Per la serata di oggi 6 novembre su quale programma concentreremmo quello che è il tempo residuo della giornata, dopo cena? Dovessimo scegliere la Rai, noi andremmo decisi e sicuri su Che fuori tempo che fa, programma ormai storico delle reti Rai. Potremo vedere Fabio Fazio intervistare ospiti provenienti da vari mondi, quello dello spettacolo e quello dello sport. Potremo scoprire insieme molte cose interessanti sulle Olimpiadi appena passate, grazie alla presenza di un’atleta nostrano medagliato, e molte cose sull’ultima fatica di Marco Bellocchio, che sarà presente in studio con parte del cast del film che ha tratto dal libro che ha imposto Gramellini come narratore, ovvero Fai Bei Sogni.
Per la prima serata di oggi, domenica 6 novembre 2016, il palinsesto Rai offre una vasta scelta. Rai Uno punta su Braccialetti Rossi e poi su Porta a Porta. Rai Due si ricorda che la platea televisiva che magari non ha Netflix apprezza ancora le serie tv date dai canali generalisti e ci propone NCIS Unità Anticrimine e NCIS – New Orleans, mentre Rai Tre ha il volto rassicurante di Fabio Fazio con Che tempo che fa prima e di uno speciale sulla salute poi. Rai 4 è tutta lotta e violenza con Jean Claude Van Damme, con Rai 5 che sembra voler rispondere indirettamente con la quiete di un viaggio nella natura. Rai Movie e Rai Premium infine ci ricordano quante sfaccettature può arrivare ad avere il cinema. Abbiamo anticipato che secondo noi Rai Uno vincerà a mani basse il match degli ascolti e confermiamo quanto detto. Ora gettiamoci alla scoperta del dettaglio delle scelte delle emittenti.
La terza stagione di Braccialetti Rossi si può dire che oramai sia in pieno svolgimento. Siamo infatti arrivati a quella che è la quarta puntata. Non sveliamo niente sulla puntata, perchè siamo tra coloro che abolirebbero lo spoiler: possiamo solo dirvi che anche in questa serata la delusione non farà capolino alla fine e vi sarà bisogno di preparare i fazzoletti. Non ve ne è ancora bisogno in NCIS – Unità anticrimine, anche se la fine della stagione che è in onda su Rai Due promette grossi sconvolgimenti che lasceranno i fan di lungo corso con, probabilmente l’amaro in bocca. Subito dopo ci si dovrà trasferire a New Orleans per NCIS -New Orlenans, altra grande e affascinante realtà americana: dovremo andarci per forza se vorremo seguire le avventure della squadra NCIS dislocata in quella realtà. Non dovremo invece spostarci dall’Italia per ascoltare con il consueto interesse le interviste di Fabio Fazio. Il formato è leggermente diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere in tutti questi anni, ma Che tempo che fa rimane sempre un programma che usando un’espressione metaforica, sarebbe da definire sulla breccia. La puntata ha un sapore speciale, perchè tra gli ospiti vi saranno anche Marco Bellocchio e Valerio Mastandrea, che parleranno della lora ultima fatica, la trasposizione del notissimo libro autobiografico di Gramellini. Insomma, una puntata dove come sempre gli spunti di interesse non si contano da quanti sono. Rai 4 guarda invece ad un pubblico che ormai si può definire di nicchia, ma che comunque è sempre presente, quello dell’attore belga Jean Claude Van Damme. Molti si interrogano sul perchè i suoi film siano ancora oggi seguiti da una certa parte di pubblico: probabilmente perchè sono evasione pura, come questo Hell – Si scatena la furia. Rai 5, come detto, risponde con la natura a tutte le scelte dei canali precedenti e di quelli che seguiranno: e lo fa con un documentario. I meccanismi della natura, questo il titolo, sarà un viaggio emozionante e intellettualmente appagante. Abbiamo detto inizialmente che Rai Movie e Rai Premium in questa serata ci daranno un esempio dei tanti tipi di cinema che si possono fare. La prima ci racconta la storia di San Francesco in Francesco, film ormai non troppo recente, ma sempre istruttivo. L’altra ha scelto un onesto thriller, con al centro inquietanti dinamiche familiari. Il titolo scelto per questo giorno che va quasi a chiudere la prima settimana del mese di novembre è I segreti di Cold Spring. Di seguito un sintetico riepilogo della programmazione odierna.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:30 Braccialetti rossi, serie tv
Rai Due ore 21:00 NCIS – Unità anticrimine, serie tv
Rai Tre ore 21:30 Che fuori tempo che fa, talk show
Rai 4 ore 21:09 Hell-Esplode la furia, film
Rai 5 ore 21:16 I meccanismi della natura, documentario
Rai Movie ore 21:20 Francesco, film
Rai Premium ore 21:20 I segreti di Cold Spring, film”