavoro, il postino Mattia Volpe (Alessandro Siani) e Maria (Valentina Lodovini), Costabile piccolo (Nando Paone) e Costabile grande (Giacomo Rizzo) che pian paino lo avviano alle loro tradizioni campane facendogli anche apprezzare tutte le bellezze che quel posto offre. Tuttavia l’uomo non racconta a sua moglie di come il Sud sia differente da come viene descritto e da come loro stessi immaginavano, così quando Silvia si reca a Castellabate per fargli visita, l’uomo insieme ai suoi nuovi amici deve mettere in scena una serie di vicende che mostrino alla moglie come quel paese sia pericoloso. Quando poi viene inevitabilmente fuori la verità Silvia arrabbiata, va via minacciandolo di chiedere la separazione. Nel frattempo però Alberto è diventato talmente tanto amica di Mattia che prova a farlo riavvicinare con la sua ex fidanzata ed ossia la loro collega Maria. Silvia decide poi di perdonarlo e così si trasferisce a Castellabate insieme al loro figlio Chicco (Alessandro Vighi) . La famiglia Colombo vive con felicità per due anni al Sud, così quando Alberto riceve la lettera di trasferimento a Milano con molta tristezza e rammarico si trova a dover lasciare quel posto stupendo che gli ha rubato il cuore.