Roberta Marino pur giocando in casa con i cannoli siciliani rischia l’eliminazione nella nona puntat di Bake Off Italia 4.  Nella prova creativa i concorrenti devono realizzare due versioni dei cannoli siciliani e la ragazza parte subito sicura di sé. La prova procede spedita e Roberta decide di realizzare una versione salata dei cannoli al forno con crema di broccoli, olive e pinoli. La versione fritta prevede, invece, dei coni con ricotta e pistacchi. Durante la cottura qualcosa va storto e la frolla non si mantiene nella forma originaria prevista. Il giudice Martino si aspetta molto, vuole essere stupito dai cannoli della concorrente siciliana. La versione salata al forno secondo Knam è insipida e l’abbinamento con i broccoli non ne esalta il sapore, va meglio l’assaggio dei cannoli fritti. Il giudice Martino è un po’ deluso da Roberta si aspettava di più da lei.



Nella prova tecnica i concorrenti devono realizzare il tipico pane di Altamura e Roberta è scelta da Mattia, come sua partner nella squadra bianca. I due ragazzi sono affiatati e stabiliscono subito una tabella di marcia precisa e con ruoli ben stabiliti. La ragazza si occupa della preparazione dei taralli, nella versione salata e in quella dolce. Purtroppo il bancone si muove troppo a causa di Mattia, che sta lavorando il pane e allora la concorrente non fa altro che fermarlo e tra i due c’è un po’ di tensione. Roberta è un po’ delusa dal giudizio dei giudici alla prova assaggio. Il pane non è ben lievitato e i suoi taralli dolci ricevono solo la sufficienza, anche se sono croccanti. La prova Wow deve migliorare la sua posizione in classifica e la ragazza s’ispira all’Etna nel preparare il suo dolce. La sua Lava Cake è una torta molto graziosa e femminile con tanto di fiori ma è un po’ storta, secondo Knam. L’effetto wow è poco visibile e si perde tra i colori del Pan di Spagna. Ai giudici piace poco la semplicità della torta, un pan di Spagna al cacao con una coulis di lamponi e ganache di cioccolato per la copertura. La concorrente alla fine della gara si ritrova tra gli ultimi tre in classifica con Luca e Paola. Nonostante le buone intenzioni, i dolci di Roberta nonostante le sue origini sicule, non hanno conquistato la simpatia dei giudici. Alla fine ad uscire è Paola e la ragazza può tirare un sospiro di sollievo. Purtroppo però Roberta è stata molto scarsa nelle prove e a poche puntate dalla finale la sua presenza nel programma non è più così cera. Mentre altri concorrenti sono più costanti e stanno migliorando, Roberta sembra tornata al punto di partenza.

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!