Roberta Liso è stata la vincitrice della prima edizione di Bake Off Italia: 22 anni all’epoca, studentessa di Scienze infermieristiche e una gran passione per la cucina, la ragazza dopo la vittoria come miglior cuoca del programma aveva deciso di tornare alla sua vita precedente. “Appena sono tornata a Foggia mi sono catapultata di nuovo nella mia realtà: ospedale, tirocinio, esami. Ho fatto la tesi e mi sono anche laureata. Ho cercato di fare tutto il necessario per portare a termine il mio percorso perché avevo lasciato in sospeso l’università per partire per Bake Off e per mia mamma era un cruccio”, aveva detto in un’intervista qualche tempo dopo la fine del programma. La ragazza è tornata alla sua vita precedente, si è laureata con successo e continua a cucinare e pubblicare le foto delle sue fantastiche creazioni sul suo account Instagram. Dopo la vittoria di Bake Off Italia, Roberta Liso ha pubblicato la sua biografia, Dolci nati da un sogno.



Con l’arrivo del Natale alle porte, in tv aumentano i programmi tv dedicati alla cucina. Questa sera, sul piccolo schermo del Nove, torneranno in onda gli episodi della seconda stagione di Bake Off Italia. Si tratta di una delle edizioni più belle e divertenti del programma condotto da Benedetta Parodi in cui si metterà subito in mostra la giovanissima Roberta Liso, studentessa di scienze infermieristiche di Foggia che, tra un esame e l’altro, si diverte a preparare dolci per tutta la famiglia. Tra i migliori concorrenti che conquisteranno subito i favori della giuria, poi, spiccano l’elegante Stephanie Keusch, un’insegnante d’inglese trapiantata in Italia, amante dei dolce che prepara per la sua famiglia e il broker assicurativo Federico Prodon. Sono questi i concorrenti che, sin dai primi episodi, si sono messi in luce sotto gli occhi dei giudici i Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, sempre pronti a bacchettare i concorrenti che commettono errori banali. Chi, dunque, lascerà Bake Off Italia 2 già stasera?



Non si fermano gli appuntamenti dedicata al mondo della cucina e della competizione sul piccolo schermo dei canali di Discovery: ieri sera, infatti, è andata in scena la puntata di Bake Off Italia che ha visto in gara i vip, mentre invece stasera – sabato 10 dicembre 2016 – sul Nove verranno trasmessi in replica i primi due episodi della seconda stagione del cooking talent dei pasticceri guidato da Benedetta Parodi. Sarà strano ritrovare in giuria solamente Clelia D’Onofrio e Ernst Knam, dopo essersi abituati alla presenza di Antonio Lamberto Martino, new entry dell’ultima edizione. Come sempre, i concorrenti partiranno con la prova creativa, che richiederà di preparare in tre ore e mezza trenta brioche, venti dolci e dieci salate, con tre faciture differenti. A seguire, si approderà alla prova tecnica: solo un’ora e mezza per realizzare una tarte Tatin con una salsa di vaniglia in accompagnamento, seguendo una ricetta dello stesso Knam. Il peggiore verrà eliminato, e dovrà lasciare i banconi del talent, mentre il miglior verrà premiato con il tanto ambito grembiule blu.



Nel secondo episodio di Bake Off Italia 2, che prenderà il via oggi sabato 10 dicembre 2016, sul piccolo schermo del Nove, gli aspiranti pasticceri della seconda edizione avranno un’ora e mezza per preparare una loro speciale versione del profiterole. Per la prova tecnica i concorrenti scopriranno invece di dover preparare la pasta sfoglia, e solamente il giorno seguente che proprio la sfoglia già pronta dovrà essere utilizzata per una millefoglie, con tanto di disco di cioccolato da aggiungervi. Chi sarà il migliore? E chi, invece, verrà eliminato?