La terza ed ultima puntata del Torneo di Tale e quale show 2016 avrà tra i suoi protagonisti anche Davide Merlini nei panni di Al bano. Il giovane cantante originario di Marostica, in provincia di Vicenza, è considerato come una delle autentiche sorprese della trasmissione condotta come sempre da Carlo Conti. Merlini ha vissuto una crescita netta nel suo percorso in questo programma, dimostrata da risultati più che soddisfacenti. Nella sesta edizione di Tale e quale, ha raggiunto il terzo posto generale e il secondo tra gli uomini, a soli otto punti dalla vincitrice assoluta Silvia Mezzanotte. Il risultato è stato ottenuto in virtù della vittoria conseguita nella terza puntata nei panni di Stevie Wonder interpretando Overjoyed e di due secondi posti con Nek (Fatti avanti amore) e Tiziano Ferro (Ti scatterò una foto). Il Torneo, se possibile, è iniziato ancora meglio. Dopo il sesto posto ottenuto trasformandosi per una sera in Sting (Every Breath You Take), ha sbaragliato la concorrenza in una toccante interpretazione di Cambiare, brano del compianto Alex Baroni. 

Davide è riuscito a centrare molto spesso i personaggi a lui affidati grazie ad una grande versatilità ed alla capacità di mettere in mostra una voce di ottimo livello. Tali prerogative sono state ampiamente confermate anche nella sua interpretazione di Alex Baroni, artista molto difficile da riprodurre grazie ad un timbro vocale diverso dagli altri. Forse Merlini non è apparso identico al 100% rispetto ad Alex, ma ha colpito la sua capacità di emozionare il pubblico. Tutti e quattro i giudici della serata, ossia Loretta Goggi, Claudio Amendola, Enrico Montesano e la quarta Vanessa Incontrada, gli hanno attribuito il massimo del punteggio. Tra gli altri concorrenti, lo hanno votato Francesco Cicchella e Giulia Luzi. 

Davide Merlini deve ora assumere le sembianze di un’autentica icona della musica italiana, capace di segnare almeno quattro generazioni della nostra vita quotidiana. Stiamo parlando di Albano Carrisi, anche lui famoso soprattutto grazie ad un’estensione vocale molto rilevante oltre ad una grinta fuori dal comune. Davide ha tutta l’intenzione di farsi valere, dato che è in lotta per il successo assoluto. Molto dipenderà dal televoto, introdotto proprio per quest’ultima serata e che inciderà per il 60% sul risultato conclusivo.