Per la serata di oggi, lunedì 28 novembre, tra i tanti programmi messi in campo dal palinsesto Mediaset, ci sentiamo di indirizzarvi verso gli ultimi programmi che possono aiutare a sciogliere i dubbi relativamente al referendum costituzionale ormai alle porte. Per questo pensiamo che guardare Quinta Colonna potrebbe risultare un’ottima idea. Si avrà modo di ascoltare pareri diversi e capire, o almeno provarci, le posizioni di chi voterà no e quelle di chi voterà a favore. Probabilmente questa trasmissione non servirà a fa venire meno tutte le riserve, ma indubbiamnte servirà a fare ulteriormente chiarezza e sicuramente è un programma assolutamente consigliabile a tutti coloro che stasera guarderanno la tv.



Per la prima serata di oggi, lunedì 28 novembre 2016, la programmazione delle reti del Biscione appare quanto ricca e varia che mai per intrattenere i telespettatori di casa. Ma diamo subito uno sguardo alle proste fatte da Mediaset per stasera iniziando proprio da Canale 5, questo lunedì è all’insegna di Simona Ventura e del suo nuovo programma Selfie, Le cose cambiano, a cui poi seguirà un programma dedicato al cinema. Italia Uno invece prova la combinazione Bruce Willis-sport, con Rete 4 che invece è più omogenea, scegliendo due programmi giornalistici per prima e seconda serata. La 5 e Mediaset Extra per stasera fanno scelte decisamente lontane tra loro, un dramma sentimentale cult degli anni ’90 da una parte e la replica de Le Iene dall’altra.



Anche Iris e Italia 2 per oggi hanno decisamente diviso le proprie strade, andando a pescare in ambiti assolutamente diversi tra loro. Da un alto abbiamo un film storico di molti anni fa e dall’altro una serie comica assai recente. E sempre di serie tv si parla spostandoci su Top Crime, dove è il momento di una nuova serie, diversamente da Boing, dove c’è l’ormai nota Io sono Franky. La vittoria della serata in fatto di ascolti, crediamo potrebbe effettivamente andare a Selfie-Le cose cambiano. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Questo ultimo lunedì el penultimo mese del 2016, che ormai è vicino a salutarci, ci porta in dote, per quanto riguarda Canale 5, un nuovo appuntamento con Selfie-Le cose cambiano. Questo è il programma che ha segnato e segna il ritorno di Simona Ventura al timone di una trasmissione. L’argomento è la bellezza esteriore ed interiore e il cercare di cambiare il proprio aspetto o finire con l’accettarlo. Film d’azione con una celebrità come Bruce Willis su Italia Uno. Ma quello che vedremo non è uno dei tanti episodi della saga di Die Hard, ma un film diverso, recante il titolo Fire with Fire.



La storia è quella di un vigile del fuoco che si trova a testimoniare contro un potente criminale, mandante di un omicidio, la sua vita non sarà più la stessa. La nostra vita continuerà invece ad essere la stessa anche dopo il referenudm, nonostante l’importanza della posta in palio il 4 dicembre. E proprio di questo si parlerà a Quinta Colonna, che dedica la puntata a questo importante snodo nella vita del nostro Paese, ospitando esponenti di entrambi gli schieramenti in campo e aventi come obiettivo quello di convincere chi ancora è indeciso. Tempo di cult anni ’90 su La 5, dove ci aspettano Nicolas Cage e Meg Ryan in uno dei film più intensi di quel decennio. Chi segue un po’le cose di cinema avrà giustamente pensato a City of Angels. Se doveste decidere di vedere questo film dovete decisamente preparavi un po’di fazzoletti.

La storia, molto sinteticamente, è quella di un angelo che si innamora e per questo fa una scelta dirompente, diventare un essere mortale. Si possono riporre i fazzoletti nel cassetto se l’idea è quella di andare su Mediaset Extra, dove ci attende come è consuetudine, la replica dell’ultima puntata de Le Iene, ovviamente tale programmazione è studiata apposta per i ritardatari. Su Iris c’è un film decisamente storico, sia in fatto di popolarità che di genere, stiamo infatti parlando di Quo Vadis?, film che chi ha una sessantina d’anni sicuramente conosce. Se su Iris si torna decisamente indietro nel tempo, su Italia 2 si resta invece nel nostro presente e lo si fa con una delle sit com più belle e originali di questi ultimi anni, il riferimento è a The Big Bang Theory, di cui la rete trasmette episodi in replica, ma sempre interessanti. Su Top Crime inizia invece una nuova serie, andata in onda due anni fa negli Stati Uniti d’America, stiamo parlando di State of Affair. La nostra analisi, come è consuetudine, si va a chiudere con Boing, il canale conferma la sua vocazione verso i giovani e lo fa facendoci vedere le nuove divertenti disavventure narrate in Io sono Franky.

La programmazione della serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:10 Selfie-Le cose cambiano, reality

Italia Uno ore 21:10 Fire with Fire, film

Rete 4 ore 21:15 Quinta Colonna, talk show

La 5 ore 21:10 City of Angles, film

Mediaset Extra ore 21:15 Le Iene, intrattenimento

Iris ore 21:00 Quo Vadis, film

Italia 2 ore 21:10 Big Bang Theory, serie tv

Top Crime ore 21:00 State of Affair, serie tv

Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv