Una canzone per te è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, domenica 27 novembre 2016, dalle 14.25. Una pellicola di genere commedia, fantastico e sentimentale che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Herbert Simone Paragnani e Valerio Cilio. Il regista Herbert Simone Paragnani ha dichiarato di essersi ispirato per la sua prima opera cinematografica a diverse fonti, innanzitutto alla commedia adolescenziale statunitense anni Ottanta, considerata da molti anni un importante punto di riferimento cinematografico. In secondo luogo l’ambientazione è debitrice dei fumetti scolastici giapponesi, molto amati anche nel nostro Paese.

Una canzone per te è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 27 novembre 2016 alle ore 14.25 è una pelicola sentimentale realizzata nel 2010 e dedicato agli adolescenti. Alla regia di questa pellicola troviamo il romano Herbert Simone Paragnani, la sua produzione è essenzialmente televisiva, dato che il professionista ha curato in veste di regista e di sceneggiatore svariate fiction italiane come “Un posto al sole”, “Don Matteo” e “I Cesaroni”. Venendo a parlare invece del cast che ha preso parte a questa produzione, il protagonista del film ha il volto dell’affascinante Emanuele Bosi, attore romano classe 1985 che ha partecipato a produzioni popolari dedicate tanto al grande quanto al piccolo schermo come “Questo piccolo grande amore” e “Rosso San Valentino”. Al suo fianco recita la bellissima Michela Quattrociocche, lanciata nel mondo dello spettacolo grazie al popolare “Scusa ma ti chiamo amore” in cui interpreta una liceale che si innamora perdutamente di un quarantenne interpretato da Raoul Bova. Citiamo infine la presenza della graziosa figlia di Laura Morante: si tratta della giovane Agnese Claisse, una che ha respirato arie di cinema sin dalla sua prima infanzia recitando a soli otto anni al fianco di sua madre nella commedia diretta da Paolo Virzì “Ferie d’Agosto”. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Siamo nella città di Roma durante un concerto dedicato ad aspiranti musicisti in erba all’interno di un istituto scolastico superiore, Caterina (Carolina Di Domenico) è una nota talent scout che assiste allo show per valutare se ci sia qualche volto nuovo degno del suo interesse. Tutti aspettano che salga sul palco il popolare Davide (Emanuele Bosi), cantante dei Nais Nais, la formazione è la band più amata dagli studenti e tutti pensano che la partita sia già vinta prima ancora di essere giocata. Il ragazzo però si caratterizza, oltre che per il suo talento, per la sua totale mancanza di disciplina. Dato che anche in un’occasione così importante il nostro protagonista è in ritardo, il suo posto sul palcoscenico viene preso dalla graziosa ed introversa Lisa (Agnese Claisse), studentessa dalla splendida voce. Proprio quando la giovane si sta esibendo, Davide si degna di presentarsi al contest e dimostrando scarsa educazione interrompe lo show di Lisa, strappandole praticamente dalle mani il microfono. Gli astanti sostengono i Nais Nais e la nostra protagonista è costretta a scendere dal palco senza poter finire di cantare il suo pezzo. La ragazza riuscirà a vendicarsi in ambito scolastico, Davide infatti è troppo impegnato a pensare alla musica e alle ragazze, tra cui spiccano la sua fidanzata ufficiale Silvia (Michela Quattrociocche) e la sua amica Irene (Carolina Benvenga), per darsi pena di occuparsi del suo rendimento scolastico. Quando si rende conto che i suoi voti sono in caduta libera e che se continua di questo passo rischia di venire bocciato, cerca di salvare il salvabile e chiede aiuto a Gino (Guglielmo Scilla), il primo della classe. Spera che il secchione gli passi come sempre il compito di italiano, purtroppo quella mattina la sua ancora di salvezza non si presenta a scuola dato che ha avuto un incidente stradale e si è fratturato un braccio. Disperato, Davide cerca la collaborazione di Lisa, una delle migliori studentesse dell’istituto. La fanciulla, memore di quanto accaduto al concerto scolastico, si rifiuta di aiutare il compagno in difficoltà e quindi a Davide non resta che consegnare il tema in bianco. Presto il nostro protagonista si dovrà rendere conto che la sua mancanza di responsabilità gli sta davvero rovinando la vita: dovrà ricominciare tutto da capo e, soprattutto, rivedere la sua scala di valori.