Sono dieci le pellicole in uscita dal 28 novembre al 4 dicembre nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta di generi molto diversi che potranno accontentare un pubblico estremamente eterogeneo di spettatori. Si inizia il 29/11 con la pellicola italiana L’Amore Rubato, la cui storia si ispira all’omonima opera di Dacia Maraini. La pellicola è interpretata, fra gli altri, da Elena Sofia Ricci, Alessandro Preziosi, Gabriella Pession e Francesco Montanari. Il film, in cinque episodi, racconta altrettante storie di donne che, pur appartenendo a mondi diversi, sono comunque accomunate dal vivere amori violenti e morbosi, che le spingono verso il baratro. Amore e Inganni, invece, è una pellicola inglese del regista Whit Stillman, con Chloë Sevigny e Kate Beckinsale. Tratta la storia di una vedova che, nell’Inghilterra elisabettiana, decide di trascorrere le sue vacanze a Churchill per trovare un nuovo e ricco marito e assicurare un matrimonio di convenienza anche per la giovane figlia. Le cose non andranno esattamente come lei spera.



Lo stesso giorno esce anche la pellicola americana Free State of Jones, del regista Gary Ross. Matthew McConaughey è il proprietario terriero Newt Knight che, nell’America del Sud della Guerra di Secessione, decide di ribellarsi agli Stati Confederati e organizzare una rivolta, mettendosi a capo di un gruppo di contadini e di schiavi neri. Dal suo matrimonio con una donna di colore prenderà vita la prima comunità mista dell’America del dopoguerra. I Cormorani è un’opera italiana di Fabio Bobbio, con Matteo Turri e Samuele Bogni. I due ragazzi sono due giovani amici che vivranno un’estate di cambiamenti non solo personali ma anche della società circostante che si trasforma da rurale a industriale. Anche La Stoffa dei Sogni, sempre in uscita lo 01/12, è un film italiano di Gianfranco Cabiddu. La pellicola si ispira alla commedia di Edoardo De Filippo “L’arte della Commedia” e racconta di un gruppo di detenuti, alcuni molto pericolosi, che viene costretto dal Direttore del carcere a mettere in scena l’opera di Shakespeare dal titolo La Tempesta. Sarà un modo di mettere in scena anche le miserie umane. Nel cast Ennio Fantastichini e Sergio Rubini. 



Rock Dog è, invece, una pellicola animata co-prodotta da Cina e Usa. La regia è di Ash Brannon e la storia racconta delle vicende di Bodi, un giovane cane mastino che, invece di seguire le orme del padre e diventare un cane da gregge, decide di tentare la fortuna in città e diventare una rock star. Tornerà, però, a casa per salvare la sua famiglia dalle mire di un branco di lupi. Sully è l’ultima opera del regista Clint Eastwood, con Tom Hanks, Aaron Eckhart e Laura Linney. Il film è liberamente ispirato alla storia vera del comandante Sully che riuscì nel 2009 a far atterrare il suo aereo con 155 passeggeri a bordo nelle acque fredde del fiume Hudson. Nonostante l’atto eroiche, il capitano fu costretto a subire un’impietosa indagine sul suo operato. Un Natale al Sud, di Federico Marsicano, è il cinepanettone dell’anno. Con Massimo Boldi, Anna Tatangelo e Biagio Izzo, il film racconta degli amori ai tempi delle chat, troppo moderni per riuscire ad essere compresi dai genitori ma non così tanto diversi dagli amori di una volta. Nel film anche Paolo Conticini ed Enzo Salvi.



Le ultime due pellicole, in uscita il 2 e il 3 dicembre, sono due pellicole animate. La prima, “La mia vita da zucchina” di Claude Barras, racconta di un ragazzino soprannominato Zucchina che, persa la madre, si trova a vivere in una casa famiglia. La seconda, invece, si intitola “Peppa Pig in giro per il mondo” ed è l’ennesimo episodio della simpatica porcellina che, questa volta, raduna 8 episodi inediti della serie con altrettante nuove avventure.