Per la serata di oggi, 4 novembre, guardando alle reti Mediaset, il nostro consiglio va nettamente in direzione del cinema d’autore. Vi consigliamo infatti la visione di un film crudo e realista come Uomini Contro. Si è di fronte ad una delle più forti espressioni di antimilitarismo da parte del cinema italiano e quest’opera, che ha ormai più di 40 anni, si poggia sulla regia di Francesco Rosi e sulla interpretazione di quello che ancora oggi è considerato insieme a Mastroianni il più grande attore italiano, ovvero Gian Maria Volontè. La storia è quella di un gruppo di soldati che durante la prima guerra mondiale si ritrova a dover conquistare e poi abbandonare e poi riconquistare una collina, capendo sulla propria pelle l’ottusità della guerra e di la conduce ai piani alti rispetto a chi è un semplice militare sul terreno della battaglia.



Nella prima serata di oggi, venerdì 4 novembre 2016, le reti del Biscione come al solito provano a stupire il suo pubblico, e con le sue proposte fa sempre centro. Tra serie tv, programmi di attualità, film d’autore e reality show, si annuncia molto ricco il palinsesto delle reti Mediaset. In prima serata, non ci dovrebbero essere dubbi, visto il seguito di appassionati, su quale sarà il programma più visto, Squadra Antimafia, in prima visione, terrà gli spettatori incollati allo schermo. In seconda serata, grande successo torna a riscuotere il graffiante e strampalato talk show affidato all’inossidabile Piero Chiambretti. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata.



Su Canale 5 in onda la nona puntata di Squadra Antimafia in cui Mazzeo, in lutto per ciò che ha dovuto fare per impedire a Patrizia di testimoniare contro di lui, dovrà anche fare attenzione alla sfida che gli è stata lanciata da Torrisi. In seconda serata, Matrix Chiambretti, con tanti ospiti. Italia 1 trasmette in prima serata L’alba del pianeta delle scimmie, film di fantascienza in cui James Franco interpreta uno scienziato che, nel cercare una cura per l’Alzheimer, si accorge che le scimmie a cui ha somministrato il farmaco diventano stranamente intelligenti, fino a ribellarsi all’uomo.



In seconda serata due episodi della prima stagione di Forever, con le indagini incentrate sulla morte di una studentessa universitaria. Su Rete 4 Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero indagano sui più scottanti casi di cronaca nell’ambito di Quarto grado, avvalendosi, come ogni settimana, della consulenza di esperti e dei commenti di diversi opinionisti. In seconda serata, per la serie Il commissario Schumann, ci sarà da risolvere il caso del misterioso omicidio di una guardia del corpo. Il cinema d’autore è protagonista su La 5 che trasmette Le fate ignoranti, film drammatico firmato dal regista italo-turco Ferzan Ozpetek. Margherita Buy, dopo la morte del marito, scopre che lui aveva una doppia vita e una relazione omosessuale con Stefano Accorsi. Su Mediaset Extra si potranno osservare dal buco della serratura i volti noti che si sono messi in gioco e stanno partecipando alla prima edizione italiana del Grande Fratello vip, condotto da Ilary Blasi.

Su Iris c’è il film d’azione The Bourne supremacy con Matt Damon nei panni di un uomo che ha perso la memoria e vive in India con la fidanzata. quando la donna viene uccisa, lui capisce che deve recuperare i suoi ricordi per capire cosa sta succedendo. Su Italia 2 si potranno trascorrere un paio d’ore di divertimento grazie alla replica di una delle vecchie puntate del varietà comico Colorado. Top Crime manda in onda in prima visione televisiva due episodi della quarta stagione di Major Crimes, intitolati I conti con la realtà e Prendersi la colpa. Infine su Boing divertimento per gli spettatori più piccoli con un episodio di Io sono Franky 2, soap opera colombiana pensata apposta per i teenager in cui la protagonista Franky (Maria Gabriela De Faria), sembra una normale studentessa, ma altro non che un’androide dotata delle più sofisticate tecnologie informatiche.