, il film in onda su Rai Tre oggi, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 16.30. La pellicola drammatica è stata realizzata nel 1972 ed è stata diretta da Eric Le Hung. Il cast di attori invece è composto da: Florinda Bolkan che interpreta il ruolo della moglie Helene che mostra tutta la sua abnegazione per il marito, è una donna forte, tenace, che non si arrende mai, ma che contrappone a questa sua anima combattente il credere speranzoso circa un futuro migliore, Omar Sharif che interpreta il ruolo del marito Pierre, un uomo esausto di subire soprusi da parte dei suo oppressori, che lentamente si arrende e accetta il suo triste destino, nonostante sia stato catturato per il suo spirito ribelle e animato da un’anima decisa ad andare controcorrente, infine citiamo Gilles Segal che interpreta Marc. Non è la prima volta che il film viene trasmesso in tv ma volta che è stato mandato in onda, ha raccolto un buon riscontro da parte del pubblico. Ma ecco a voi nel dettaglio la trama del film.



Helene è sposata con Pierre, che è stato rinchiuso in un penitenziario per due anni come oppositore politico e che è stato condannato a morte. Il paese in cui Pierre è prigioniero, è dilaniato dai conflitti ed è oppresso da una rigida e severa dittatura che non perdona chi decide di protestare o di mostrare credi e valori diversi. Helene dopo svariati tentativi e senza perdere mai la speranza riesce ad ottenere il permesso di poter rivedere il marito dopo tantissimo tempo. L’uomo che si ritrova però davanti, durante il fatidico incontro, è irriconoscibile, Pierre è distrutto sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico. Il detenuto a malapena mostra di riconoscere la moglie, accusa vuoti di memoria e ha serie difficoltà a ricordare eventi a cui Helene fa riferimento. In realtà il comportamento assunto da Pierre è solo una farsa, una messa in scena, affinchè sua moglie si allontani definitivamente dall’idea di poter risolvere la situazione, lo scopo è farsi dimenticare con la speranza di poter garantire alla moglie una vita migliore, senza ulteriori illusioni utili a scatenare solo sofferenza. Pierre vuole far capire ad Helene che il suo destino è segnato, che niente potrà eliminare la sentenza di morte che è stata decisa per lui, e considerando che probabilmente le parole non sarebbero state efficaci, decide di inscenare la parte di chi si è dimenticato dell’amata moglie. Ma mentre Helene, riconosce la finzione del marito, comprende i motivi profondi che lo hanno spinto a comportarsi così e ritorna alla sua vita con nuove speranze, Pierre è convinto di non poterla più rivedere, e così decide di farsi scientemente uccidere dai suoi spietati carcerieri.

Leggi anche

L’uomo dei ghiacci - The Ice Road, Rai 2/ Trama e cast del film con Liam Neeson, oggi 12 dicembre 2024Odio l'estate, Italia 1/ Trama e cast del film con Aldo, Giovanni e Giacomo, oggi 12 dicembre 2024