Nella prima serata di oggi, lunedì 28 novembre 2016, tra i tanti programmi proposti da Rai, non possiamo non consigliare la visione per quanto riguarda la Rai, del film denuncia di PIF, nonchè sua opera prima, ci stiamo riferendo ovviamente a La Mafia uccide solo d’estate. Questo film ha avuto un grandissimo e del tutto meritato successo e secondo noi è tra i migliori sul tema tra quelli fatti negli ultimi 20 anni almeno. Il nostro consiglio è di vederlo, perchè si tratta di un esempio di cinema impegnato che riesce ad arrivare davvero ad una vasta platea di spettatori. La storia segue la vita di un ragazzo che decide di diventare giornalista e attraverso i cui occhi vedremo alcuni degli eventi che hanno segnato la storia del Paese.



Per la prima serata di oggi, lunedì 28 novembre 2016, il palinsesto di casa Rai si è concentrato su serie tv e film dal diverso genere che riusciranno ad intrattenere l’affezionato pubblico di casa. Ma adesso lanciamo uno sguardo a quello che ci aspetta sui canali prima di inoltrarci nei particolari dei programmi. Serata definibile decisamente come impegnata per Rai Uno, che ci fa vedere due nuovi episodi della fiction tratta dal folgorante esordio cinematografico di PIF, mentre Rai Due sceglie qualcosa di meno impegnativo seppur abbastanza interessante con Criminal Minds, che così come la fiction su Rai Uno, ci terrà compagnia per tutta la sera. Rai Tre invece fa proprie le inchieste di Report e poi ci fa vedere un programma culturale.



Rai 4, Rai 5 e Rai Premium ci fanno vedere cose tra loro molto diverse, ma tutte di ottima fattura, si va da un film tratto da un’opera di Oscarl Wilde, ad un programma che ci fa compiere un viaggio nel mondo dell’arte ad una serie tv originale. Rai Premium invece sceglie l’intrattenimento non troppo impegnato e complesso e questa scelta la si capisce dal fatto che sul canale vedremo Tale e quale show, ovviamente in replica. Detto in modo abbastanza sintetico di quello che ci aspetta, prima di esserlo di meno dobbiamo dire chi secondo noi vincerà la partita degli ascolti, a nostro avviso sarà Rai Uno. Ma vediamo adesso la programmazione della serata nel dettaglio.



Che una fiction tratta da un film rischi di essere un fiasco è possibilità sempre dietro l’angolo. Fortunatamente questo non è avvenuto per la fiction, recante il suo stesso titolo, tratta da La mafia uccide solo d’estate. Con stasera saremo giunti alla terza puntata e le sensazioni sono decisamente positive da parte sia da parte della critica che del pubblico. Stasera vedremo altre due puntate e sicuramente si rimarrà piacevolmente sorpresi. E sempre di piacevole sorpresa si deve parlare pensando a Criminal Minds e i suoi nuovi episodi, che hanno trovato casa sulla seconda emittente del servizio pubblico, come sempre va raccomandato che la serie non è adatta ad un pubblico giovane.

Su Rai Tre si torna alla realtà nuda e cruda e ovviamente lo si fa grazie a Report, che con una delle sue tante inchieste ci farà scoprire sicuramente qualcosa di cui non eravamo a conoscenza. Ovviamente in studio vi è la inossidabile Gabanelli. Su Rai 4 possono trovare soddisfazione coloro che amano tutto ciò che riguarda Oscar Wilde, sul canale vi è infatti Dorian Gray, trasposizione cinematografica di quella che è senza dubbio una delle opere più note dell’autore, ovvero Il ritratto di Dorian Gray. Questa ultima trasposizione del capolavoro in questione è di sei anni fa e si caratterizza per una rilettura particolare di questo classico della letteratura e per la presenza di un nome di peso come quello di Colin Firth.

Ovviamente una rilettura così autonoma di un’opera fondamentale della storia della letteratura ha suscitato e suscita una forte discussioni e posizioni tra loro assai discordanti. Forse è anche per questo che il film merita una visione, perchè ciò che divide, quando si parla di arte, merita comunque di essere seguito. Rai 5 si conferma una volta di più come la rete della cultura per eccellenza e tale conferma oggi arriva grazie alla bravura nella capacità di divulgare di Philippe Daverio, anche oggi il critico d’arte ci fa fare uno stupendo viaggio nel mondo dell’arte e ci farà spegnere la televisione decisamente più acculturati di quando l’abbiamo accesa. Rai Movie per una sera non ci fa vedere un film, ma quasi, diciamo questo perchè ormai le serie tv si possono spesso considerare dei piccoli film e Hell On Wheels per la fortuna di chi ama le cose di qualità non sfugge a tale regola. Da stasera partiranno gli episodi della quinta e ultima annata di questa serie, che narra vicende legate alla costruzione della prima Ferrovia Transcontinentale. La nostra corsa si ferma con Rai Premium, dove lo spazio sarà tutto per la replica della simpatia di Carlo Conti e del suo Tale e quale show.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 La mafia uccide solo d’estate, serie tv

Rai Due ore 21:20 Criminal Minds, serie tv

Rai Tre ore 21:30 Report, inchiesta

Rai 4 ore 21:05 Dorian Gray, film

Rai 5 ore 20:45 Passepartout, arte

Rai Movie ore 21:20 Hell On Wheels, serie tv

Rai Premium ore 21:20 Tale e quale show, varietà