Oggi, giovedì 3 novembre 2016 uscirà nelle sale cinematografiche italiane il film commedia In bici senza sella. Si tratta di una produzione interamente italiana finanziata in gran parte tramite il crowdfunding. L’idea originale è stata concepita da Alessandro Giuggioli, giovane produttore che ha deciso di mettere insieme sette giovani registi emergenti per raccontare una la realtà quotidiana dei precari. I registi che hanno collaborato al progetto sono Solange Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara de Marchis, Giovanni Battista Origo, Francesco Dafano, che hanno anche collaborato alla stesura della sceneggiatura. Il film si compone di sette episodi complessivi: il primo è una sorta di prologo che comprende tutti gli altri. Si intitolano: Il posto fisso (prologo), Il suicidio, Il parassita, Crisalide, Il Santo Graal, Fotosintesi. Anche il cast è formato da giovani attori emergenti: Alessandro Giuggioli, Michele Bevilacqua, Luca Scapparone, Flavio Domenici, Stefano Ambrogi, Alberto Gimignani, Riccardo De Filippis, Edoardo Pesce, Emanuela Mascherini, Remo Stella. In bici senza sella è stato presentato al festival del Cinema di Roma 2016, nella sezione Alice nella città. 



I sette episodi del film raccontato altrettante storie di giovani nati tra gli anni ’70 e ’80, in pieno boom economico. Si aspettavano una vita tutta in discesa, e invece si sono trovati a dover fare i conti con la cronica carenza di lavoro. Costretti ad arrangiarsi quotidianamente per sbarcare il lunario, senza mai poter fare un progetto di vita per il futuro, affrontato però la vita con ironia e alla fine trovano sempre una soluzione ai loro problemi.

Leggi anche

BLACK DOVES/ La serie spy portata al successo da Keira Knightley da vedere d'un fiatoChi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card