Nella prima serata di oggi, sabato 10 dicembre 2016, il palinsesto Rai offre un’ampia scelta di programmi che delizierà il pubblico di casa con le sue proposte interessanti, ma sbirciamo velocemente cosa troveremo nei canali prima di addentrarci nel dettaglio. Rai Uno ci propone una replica di grande livello con un programma che l’anno scorso ha avuto per grande protagonsita Andrea Bocelli, a seguire vi sarà uno speciale . Su Rai Due serata tutta dedicata alle serie televisive, mentre Rai Tre prima ci offre la cultura con Alberto Angela e poi i telegiornali di rete. Rai 4 opta per un film di pura azione, mentre Rai Movie vira sulla fantascienza. Se qualcuno pensa ci si sia dimenticati di Rai 5 sbaglia, qui il grande protagonista sarà Arturo Brachetti.
Infine c’è Rai Premium, che abbastanza scontatamente ci propone una replica, anche se pure quest’ultima, così come quella proposta da Rai Uno, risulta di ottima fattura. A vincere la serata pensiamo potrebbe anche essere Alberto Angela, vista la presenza di programmi non inediti su Rai Uno e di una serie ormai agli sgoccioli su Rai Due. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno, come abbiamo già avuto modo di accennare nella fase introduttiva, ci propone una replica di tutto rispetto. Il canale infatti affida i propri destini di questo secondo sabato di dicembre a Andrea Bocelli-Il mio cinema, trasmissione-evento nel corso della quale l’artista ha interpretato e suonato alcuni pezzi che hanno fatto la storia delle colonne sonore di diversi film e che sono stati da lui personalmente scelti. Rai Due invece, come oramai è consuetudine il sabato, si mette il vestito adatto per le serie televisive e ci fa vedere Castle. Il telefilm in questione è terminato, non senza polemiche, lo scorso anno e ora anche da noi è davvero alle battute finali. Anche Rai Tre rispetta quella che sembra davvero essere una regola non scritta del sabato, ovvero la presenza di Alberto Angela e del suo “Ulisse-Il piacere della scoperta“.
Anche stasera il nostro bagaglio culturale ne uscirà rafforzato. John Cusack è la scelta di Rai 4 per questa serata, il film che potremo vedere non ha in realtà avuto un grande successo. Il suo titolo è Codice Fantasma ed è di tre anni fa. La storia è quella di un agente CIA che si ritrova a proteggere una ragazza, ma un incarico che sembra semplice si rivela ricco di pericoli. Brachetti e Rai 5, un mix davvero interessante che potremo finalmente vedere in Allegro un po’ troppo. In questa trasmissione il trasformista ci conduce per mano alla scoperta della storia della musica lirica. Si torna a parlare di cinema su Rai Movie e lo si fa con la fantascienza. Il film scelto è Starship Troopers-Fanteria dello spazio. Il film è molto interessante, non fosse altro perchè è di Paul Verhoeven. Prima di darci appuntamento a domani, dobbiamo ricordarvi che su Rai Premium ci sarà la replica di Braccialetti Rossi 3, di cui ovviamente vedremo quella che attualmente è l’ultima puntata.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Andre Bocelli-Il mio cinema, cultura
Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv
Rai Tre ore 21:15 Ulisse-Il piacere della scoperta, cultura
Rai 4 ore 21:07 Codice Fantasma, film
Rai 5 ore 21:14 Allegro un po’troppo, musica
Rai Movie ore 21:20 Starship Troopers-Fanteria dello spazio, film
Rai Premium ore 21:00 Braccialetti Rossi 3, fiction