Dopo tre anni Giorgia torna con un nuovo album, “Oronero”. Il momento che separa la prima manche dalla seconda nella puntata di X Factor è tutto suo. Il pezzo che dà il titolo all’album consente all’artista di far emergere le sue indiscutibili dote canore attraverso delle rime piuttosto serrate nelle strofe. Arisa guarda con ammirazione la collega e si sbraccia per applaudirla. Dopo l’esibizione a Cattelan confessa che il palco di X Factor è davvero speciale e che quindi i concorrenti sono davvero bravi nell’affrontarlo. A marzo partirà il suo live e non resta quindi che vedere come sarà accolto il suo nuovo lavoro dal pubblico. sarà ospite stasera di X Factor 2016 e probabilmente canterà il suo nuovo singolo ”Oro Nero”. C’è un legame tra la cantante e il talent show tanto che uno dei protagonisti del passato torna a parlare proprio di Giorgia. Si tratta di Michele Bravi che ha vinto X Factor 7 nel dicembre del 2013 quando tra i giudici c’era una squadra completamente diversa composta da Elio, Simona Ventura, Mika e Morgan. Il cantante ha pubblicato su Twitter un video che lo vede insieme proprio a Giorgia e mostra anche un loro vecchio duetto. Nel post leggiamo: “Tra messaggini e telefonate sei sempre stata il mio consiglio prezioso. Queste parole significano davvero tanto per me. Grazie Giorgia“, clicca qui per il video e per i commenti dei follower. Giorgia ha ritwittato il messaggio e il video che vi era allegato.
Sarà ospite questa sera a X Factor 2016 e sul palco del talent show in onda su Sky Uno porterà il suo ultimo singolo, “Oronero”. In un’intervista rilasciata a Tony & Ross durante il programma 105 Friend, la cantante ha parlato così del tema dominante del suo nuovo album, omonimo del singolo: “È come dire ‘Basta con ‘sto petrolio, in tutti i sensi. Perché il petrolio rappresenta la nostra epoca più di altre cose e io l’ho usato per dire che, così come una ricchezza, una risorsa, usata male diventa veleno, anche le relazioni interpersonali, che dovrebbero essere una risorsa, può diventare un veleno. Oggi si giudica con molta facilità”. Per Giorgia si tratta di un disco molto personale ed intimo: “Ho cercato di raccontare quello che vedo dal mio punto di vista di donna di 45 anni e di musicista da tanto, cercando di fare un lavoro di verità sulle parole, di pulizia, per essere diretta, per non mettermi filtri, e ovviamente anche per dare a quel suono quella determinata parola perché poi io alla fine sono una cantante e per riuscire a cantare nel mio modo ho bisogno di vestire le note con determinate parole”. Clicca qui per vedere il video dell’intervista.
Oggi, giovedì 3 novembre, si rinnova l’appuntamento con X Factor. Sarà la volta dei Live, approdati ormai al loro secondo atto. I concorrenti in gara, si sfideranno senza sosta, a suo di talento e buona musica. Tra i vari ospiti della serata ci sarà Giorgia, che in questi giorni, sta presentando il suo nuovo album OroNero. L’album del ritorno e della rinascita, di una delle cantautrici più talentuose del panorama musicale italiano. Da un pò di tempo era sparita dalle scene, ma il suo nuovo album, segna una vera e propria linea di demarcazione con il passato, presentando una Giorgia più matura. Negli ultimi mesi, era stata più volte rimandata la sua uscita ma finalmente il grande giorno è arrivato. Per sua stessa ammissione, in una delle sue recenti interviste, la Giorgia di ” Come saprei”, successo degli anni 90 che l’ha consacrata come vera e propria star, non esiste più: oggi Giorgia è consapevole della sua immensa bravura ed oltre a cimentarsi in virtuosismi ed acrobazie canore, ha dato vita a testi che presentano aspetti e caratteristiche inedite rispetto al passato. L’album Oro Nero, è stato prodotto assieme al Michele Canova: è ormai il terzo album realizzato assieme. Il primo singolo estratto dall’album, che prende il nome dall’omonimo album, sta già scalando le classifiche radiofoniche delle ultime settimane.
Giorgia nome d’arte di Giorgia Todrani, nasce a Roma nel 1971. E’ una delle cantautrici italiane, più famose all’estero, essendo conosciuto anche in Europa, America Latina e Canada. E figlia d’arte: suo padre, Gianni Todrani, fondò il gruppo ” Io vorrei la pelle vera”. La sua carriera inizia accanto al maestro Luigi Rumbo, che l’affiancherà fino ai suoi 26 anni. La svolta arriva nel 1990, quando Zucchero, chiede uan sua collaborazione per l’incisione del suo nuovo Album Miserere, nel quale sarà presente anche Andrea Bocelli. La grande occasione si palesa nel 1993, quando partecipa a San Remo Giovani vincendo con il brano Nasceremo. L’anno successivo, si aggiudica il diritto di partecipare all’edizione sanremese nella sezione nuove proposte. Nel 1994, partecipa così a San Remo con la canzone “E poi” con la quale si classificherà solo settima. Nella sua carriera ha venduto più di 7 milioni di dischi con, all’attivo, 12 album.