La prima serata di Rete 4 di oggi, lunedì 28 novembre 2016, è all’insegna dell’attualità e della politica con “Quinta Colonna”, il talk show condotto da Paolo Del Debbio in diretta dagli studi del Centro Palatino di Roma. Il conduttore modererà il dibattito e tra i temi all’ordine del giorno troviamo il referendum costituzionale. A pochi giorni dal voto, il premier Matteo Renzi sarà in studio per spiegare ai telespettatori le ragioni del “sì”. Nella seconda parte del programma curato da Raffaella Regoli continuerà invece il viaggio attraverso l’Italia per esplorare l’argomento dell’accoglienza migranti e questa volta ci fermeremo a Ventimiglia, dove è stata indetta una raccolta firme per tentare di arginare questo fenomeno. Non mancheranno poi i collegamenti con le piazze di Capalbio (Grosseto), Torino e Zerman (frazione di Mogliano Veneto, Treviso). Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Quinta Colonna sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire il talk show anche in diretta streaming sul sito di Mediaset effettuando prima il login qui.



-Torna questa sera Quinta Colonna in onda in prima serata su Retequattro: il programma condotto da Paolo Del Debbio tratterà questa sera del referendum costituzionale che ci sarà il 4 dicembre, e il problema dei migranti, con occhio soprattutto a Ventimiglia. Ospite più atteso della serata è il premier Matteo Renzi che in questi ultimi giorni sta dando il massimo in questa campagna referendaria, presenziando a qualsiasi evento che sia atto a promuovere il sì al referendum. Ospite di questa sera è anche Roberto Formigoni del Nuovo centro destra e Presidente della commissione agricoltura al Senato. A darne l’annuncio è proprio l’ex presidente della Regione Lombardia dal suo account Twitter ufficiale: “Questa sera sarò ospite di Paolo Del Debbio a @QuintaColonnaTv su @rete4. Interverrò attorno alle 22.20. Vi aspetto in onda”. “@r_formigoni. In studio, come annunciato in una nota Mediaset, ci saranno anche la consigliera comunale di Bologna della Lega Nord Lucia Borgonzoni, il vice presidente del Senato di Forza Italia Maurizio Gasparri e la deputata del PD Simona Malpezzi.



Nella prima serata di oggi, lunedì 28 novembre 2016, Quinta Colonna andrà in onda su Rete 4 con una nuova puntata. Ci avviciniamo a grandi passi al referendum costituzionale che si svolgerà il prossimo 4 dicembre ed in previsione dell’evento più atteso per la riforma del nostro Paese, sarà presente fra gli ospiti il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. In questi giorni il premier, così come l’opposizione, ha fatto una fervente campagna per promuovere il sì e per invitare tutti gli italiani a recarsi alle urne. Grazie alla guida del conduttore Paolo Del Debbio, Renzi affronterà diverse tematiche che riguardano la politica nazionale, con uno sguardo anche verso il mondo. I riflettori sono maggiormente puntati sul Premier proprio per la riforma su cui il popolo italiano sarà chiamato a prendere una decisione e che ha visto al suo fianco il ministro Maria Elena Boschi. Anche per questo è di vitale importanza per Renzi che il popolo voti sì, simbolo di un cambiamento e di un progresso di cui si avverte il bisogno da ormai troppo tempo. Dal risparmio di 161 milioni di euro previsti nel lungo termine e di cui si fa portavoce la riforma costituzionale, grazie anche ad una riallocazione delle funzioni finora avute dalle province e che potrebbero essere destinate a regioni, città metropolitane e comuni grazie alla legge Delrio del 2014. 



La seconda parte della puntata di Quinta Colonna in onda questa sera sarà presente invece Raffaella Regoli che tratterà il tema scottante dei migranti. Una tematica che interessa da vicino il nostro Paese e di cui si è discusso all’interno delle classi politiche da molti mesi. Il nodo dell’accoglienza sembra fondamentale per scongiurare una crisi che potrebbe portare l’Italia, così come la Grecia, verso un tracollo degli equilibri sia dal punto di vista economico che sociale. Lo stesso punto ha visto tuttavia una spaccatura dell’opinione pubblica, grazie alle diverse prospettive assunte dagli esponenti dei partiti politici italiani. Risale infatti a pochi giorni fa la raccolta firme promossa a Ventimiglia per testimoniare il disagio che la popolazione sta vivendo a causa dell’emergenza sempre più forte dei migranti. Nello stesso lasso di tempo, riporta Riviera24, anche altre città, come Imperia, ha richiesto di dare uno stop all’accoglienza, con in testa Alessandro Casano di Fratelli d’Italia, Piera Poillucci di Forza Italia e Giuseppe Fossati di Imperia Riparte.