L’imitazione sicuramente più attesa della finale di Tale e Quale Show 2016 è quella che vedrà sul palcoscenico Emma Marrone. La cosa straordinaria però è che a farla sarà un uomo, più precisamente il noto ex conduttore di Sarabanda Enrico Papi. Sui social questi ha dimostrato di essere davvero molto ironico dimostrando anche di avere molta autoironia. Infatti vediamo proprio sulla sua pagina ufficiale di Instagram una foto in cui vicino alla copertina del cd Adesso di Emma Marrone c’è il fotomontaggio con il volto di Enrico Papi su quello della cantante salentina. Vedremo come si comporterà stasera, intanto vicino alla foto commenta: “#EnricoPapi #EmmaMarrone questa sera, @taleequaleshow @rai1official #Mooseca“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.
Nell’ultima puntata di Tale e Quale show, la settima dall’inizio di questa stagione, è stato molto alto il livello delle esibizioni in gara; i concorrenti, infatti, stanno dando il meglio di sé in vista del passaggio alla fase finale e dunque dell’eliminazione di metà dei partecipanti di questa edizione. Fra i personaggi in gara c’è il conduttore romano Enrico Papi, che questa sera dovrà imitare Emma Marrone. Nell’ultima puntata, Enrico Papi è stato protagonista di un’ottima imitazione del frontman dei Rolling Stones Mick Jagger. Il brano interpretato nella fattispecie era Start me up del 1981, una canzone simbolo della musica dei Rolling Stones ed una delle più popolari della lunga storia del gruppo britannico. La performance di Papi si è dimostrata particolarmente positiva nei panni di Mick Jagger, del quale ha saputo rendere in maniera esemplare la gestualità in primis, mentre sul piano canoro soffre dei limiti che chiunque potrebbe avere rispetto ad un cantante di professione. I movimenti ormai tipici di Jagger, gli stessi per cui è divenuto il frontman per eccellenza della musica moderna, sono stati azzeccati tutti in maniera sorprendentemente verosimile. Per questi motivi, Enrico Papi ha ottenuto i primi seri complimenti da parte della critica e della giuria, che fino ad ora lo aveva bacchettato per il suo atteggiamento troppo giullaresco nei confronti di questo impegno. In questa puntata, invece, con la giusta applicazione e quel brio che inevitabilmente lo contraddistingue, la prova di Enrico Papi è stata sicuramente ottima. Loretta Goggi ed Enrico Montesano, difatti, hanno premiato Papi inserendolo al centro della propria classifica di giornata; peccato, invece, per il giudizio aspro di Claudio Amendola, che in effetti ha instaurato con Papi un battibecco a distanza sin dalle sue prime apparizioni.
In effetti bisogna comunque sottolineare che la presenza di Enrico Papi in questa trasmissione era sembrata fino ad ora a tratti veramente fuori luogo. Pur rispecchiando alla perfezione lo spirito leggero che il programma stesso vuole mantenere, Enrico Papi si è lasciato spesso andare in una sorta di canzonatura di se stesso con delle performance prese poco sul serio. Difatti nei panni dei vari Justin Timberlake, Fabio Rovazzi e Rocco Hunt, Enrico Papi aveva raccolto sistematicamente l’ultimo posto della classifica di giornata, offrendo al pubblico qualcosa di poco più serio delle imitazioni di Gabriele Cirilli. Nelle ultime puntate, invece, già da quanto si era visto con l’imitazione del divo delle teenager Justin Bieber, Enrico Papi si è riscattato ed ha dato prova di riuscire a raccogliere i frutti dello studio settimanale.