Martina Cantone conquista i giudici di Bake off Italia con la Lava Cake, per la concorrente campana arrivano conferme e complimenti. Nelle scorse puntate, nonostante gli sforzi fatti, Martina non era mai riuscita a farsi notare e conquistare consensi da parte di giudici. Nella nona puntata arriva per lei una nuova occasione per riscattarsi e fare del suo meglio. La concorrente ha qualche difficoltà con la tabella di marcia e cerca di darsi da fare per rispettare il tempo a disposizione e presentare il numero richiesto di cannoli della prova creativa. La ragazza campana propone dei cannoli al forno con cialda al cacao ricotta e pistacchi e fritti con crema di ricotta e fichi. La forma dei suoi cannoli promette bene ma alla prova assaggio il guscio della versione al forno è troppo dura mentre quelli fritti sono molli e pieni di olio. La concorrente è felicissima quando apprende che la prova tecnica sarà in trasferta ad Altamura. Martina finisce in squadra con Lorenzo e i due prendono il grembiule rosa per distinguersi dagli altri. La ragazza apprezza molto il cooking show del giudice Martino, che spiega ai concorrenti i segreti del pane DOP di Altamura. Ma cosa è successo durante la puntata?



La concorrente lavora i taralli, ne deve preparare quaranta nella versione salata e altrettanti in quella dolce ma ha qualche perplessità sulla teglia. L’esperta del pane di Altamura le da precise direttive e anche Lorenzo dice alla concorrente di affidarsi ai consigli dell’esperta. Il pane della squadra rosa non è molto buono, purtroppo i concorrenti hanno abbondato con l’acqua a discapito della croccantezza. Sono, invece, molto buoni i taralli dolci ma pessimi quelli salati. La coppia si posiziona al quarto posto nella classifica provvisoria. Passata la festa popolare di Altamura, si torna alla gara e Martina si mette d’impegno per realizzare la sua versione partenopea di Lava Cake. La torta esteticamente piace molto ai giudici, la concorrente ha usato un Pan di Spagna al cacao con fava di tonka e una coulis di lamponi e vaniglia. Il sapore è buono secondo i giudici, l’unica pecca sta nella quantità di spezie usate nell’impasto. Knam le fornisce un’ottima critica costruttiva, le spezie usate sono poche rispetto alle farciture usate e nella preparazione di una torta bisogna tenere conto di tutti gli elementi. Si tratta però solo di una piccola critica, che nulla toglie alla bontà della torta. Martina fa centro con questa torta e passa alla prossima puntata. La fase di stallo per la concorrente sembra finito, dopo qualche prova non esaltante Martina si è impegnata al massimo e i risultati sono arrivati così come i complimenti da parte dei giudici. Non resta che mantenere questo ritmo e andare avanti nel gioco, sperando anche nella vittoria finale.

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!