-Anche oggi, mercoledì 9 novembre 2016, andrà in onda su Italia 1 un nuovo appuntamento con The Big Bang Theory, prima di scoprire le nuove vicende, vediamo dove siamo rimasti ieri. Penny vince dei biglietti per una degustazione di vini e invita i suoi amici all’enoteca. I ragazzi sono entusiasti dell’idea, tranne Sheldon, che non sopporta il vino e preferisce bere solo succo di frutta. Bernadette è incinta e non può partecipare alla serata, Sheldon le propone di passare il sabato sera insieme ma la donna non sembra entusiasta dell’idea. Raj vuole approfittare della serata per far conoscere ai suoi amici Claire, la ragazza che sta frequentando in contemporanea con Emily. Claire accetta l’invito ma ha qualche perplessità sul loro rapporto, non sapendo bene come relazionarsi con gli amici del ragazzo.



Al laboratorio iniziano i primi esperimenti sul sistema giroscopico inventato da Howard, Leonard e Sheldon ma le prime fasi del lavoro non vanno come previsto. Sheldon è eccitato dal passare la serata con Bernadette, il suo programma è ricco di restrizioni. Il fisico teorico elenca a Bernadette il fitto programma d’impegni della serata, tutti a prova di bambino. Le attività sono molto noiose, si passa dal modellismo alla preparazione di infinite varietà di toast per finire con un gioco di ruolo. All’enoteca i ragazzi iniziano a degustare i vini e ognuno di loro sembra apprezzarne il sapore tranne Leonard, che ha dei problemi a causa della sua perenne allergia nasale. Al negozio c’è anche Zach, l’ex fidanzato di Penny e l’uomo saluta tutto il gruppo, chiedendo loro le ultime novità. Howard gli parla del suo prototipo di sistema di navigazione, il ragazzo fa un’osservazione abbastanza ovvia sull’utilizzo militare dell’invenzione. Howard e Leonard iniziano a preoccuparsi sulle possibili implicazioni militari del loro progetto, il fisico vorrebbe fare un passo indietro nella ricerca mentre l’ingegnere ha bisogno di denaro perché tra poco avrà un bambino.



La serata di Sheldon e Bernadette procede tra alti e bassi, a un certo punto il fisico racconta all’amica della sua passione per i trenini e lei trova il racconto molto dolce. Alla fine della serata i due giocano a carte impersonando degli eroi fantastici. Il gioco di ruolo prende a tal punto Bernadette che a fine partita ringrazia Sheldon per la bella serata trascorsa insieme senza parlare della gravidanza, diventata l’unico argomento di conversazione negli ultimi tempi.

All’enoteca arriva Claire, Raj è molto imbarazzato e continua a fare una gaffe dietro l’altra. Zach le chiede di uscire ma Raj si arrabbia, l’ex di Penny, però ha valide argomentazioni poiché l’astronomo ha presentato la ragazza al gruppo solo come una sua amica. Claire prova a fare conversazione con Amy e Penny ma le due sono imbarazzate dalla situazione. A un certo punto Raj si avvicina e Claire fa una battuta per giustificare l’imbarazzo generale, dicendo che le sue amiche le stavano raccontando delle altre relazioni di Raj. Il ragazzo si arrabbia e senza volerlo è proprio lui a confessare a Claire di vedere più donne nello stesso momento. Il mattino dopo Leonard ha ancora i postumi della sbornia mentre Sheldon è molto allegro per la serata passata con Bernadette. Leonard chiede all’amico se ha mai pensato alle implicazioni militari del loro progetto e lui gli risponde che in passato ha avuto qualche dubbio ma si è confidato con i suoi amici, persone di cui Leonard non ha mai sentito parlare, tranquillizzandosi. 



Nel prossimo episodio di The Big Bang Thoery 9 (“La soluzione del sostituto in coda“) in onda oggi pomeriggio, Beverly arriva in città per fare una visita al figlio. Penny vuole a tutti i costi legare con la suocera ma i risultati sono scarsi e le due finiscono per ubriacarsi. Sheldon ha preso degli impegni con Amy ma vuole andare a vedere una proiezione cinematografica e per questo motivo assume Stuart per fare compagnia alla fidanzata mentre lui passa il tempo a fare la fila per un biglietto al cinema.