Alle Iene Show si parla della tragica collisione tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo nel 1991. Le richieste di soccorso lanciate via radio si rivelarono otalmente inutili. Il comandante del porto, Sergio Albanese, si espresse così: all’epoca “Sembrava un inferno dantesco, eravamo li con sei rimorchiatori e delle motovedette dei vigili del fuoco”. I soccorsi sono intervenuti dopo quasi due ore dalla collisione, secondo alcuni un tempo esageratamente lungo dovuto all’atteggiamento dimesso da parte dei soccorritori stessi. Dopo sei ore dal terribile incidente i mezzi anti-incendio non erano ancora intervenuti sulla Moby Prince a causa delle fiamme. Almeno secondo quanto detto dall’ammiraglio Albanese, intercettato da Gaetano Pecoraro: “Nessuno è colpevole per non aver fatto l’impossibile. Erano morti tutti dopo 20 minuti per asfissia. Io so perchè girano certe voci su questa faccenda. Le foto che sono uscite sono tutte taroccate”.
Il nuovo servizio di Roberta Rei riguarda l’ingegnere Vito Sabato, che è stata punito per aver denunciato alcune truffe del comune di Pavia. Il signore è regolarmente stipendiato da nove anni ma sul lavoro ha le mani legate. Vito Sabato infatti ha fatto causa al comune per mobbing e il giudice ha deciso di risarcirlo con trenta mila euro. Il sindaco di Pavia lo ha “incoraggiato” a trasferirsi in un altro ufficio per godere di una situazione “più tranquilla”. Un invito che sa tanto di minaccia e ci si chiede perchè un serio lavoratore debba pagare così a caro prezzo la sua onestà. La Rei intervista l’ex sindaco di Pavia, che prova a chiarire la sua posizione: “Non sono mai stata chiamata a testimoniare per le fatture gonfiate”. Rapporti tesi tra Vito Sabato e il precedente sindaco, non che le cose vadano meglio con quello attualmente in carica: “Anche il nuovo sindaco mi ha praticamente mandato in un ufficio dove non avrei fatto nulla”. La Rei intercetta il primo cittadino di Pavia e strappa l’impegno a trovare a Vito un incarico adeguato. La promessa verrà mantenuta?
Alle Iene Show è il momento del servizio realizzato da Nicolò De Vitis, il quale durante l’inchiesta ha subito un’aggressione infortunandosi alle vertebre. Il reporter di Mediaset introduce il reportage direttamente dal suo letto, da dove sta eseguendo la sua riabilitazione. L’inchiesta tratta una misteriosa truffa che coinvolge dei cavalli da trasferire. De Vitis grazie all’aiuto di un complice riesce ad intercettare il truffatore e segue in macchina uno dei trasportatori che vuole far sparire gli animali dalla circolazione, L’obiettivo dell’organizzazione truffaldina, infatti, è di creare un losco giro di affari coi cavalli. Il reporter di Mediaset riesce a localizzare la base dell’operazione e chiama in suo aiuto la guardia forestale che sequestra tutti i cavalli. Il giorno dopo De Vitis rintraccia l’organizzatore della truffa e dopo essere stato malmenato, ottiene le scuse del malfattore che giura di farla finita con questi inganni ai danni dei clienti.
Iniziano Le Iene Show su Italia 1. Nadia Toffa ha aperto la puntata assieme a Paolo Calabrese, presentato come “un attore di fine carriera” e Matteo Viviani, “il vice stagista delle iene” che a breve diventerà papà per la seconda volta. Il primo servizio è firmato Dino Giarrusso, che torna a parlare dei problemi relativi all’accoglienza e dei disagi affrontati dai migranti e dai cittadini romani. Per risolvere questa situazione paradossale, i volontari del baobab vorrebbero autogestire degli spazi abbandonati per fare fronte all’emergenza. La iena Giarrusso parla con il sindaco Virigina Raggi, che promette soluzioni concrete: “Troveremo una soluzione organica, ma Roma non è più in grado di accogliere i migranti. Mettessimo cento tende oggi, dovremmo metterne altre cento domani. Le tende sono un extrema ratio”. Intanto i volontari del Baobab provano a gestire la situazione con le risorse a disposizione, in attesa di una risposta dalla Raggi sulla richiesta di autorizzazione per utilizzare un parcheggio abbandonato.
Tutto pronto per una nuova puntata delle Iene Show. Nadia Toffa e i suoi compagni di conduzione hanno appena dato il via alla serata. Scaletta fitta di servizi interessanti, tra cui l’inchiesta di Giulio Golia che è tornato ad occuparsi di inquinamento radioattivo in Calabria. Il reporter di Mediaset si è recato a Calalunga di Montauro. Dopo le indagini delle iene sul luogo, sono stati effettuati degli accertamenti da parte delle autorità. Altro servizio atteso è quello di Nadia Toffa, che si occupa di sicurezza alimentare. Si parla soprattutto della Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership), l’accordo transatlantico per la liberalizzazione dei commerci tra Europa e Stati Uniti. Veronica Ruggeri, invece, ha intervistato una famiglia di Torino che avrebbe riconosciuto un proprio parente in una delle immagini shock inserite nei pacchetti di sigarette per la campagna anti-fumo. Si contesta la mancata autorizzazione all’utilizzo della foto. Ricordiamo che la puntata potrà essere seguita in diretta sul sito ufficiale di Mediaset, mentre sulla pagina facebook delle iene verranno postati i servizi poco dopo la messa in onda degli stessi in tv.
Come ogni domenica anche oggi, 27 novembre 2016, ritroveremo su Italia 1 alle 21.20 un “dream team” di inviati alla guida della puntata di Le Iene Show. A presentare i servizi ci penseranno infatti Nadia Toffa, Matteo Viviani, Giulio Golia, Andrea Agresti e Paolo Calabresi. Tra i servizi che vedremo in onda c’è anche “L’uomo sul pacchetto di sigarette” di Veronica Ruggeri. Il pubblico non vede l’ora di rividere all’opera anche Nicolò De Devitiis, inviato de Le Iene Show da qualche tempo bloccato in ospedale a causa di un brutto incidente ma in via di recupero verso una piena guarigione. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Le Iene Show sintonizzandovi su Italia 1, potrete seguire il programma ideato da Davide Parenti anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando prima il login qui. – Piccola anteprima sulla pagina Facebook de Le Iene Show, in merito al servizio che Veronica Ruggeri ha realizzato per l’appuntamento del prime time di oggi, domenica 27 novembre 2016: l’inviata del programma Mediaset, infatti, si è recata in Piemonte, presso Borgaretto (Torino), dove moltissimi negozianti sono stati in grado di dare un nome preciso ad uno dei volti stampati sui pacchetti di sigarette: quello di Agostino Leone. “Agostino Leone che era un nostro cliente; non abbiamo avuto dubbi che potesse essere lui” afferma con certezza una tabaccaia della zona, come si può ascoltare nella clip. Veronica Ruggeri raggiungerà in seguito la famiglia del sig. Leone e parlerà con la moglie Paola, la figlia Barbara e il figlio Raffaele, che spiegheranno il modo in cui hanno riconosciuto il loro caro. Clicca qui per vedere il video di anteprima del servizio di Veronica Ruggeri direttamente dalla pagina social ufficiale de Le Iene Show.
Dall’inquinamento radioattivo al patto transatlantico sulla liberalizzazione del commercio. Questi e molti altri i servizi de Le Iene Show che ritorneranno su Italia 1 nella prima serata di oggi, domenica 27 novembre 2016. Alla guida gli inviati Andrea Agresti, Nadia Toffa, Paolo Calabresi, Matteo Viviani e Giulio Golia, che approfondiranno numerose tematiche che riguardano da vicino il nostro Paese. Dopo essersi occupato della Rigel, la nave dei veleni che sarebbe stata affondata per nascondere dei rifiuti radioattivi nel mare calabrese, Giulio Golia raggiunge di nuovo Calalunga di Montauro per il ritrovamento di fusti sospetti rinvenuti nella costa ionica-catanzarese. L’inchiesta precedente della Iena sembra aver smosso coscienze ed autorità, tanto da attirare l’intervento del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, l’Arpacal, e del reparto Nucleare, batteriologico, chimico e radiologico dei Vigili del Fuoco (NBCR). In pochi giorni sono stati infatti effettuati numerosi controlli a Calalunga di Montauro. Cosa avrà scoperto l’inviato?
Nadia Toffa e Le Iene Show ritorneranno a discutere anche del Ttip, il patto transatlantico che prevede un accordo fra Europa e Stati Uniti in materia di liberalizzazione dei commerci, un’unione che non è mai avvenuta. La finalità era di creare un polo commerciale che ha diviso l’opinione pubblica e di cui Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti uscente, ha discusso anche lo scorso 16 novembre. In tale occasione il Presidente ha incontrato infatti la Cancelliera Angela Merkel per premere affinché l’accordo Ttip trovasse finalmente una soluzione. Anche se i termini erano stati mantenuti segreti, erano stati diffusi da Greenpeace grazie alla pubblicazione di alcuni documenti. La preoccupazione maggiore proviene innanzitutto dalle associazioni che tutelano i consumatori e al Parlamento europeo, per via di alcune differenze sostanziali fra le due potenze commerciali in materia di sicurezza alimentare, ambiente, salute pubblica e informazione dei consumatori. Esistono per esempio in Europa delle norme che regolamentano in modo restrittivo l’uso di pesticidi, sostanze chimiche e ogm, mentre la situazione è completamente diversa negli Stati Uniti. Un fattore determinante riguarda inoltre la prevenzione, atta in Europa ad un controllo precedente all’autorizzazione di qualsiasi prodotto. Anche in questo caso negli USA l’ottica è rovesciata, dato che un prodotto viene ritirato dal commercio solo nel caso in cui un cittadino riesca a dimostrare di aver subito dei danni proprio per quella specifica sostanza.
È recente la decisione da parte del monopolio di Stati come Belgio, Austria e Spagna di introdurre delle foto shock per dissuadere i consumatori dal vizio del fumo. Una campagna che è stata introdotta anche in Italia e che lascia alcuni dubbi sulle immagini stampate sui pacchetti di sigarette. Alcuni casi sono scoppiati infatti in Europa per via dell’utilizzo non autorizzato di tali foto, esattamente come è emerso da una famiglia di Torino. Veronica Ruggeri si occuperà del caso a Le Iene Show, incontrando due familiari di un uomo deceduto nel 2014 ed il cui volto appare nelle immagini promosse dal governo. Anche in questo caso, infatti, le foto sarebbero state usate senza alcuna autorizzazione della UE. L’inviata incontrerà quindi ad un perito esperto in riconoscimento facciale per avere la prova inconfutabile che si tratti proprio di quella persona ed infine incontrerà un portavoce dell’Unione Europea per fare chiarezza sull’episodio.
L’agricoltura è uno dei settori che hanno vissuto più la crisi economica di questi anni, ma che ha visto anche un grande ritorno dei giovani. Non si tratta tuttavia di un’involuzione o un ritorno ai tempi che furono, dato che è sempre più alta l’attenzione della popolazione per i prodotti biologici ed a km 0. Le Iene Show questa sera ci parleranno di una realtà molto vicina agli studenti universitari, fra cui è spiccato Stefano, un ragazzo di origini calabrese. Cristiano Pasca e Le Iene Show lo incontreranno per approfondire il progetto con cui promette di unire coltivatori e consumatori con un semplice click. Siamo nell’era dei social, uno strumento usato non solo per mantenere vivi i rapporti a distanza, ma anche per il commercio. L’idea di Stefano nasce proprio da questa certezza e dalla consapevolezza che esistono molte persone che vorrebbero poter coltivare il proprio spazio verde per poter avere prodotti “sicuri”. Il progetto Orto di Famiglia prevede infatti la possibilità di affittare un piccolo appezzamento di terreno, che verrà successivamente coltivato dal ragazzo. Così chi non ha la possibilità di curare e coltivare il proprio orto potrà comunque beneficiare dei suoi prodotti. Lo studente avviserà poi il locatario tramite Facebook, inviandogli una foto dei frutti del suo appezzamento, che potrà comodamente raccogliere grazie all’aiuto di un tutorial.