–Serena Dandini sarà ospite questa sera nella consueta trasmissione della domenica di Che Tempo che fa. La conduttrice e scrittrice dal 24 novembre è protagonista in tutte le librerie per il suo libro ‘Avremo sempre Parigi, passeggiate sentimentali in disordine alfabetico’, in cui la Dandini narra di quanto ci vuole coraggio nel raccontare una città come quella francese visto che bisogna fare i conti con epoche, personaggi e atmosfere inesauribili. La capitale francese è un simbolo di libertà, e Serena Dandini che è parigina d’adozione racconta la capitale della Francia sotto tutte le sue sfaccettature, in forma di abecedario, per arrivare al cuore della città. Questa sera da Fabio Fazio la nota scrittrice racconterà quindi di questa sua idea di sperimentare una nuova avventura letteraria all’insegna della gioia di vivere che attribuisce alla città più romantica, indubbiamente la sua preferita.
Nella puntata della trasmissione Che fuori tempo che fa, in programmazione questa domenica 27 novembre sulle frequenze di Rai 3 in prima serata per la conduzione di Fabio Fazio, sarà presente anche la nota conduttrice ed autrice televisiva Serena Dandini. Un’artista a 360 gradi che negli ultimi giorni è protagonista nelle librerie italiane con il suo libro Avremo sempre Parigi che oltre a proporsi come una guida della città francese con consigli su luoghi da visitare, locali da frequentare e quant’altro, è anche una sorta di dichiarazione d’amore da parte della Dandini verso la città parigina come peraltro lei stessa ha confermato in una recente intervista rilasciata alla rivista Io donna. La Dandini ha voluto ricordare che dopo l’incubo vissuto nei giorni del vile attacco terroristico del Bataclan con i terroristi che sparavano sui ragazzi seduti nei tavoli posti davanti ai locali parigini, c’è stata una reazione da parte della gente con una civile manifestazione dove hanno tenuto tra le mani il romanzo scritto da Hemingway Festa mobile, simbolo della voglia di non lasciarsi andare alla paura e di voler continuare a fare festa. Inoltre la Dandini interpellata sulla Brexit ha rimarcato il proprio rammarico per questa clamorosa decisione da parte del popolo britannico per poi aggiungere che “ce ne faremo una ragione” chiosando con una citazione del famoso film Casablanca con Humphrey Bogart: “Avremo sempre Parigi” che poi è anche il titolo del suo libro.
Serena Dandini, oggi ospite a Che fuori tempo che fa, è nata a Roma nell’aprile del 1954 dal conte Ferdinando Dandini de Sylva discendente di un’antica e nobile famiglia romana. Dopo aver ottenuto la maturità classica al Giulio Cesare di Roma si iscrive alla Sapienza tuttavia non portando al termine il percorso a pochi esami dalla conclusione per concentrarsi completamente sul mondo dello spettacolo e per la precisione negli anni Settanta incomincia a collaborare in radio. Per quanto concerne la sua vita privata si è sposata due volte ed il suo attuale compagno è il musicista Lele Marchitelli. Dopo essersi fatta apprezzare nel mondo della radio arriva il grande salto professionale iniziando negli anni Ottanta una collaborazione con la Rai ed in particolare arriva il successo nell’anno 1988 nell’ambito del programma La Tv delle ragazze di cui è stata autrice e conduttrice. Una trasmissione dal carattere sperimentale e che soprattutto sarà palestra per il lancio di tanti giovani artisti alla ricerca della propria strada come Maria Amelia Monti, Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro e Cinzia Leone. Nel 1990 porta sul piccolo schermo la trasmissione Scusate l’interruzione, un programma comico che si propone come parodia del Maurizio Costanzo Show che all’epoca rappresentava una delle trasmissioni di maggior successo e seguito. Negli anni successivi arriva un altro programma cult del periodo come Avanzi che va avanti sulla falsa riga dei precedenti e nell’anno 1995 le viene affidata la conduzione del Dopo Festival di Sanremo assieme a Luciano De Crescenzo per poi lanciare un paio di anni più tardi la trasmissione Pippo Chennedy Show in cui sono presenti oltre a Sabina Guzzanti, altri talenti emergenti dello spettacolo italiano come Neri Marcorè, Ale & Franz e la coppia Antonio e Michele. Nel 2000 nuovo programma cult di grande successo in onda su Rai 2: l’ottavo nano in cui continuano la collaborazione artistica con Corrado Guzzanti che già era stato suo coconduttore. Tra gli altri programma che l’hanno vista protagonista sia nei panni di autrice che di conduttrice ricordiamo Mmmh! Del 2002 su Rai 2, Parla con me andato in onda su Rai 3 dal 2004 al 2011, The Show Must Go Off? Su La 7 nel 2012 e Il paradiso è perduto in onda su Rai 5 nella stagione televisiva 2013.