Leonardo Fiaschi stasera sarà Mika durante la finale di Tale e Quale Show 2016. Sarà molto simpatico come al solito e mostrerà il suo talento come ha fatto molte volte in passato. Vedremo come se la caverà nei panni dell’ex giudice di X Factor. Intanto Leonardo Fiaschi sulla sua pagina di Twitter ha chiesto al pubblico di sostenerlo e soprattutto di seguire la finale della trasmissione targata Rai. Sul suo profilo scrive: “Ciao Amiciiiii!!!Ci siamo! Tutto è quasi pronto per Mika! Uniamo le nostre forze, siamo uno squadrone! Sulla pagina di Tale e Quale….”, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower. L’appuntamento è rimandato a tra poco quando alle 21.25 sarà trasmessa da Rai Uno la finale del programma condotto da Carlo Conti, ”Tale e Quale Show“. Staremo a vedere chi sarà a trionfare alla fine e i commenti dei giudici in studio.
– La puntata di Tale e Quale Show 2016 in onda stasera su Rai Uno vedrà Leonardo Fiaschi trasformarsi in Mika. In questi giorni l’artista ha provato trucco ed esibizione e oggi, venerdì 4 novembre 2016, alle 21.25 scopriremo quanto sarà convincente. Fiaschi ha avuto n piccolo incidente con il suo costume da Mika e lo ha documentato nelle scorse ore sul suo profilo Facebook con tanto di foto: “Mi sono dimenticato che avevo i denti finti per fare Mika…sono rimasti attaccati al dolce. Tale e Quale Show”. Nello scatto vediamo infatti una foto della fetta di torta mangiata ametà con appoggiati sopra i “denti di Mika”: clicca qui per vedere lo scatto che ha collezionato oltre 230 like.
E’ andata in onda, nel consueto appuntamento di venerdì sera, la trasmissione di Rai 1 Tale e quale show. Fra i concorrenti di quest’anno si è accesa un’agguerrita contesa per arrivare al titolo di vincitore dell’edizione, anche se alcuni partecipanti sembrano ormai esclusi dalle fasi finali. Fra i protagonisti di questa edizione di Tale e quale show c’è Leonardo Fiaschi, un cabarettista ed imitatore affermatosi grazie alle partecipazioni a Italia’s Got Talent e a Colorado Cafè, personalità particolarmente vivace ed eclettica quanto ad imitazioni, Fiaschi ha scalato posizioni nella televisione fino a giungere ad affrontare una sfida importante in un programma molto seguito in Italia. A Tale e quale show, infatti, Leonardo Fiaschi è arrivato come un outsider ma ha impressionato per diverse interpretazioni, non ultima quella di Biagio Antonacci della settima puntata. Nei panni del cantautore milanese, Fiaschi è riuscito a mettere in mostra la sua capacità di adattamento canoro pur non essendo un musicista. La prova, giudicata alla fine della puntata in sesta posizione dai tre giudici, è stata facilitata da una splendida riproposizione anatomica di Antonacci e da una corporatura simile. Il brano affidato a Fiaschi per l’imitazione di Antonacci era forse quello suo più noto, ovvero Non vivo più senza te, uscito nel 2012. Grazie anche all’ultima prova nei panni di Antonacci, Fiaschi ha conservato il sesto posto in classifica generale lasciando così aperti gli spiragli per proseguire il suo cammino a Tale e quale. Ma come si è svolta la serata?
Curiosità: L’artista toscano ha espresso un’ottima capacità di adeguare la sua voce a quella dei personaggi da interpretare, e non ha mai fatto fiasco nelle sette prove affrontate fino ad ora. Come inoltre ha specificato nella penultima puntata, il fatto di aver ricevuto tante prove di artisti toscani non significa avergli facilitato il percorso, in quanto le distinzioni fra i vari dialetti sono marcate. Se può essere considerato un limite, quello di Fiaschi inevitabilmente è il gap tecnico con i tanti cantanti di mestiere in gara. In certe situazioni, infatti, esprimere una buona estensione, e raggiungere anche certe note diventa difficile pur essendo artisti di una certa fama ed imitatori professionisti. Per sua fortuna, ed anche per essere agevolato nel percorso chiaramente, Fiaschi non ha ricevuto prove complicatissime sul piano canoro e perciò si è disimpegnato abbastanza bene in ogni puntata. La sua migliore prova fino ad ora può essere considerata quella di Marco Masini, imitato nella quarta puntata a fianco all’originale, da cui ha ricevuto i complimenti e con cui si è potuta apprezzare in diretta la contiguità della voce. Nella prossima puntata a Leonardo Fiaschi toccherà interpretare davanti ai giudici di Tale e quale show il cantante di origini libanesi Mika. Personaggio molto popolare soprattutto tra le fasce più giovani, Mika è ormai un musicista di fama internazionale da circa dieci anni, ovvero dall’uscita di Grace Kelly e Relax, ancora oggi due dei sue brani più noti e riusciti. A Fiaschi spetta, dunque, l’arduo compito di interpretare davanti ad una giuria qualificata un personaggio singolare e dalle corde vocali molto sottili. La scelta del brano sarà sicuramente anch’essa di grande importanza per la riuscita della performance di Fiaschi, che si configura la più difficile rispetto a tutte quelle messe in scena fino ad ora. Considerate le straordinarie qualità emerse in alcune delle interpretazioni fatte fino ad ora, anche questa volta il livornese dovrebbe quantomeno cavarsela agli occhi dei giudici e del pubblico, ma sarà difficilissimo entrare nei primi 3 della serata.