Martedì 8 novembre 2016 ritroveremo su Rai Uno I Medici e il video promo sta già facendo crescere l’impazienza dei fans, che non vedono l’ora di poter guardare i due nuovi episodi della serie con Richard Madden. Non mancheranno i colpi di scena e la confessione di Marco Bello metterà Cosimo e Lorenzo uno contro l’altro. Il capofamiglia dei Medici deve però gestire anche i suoi problemi coniugali con Contessina, che è su tutte le furie: “Mi hai mentito sulla morte di tuo padre e ora scopro che la tua amante porta in grembo un figlio tuo”. Il bimbo è davvero di Cosimo? Come ci viene mostrato nel video promo, dopo essere stata “lasciata” dal marito di Contessina la schiava dei Medici si è infatti consolata tra le braccia di Marco Bello. Clicca qui per vedere il video promo sulla pagina Facebook dedicata a “I Medici”.
L’ultima puntata de I Medici è pronta ad andare in scena sul piccolo schermo di Rai 1 il prossimo martedì, 8 novembre 2016: Marco Bello, fedele servitore di Cosimo de’ Medici che ha però messo gli occhi su Maddalena, si deciderà a rivelare i suoi sospetti al capostipite della famiglia. È molto probabile che sia stato Lorenzo a voler vedere Giovanni morto: è stato davvero lui a dare l’ordine di uccidere il padre? Il pugnale che Marco Bello ha rinvenuto nel corpo dello speziale apparteneva al Medici, anche se ha fatto finta di non sapere assolutamente di che cosa si stesse parlando quando lo ha rivisto sul suo tavolo. Ora, l’interesse di Marco Bello interesse per Maddalena potrebbe spingerlo a confessare tutto a Cosimo: è chiaro, dalle anticipazioni, che il personaggio interpretato da Richard Madden rimarrà decisamente sconvolto da questa terribile verità. Come è potuto accadere che l’assassino del padre sia stato per tutto questo tempo tra le mura di casa, e per giunta un membro della famiglia? Come cambierà il rapporto tra Cosimo e Lorenzo? Non resta che aspettare la quarta puntata per scoprirlo.
Tra i personaggi più apprezzati della serie I Medici c’è senza dubbio Lorenzo, fratello di Cosimo, che viene soprannominato il Vecchio per distinguerlo dal suo più celebre nipote, Lorenzo il Magnifico. Nella storia anche Lorenzo viene mostrato nella versione “vent’anni prima”, sbarbato e con i ricci. Clicca qui per vedere i due “Lorenzo” a confronto”. Il pubbico femminile sembra apprezzare molto Lorenzo e l’attore Stuart Martin che lo interpreta: “Stuart Martin prima o dopo va sempre bene! Splendido ragazzo e bravissimo attore!”, “Anziano è più affascinante, la fiction è magnifica complimenti a musica testi attori e produzione, “Tutti e due. E molto bello questo Stuart Martín e anche un grande attore. Complimenti” e “Prima dopo durante … sempre!”, scrivono in molte sulla pagina Facebook della serie di Rai1. Qualcuno si chiede se verrà mai svelato il mistero di Rosa, la donna di cui era innamorato: “Il mio personaggio preferito! Ma quando sapremo che fine ha fatto Rosa? Lo sapremo vero?”.
Continua il successo della serie I Medici che si appresta alla sua conclusione con la quarta e ultima puntata che andrà in onda martedì 8 novembre. Gli ultimi due episodi della fiction hanno registrato una media d’ascolto di 6 milioni 240 mila spettatori e uno share del 26,40%. Gli ingredienti di questo successo sono da ricercare nel cast, che nella sceneggiatura “piena” di errori storici. Se Dustin Hoffman e Richard Madden hanno conquistato il pubblico di Rai 1, i fan più attenti non perdonano agli sceneggiatori la scarsa accuratezza storica nella descrizione dei personaggi. Tra le polemiche più accese quella legata all’aspetto fisico di Cosimo e Lorenzo de’ Medici: i due sono interpretati da attori con la barba, ma nei dipinti d’epoca che li ritraggono non la portavano. Inoltre la facciata di Santa Maria del Fiore, cattedrale di Firenze, viene mostrata come la vediamo oggi, mentre fu completata solo nel 1887. “La storia, quella vera, dov’è? Semplicemente, non c’è… Dai titoli di coda apprendiamo che non c’è nemmeno l’ombra di un consulente storico, nemmeno un libro serio di riferimento”, ha scritto Franco Cardini su Repubblica. In difesa della fictionè intervenuto il produttore Luca Bernabei: “Una serie televisiva non è un documentario e il racconto deve per forza fare i conti con l’apporto creativo degli autori”. Ma visti i risultati sembra proprio che il pubblico sia disposto a perdonare qualche errore…