Grande il successo della serata dal titolo “Il mio cinema” che Rai Uno ha dedicato ad Andrea Bocelli, un evento televisivo nato per tutti i fan del tenore italiano e per celebrare ancora una volta il suo successo di fama mondiale. Bocelli, in una lunga intervista rilasciata a Aldo Cazzullo de Il corriere della Sera, ha parlato della sua vita, dei suoi figli e della musica. “La sera salivo i gradini del camino di casa, e cantavo”, dice il tenore ricordando l’infanzia in campagna quando i suoi genitori commerciavano macchine agricole. E sul genere preferito da bambino non ha dubbi: “Arie d’opera: la donna è mobile, l’addio alla madre della Cavalleria rusticana. Da neonato se alle mie orecchie arrivava musica d’opera smettevo di piangere”. Bocelli ha ricordato anche il lungo periodo ella malattia: “Il glaucoma si è manifestato fin da subito. A pochi mesi ho avuto una serie di interventi chirurgici, di cui non ho memoria. A sei anni sono andato in collegio, a Reggio Emilia, per imparare a leggere in braille. Mia nonna mi aveva già insegnato a scrivere normalmente. Fino a 12 anni vedevo ombre, contorni. Poi una pallonata in pieno viso mi ha reso del tutto cieco”. 



Dopo la serata di ieri con ‘Il mio cinema’ andato nuovamente in onda su Rai 1, Andrea Bocelli aspetta con trepidazione il prossimo 12 febbraio, giorno in cui ci sarà la cerimonia dei Grammy Awards, con il tenore che ha ricevuto la sua nomination. Non sarà affatto facile per Bocelli vincere il premio anche perchè dovrà vedersela con i grandi della scena internazionale: il tenore italiano è stato candidato nella categoria traditional pop vocal album ed è il primo italiano dopo Domenico Modugno a contendersi il Grammy con il premio Nobel Bob Dylan, Barbra Streisand, Willie Nelson e Josh Groban. Quinta nomination nella sua carriera per Andrea Bocelli, orgoglio italiano insieme a Laura Pausini con la nomination tra i best latin pop album. Il 12 febbraio l’Italia verrà rappresentata da tre grandi della musica italiana come la Pausini, Bocelli ed Ennio Morricone con quest’ultimo che è in corsa per due nomination, entrambe per il film di Tarantino The Hateful Eight, come migliore colonna sonora e best instrumental composition.



Andrea Bocelli è stato il protagonista della serata di Rai 1, ‘Il mio cinema’, replica del suo spettacolo condotto da Massimo Giletti. Il tenore italiano ha rilasciato una lunga intervista a ‘Il Corriere della Sera’ per parlare della sua vita e della sua cecità: “Io so benissimo come sono fatti i miei figli anche se non posso vederli. Mi sono cresciuti tra le mani, ho sempre bisogno di contatto e la mancanza della vista non solo ti accentua gli altri sensi ma te ne dona un sesto” svela Andrea Bocelli parlando anche di quando si è emozionato ed ha pianto in occasione della nomina di Papa Francesco. “Ho pianto quando Francesco si è affacciato la prima volta in piazza San Pietro. Ho sentito che il nuovo Papa avrebbe fatto del bene all’umanità e mi sono commosso” le parole del tenore che non ha problemi a parlare della sua malattia che lo ha reso cieco a soli dodici anni. “Fino a 12 anni vedevo ombre, poi una pallonata in pieno viso mi ha tolto del tutto la vista” conclude.



Una grande serata quella di ieri su Rai 1 per ‘Il mio cinema’, lo spettacolo di Andrea Bocelli che con la conduzione di Massimo Giletti ha emozionato i telespettatori. Successo assicurato, gli ascolti hanno dato ragione proprio al tenore di Lajatico che ha vinto la serata contro il concerto di Biagio Antonacci in onda su Canale 5. Candidato ai prossimi Grammy, si parla anche di un film dedicato proprio ad Andrea Bocelli che, secondo quanto riportato da ‘La Nazione’ si intitolerà “La musica del silenzio”. Verrà raccontata la vita e la scalata al successo del tenore che ha conquistato tutti con la sua voce e la sua musica, ieri sono cominciate le prime riprese anche se nessuno a Lajatico sapeva di questo inizio. Le prime indiscrezioni parlano di Toby Sebastian, giovane star di The Game of Thrones nel ruolo di Andrea Bocelli, mentre Antonio Banderas interpreterà il ruolo del mentore del cantautore italiano.

Ieri sera è andato in onda su Rai1 in replica “Il mio cinema”, lo spettacolo di Andrea Bocelli con tantissimi ospiti dal mondo della musica e non. Nella serata andata nuovamente in onda ieri, gli estimatori del cantante hanno avuto modo di rivederlo duettare con Belen Rodriguez sulle note di “Profumo di donna” e Rita Ora. Tra le altre guest star spazio anche per Christian De Sica, Arisa, Lola Ponce, Rocco Papaleo, il calciatore Gonzalo Higuain e Noa. “eccezionale show stasera Andrea una conferma onorevolissima del tuo talento e delle tue espressività oltre il classico studio! clap clap clap clap clap clap… bravissimo e sempre umile, semplice e capace di stupore per ogni collaborazione artistica on stage!”, scrivono i fan online sulla sua numerosissima pagina di Facebook. Di recente, il cantante ha rilasciato delle dichiarazioni intervistato per il Corriere della Sera: “Il comportamento vuol dire molto. L’atteggiamento, il modo di parlare. Mi sono sempre piaciute le donne di forte femminilità. Ma neppure i miei traguardi affettivi mi guarivano dall’inquietudine. Il libertinaggio diventa una droga. Tutte le sere hai bisogno di riuscire nel tuo obiettivo. La sera che non ci riesci, stai male”, ha confessato definendosi un “brutale libertino”: “La penso come Nietzsche: l’uomo ama il gioco e il pericolo; e la donna è la giocatrice più pericolosa”. In ultimo, Bocelli scontrandosi con Biagio Antonacci ha vinto la serata dedicata agli ascolti tv portandosi a casa un netto di 2.938.000 telespettatori, share 14,77%, contro Biagio Antonacci Live – Vi dedico tutto che ha registrato 1.981.000 telespettatori, share 10,11%.

La musica è stata la grande proposta delle due reti ammiraglie per la serata di ieri, sabato 10 dicembre 2016: se Canale 5 proponeva lo speciale Biagio Antonacci – Vi dedico tutto (tratto dalle tre date che l’artista ha tenuto al Forum di Assago), Rai 1 ha scelto di mandare in onda in replica lo spettacolo Andrea Bocelli – Il mio cinema, anch’esso ricchissimo di ospiti e personalità pronte a mettersi in gioco con il proprio talento e a raccontarsi. Al centro, naturalmente, anche i capolavori musicali di alcune delle più belle e premiate pellicole della storia, che Bocelli ha riunito all’interno del suo 15esimo album in studio, dal titolo, appunto, “Cinema”. Ai tempi della prima messa in onda (a dicembre del 2011), lo spettacolo aveva portato a casa uno share pari al 21.96% con oltre 5 milioni di telespettatori al seguito. Quali saranno stati, invece, i numeri della serata di ieri? Ancora poco e lo scopriremo…

Andrea Bocelli – Il mio cinema è un evento registrato nella scorsa stagione,ma è stato riproposto ieri sera con grandissimo successo su Rai Uno. Abbiamo visto lo splendido tenore italiano rapportarsi con tantissimi ospiti e brani celebri della musica del nostro paese e straniera, dimostrando di essere sicuramente uno dei più grandi talenti di tutto il mondo. La conduzione della serata era affidata a Massimo Giletti che ha dimostrato di essere un perfetto padrone di casa in grado di gestire con grande intelligenza i tempi di una serata che ha regalato le emozioni della musica ma anche della settima arte e cioè il cinema. Ci siamo trovati di fronte a numerosi pezzi che hanno fatto la storia, ma soprattutto abbiamo capito di più dell’Andrea Bocelli uomo. Abbiamo conosciuto parte della sua famiglia e scoperto che di certo Andrea oltre ad essere uno strepitoso artista è anche una grande persona. I dettagli si sommano e colpisce come il duetto con Ariana Grande sia stato dettato proprio dalle parole dei bimbi che adorano la giovane artista internazionale. Ci apre quindi uno scenario incredibile sul cuore di un uomo che ha cambiato per sempre la storia della musica.

Andrea Bocelli – Il mio cinema è stata una lunga cavalcata nel mondo della musica e anche in quella del cinema. Ci siamo trovati di fronte ad artisti incredibili e di grande spessore che hanno accompagnato nel suo percorso questo splendido tenore che ci rende orgogliosi di essere italiani. Un vero fenomeno che ha dato spessore alla sua serata anche grazie alla presenza di personaggi importanti. Si parte dal mondo del calcio dove abbiamo visto tornare un Gonzalo Higuain in versione Napoli, ricordando che l’evento è stato registrato quando il Pipita giocava ancora in azzurro. Si è passati a chi ha fatto la storia del cinema come Sophia Loren, artista incredibile e ancora bellissima nonostante il passare delle primavere. Abbiamo visto poi uno spettacolo incredibile con il duetto a distanza con Ariana Grande, un’esperienza vista veramente poche volte su un palcoscenico. Senza poi tralasciare altri personaggi incredibili come Christian De Sica e Rocco Papaleo per una serata indimenticabile. 

La serata di Andrea Bocelli – Il mio cinema inizia con la proiezione sullo schermo di un piccolo estratto da Il Gladiatore di Ridley Scott. Andrea Bocelli canta poi in maniera impeccabile il brano che proviene proprio dalla colonna sonora del film, Nelle tue mani – Now we are free. Le note commuovono il pubblico che alla fine dell’esibizione si alza per una standing ovation meritata. Il presentatore Massimo Giletti ha raccontato quanto importante è per il mondo dell’arte e della musica la figura di questo splendido artista, simbolo del nostro paese. Sul palcoscenico è il momento di vedere entrare Sophia Loren, una donna che ha fatto la storia del nostro paese come racconta il conduttore Massimo Giletti. Bocelli va a prendere la splendida signora e la porta a braccietto al centro del palcoscenico col pubblico che le dedica una vera e propria ovazione.   – Andrea Bocelli – Il mio cinema è l’evento che trasmette questa sera Rai Uno. Il tenore sta cantando la splendida L’amore è una cosa meravigliosa, le sue interpretazioni lasciano davvero tutti senza parole. E’ molto interessante sentir parlare una donna così colta e piena di esperienza nel mondo dello spettacolo come Sophia Loren. Massimo Giletti, conduttore della serata, chiede alcuni aneddoti su Marcello Mastroianni. E’ il momento di una splendida Chanson che emozionano il pubblico presente in studio. Per completare la sua opera arriva sul palcoscenico Arisa che lo accompagna con una voce veramente sinuosa. E’ poi il momento di un altro ospite atteso e cioè l’attore Rocco Papaleo che vestito con una coppola e un gilet canta una canzone in dialetto estratta dal capolavoro di Francis Ford Coppola Il Padrino. Bocelli poi si riallaccia e canta ”Brucia la luna, brucia la terra” di Nino Rota che fa da colonna sonora proprio al film del 1972. – Altro momento emozionante quello che si vivia durante Andrea Bocelli – il mio cinema. Il tenore italiano canta infatti Moon River da un altro capolavoro della storia del cinema e cioè ”Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn. Dopo l’ennesima incredibile esibizione è il momento di un altro ospite che viene dal mondo del cinema e cioè Christian De Sica che sottoinea come sia emozionatissimo di essere a Napoli di fronte a questo splendido pubblico. Vuole poi andare a salutare la splendida Sophia Loren che è seduta appena davati al pubblico. Si accomoda poi al suo fianco col conduttore Massimo Giletti che gli cede la sedia. Viene poi mostrato un video di repertorio che mette di fianco la Loren e il padre di Christian, il magnifico Vittorio De Sica. Proprio l’attore racconta il rapporto tra il padre e la splendida artista, tra loro c’era un feeling incredibile quasi quello di un padre con la figlia. Tocca poi proprio a Christian De Sica, questi canta ‘O Sole mio di Caruso. Lo raggiunge poi per completare l’esibizione proprio Bocelli.  – Andrea Bocelli – Il mio cinema è una serata davvero difficile da scordare. Il tenore sta dimostrando di avere davvero una padronanza incredibile del palcoscenico. Inoltre canta in diverse lingue. Sul palcoscenico arriva durante la sua esibizione Belen Rodriguez per cantare con lui. Belen racconta poi cosa significa ballare il tango. Sul palcoscenico poi è il momento di Gonzalo Higuain che al momento gioca nella Juventus, ma quando andò in onda il programma era al Napoli e porta anche una maglietta azzurra sul palcoscenico. Quando il presentatore Massimo Giletti dice che è juventino dal pubblico di Napoli partono i fischi. E’ il momento di ricordare anche il momento de La Vita è bella dei suoi tre oscar e della musica del maestro Nicola Piovani. C’è anche la piccola di casa Bocelli che suscita davvero grande tenerezza. – Massimo Giletti a Andrea Bocelli – il mio cinema introduce un grandissimo artista napoletano che ha percorso l’ultimo percorso della sua vita insieme a una bicicletta presente sul palcoscenico. Si parla ovviamente di Massimo Troisi. Gli dedica ”Mi mancherai” di Josh Groban il tenore italiano protagonista della serata. La canzone è davvero splendida e regala un senso di pace davvero incontrollabile. Anche Sophia Loren si esprime su quanto pensa in merito al grandissimo artista. In una splendida canzone si esibisce sul palcoscenico insieme ad Andrea Bocelli anche Rita Ora. Questi è una splendida cantante britannica di origine del Kosovo classe 1990. La ragazza ha iniziato la carriera nel 2007 dimostrando già da giovanissima di avere un talento al di fuori del comune. Stasera durante la riproposizione di questo evento ha dimostrato di essere veramente al livello diartisti di spessore molto più elevato soprattutto in merito all’esperienza. – A Andrea Bocelli – il mio cinema è il momento di una sfida davvero incredibile con il tenore che canta ”Ol’ men river”. Bocelli canta insieme ad Ariana Grande in collegamento virtuale, un’altra esibizione da ricordare e che lascia solo emozioni dentro al cuore. Il pezzo è legato al film di Sergio Leone ”C’era una volta in America”. Giletti racconta poi l’emozione che traspare da questo splendido brano scritto da Tony Curtis e Mogol. Si scherza poi sul fatto che Bocelli canti sempre insieme a bellissime donne e scherza proprio il tenore sottolineando che ha scelto da giovane l’istituto magistrale per conoscerne di più. Dice che l’idea di cantare insieme ad Ariana Grande nasce da una proposta dei figli. Poi l’uomo racconta come di quando l’ha fatta conoscere ai figli. Vengono mostrate poi delle splendide foto insieme a Papa Francesco, Obama e altri personaggi famosissimi. Si parla molto del Santo Padre. – È il momento di ”Don’t cry for me Argentina” di Madonna a Andrea Bocelli – il mio cinema. La serata si conclude con quello che Massimo Giletti è il ritorno all’opera per questo evento che vede protagonista uno dei tenori più importanti del mondo. Sul palcoscenico di Rai Uno abbiamo la grande possibilità di sentire cantare da Andrea Bocelli la splendida ”Nessun dorma”. E’ davvero un momento di musica incredibile che regala al pubblico brividi sulla pelle. Arrivano poi tutti i ringraziamenti del caso da parte del conduttore Massimo Giletti a chi ha collaborato a questa splendida serata. Questa si conclude con lo splendido abbraccio tra Sophia Loren e Andrea Bocelli.

La grande musica torna su Rai 1 con lo speciale Andrea Bocelli – Il mio cinema, dedicato ad uno dei cantanti italiani più famosi al mondo. Solo qualche giorno fa, infatti, è stata annunciata la candidatura del suo nuovo album ‘Cinema’ ai Grammy Awards nella categoria traditional pop vocal album (si tratta del primo italiano dopo Domenico Modugno). Il concerto di questa sera sarà l’occasione perfetta per presentare i brani presenti in tale progetto arrivato nella top ten di diverse nazioni tra le quali Italia, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Australia e Portogallo. Tra di essi segnaliamo Moon River di Colazione da Tiffany, Maria di West Side Story, Lara’s Theme de Il dottor Zivago, E più ti penso di C’era una volta in America (nell’album originale Andrea Bocelli duetta con Ariana Grande), Brucia la terra de Il padrino, Sorridi amore vai de La vita è Bella. Sono in tutto 16 brani in tre lingue diverse ovvero italiano, spagnolo e inglese.

Stasera, sabato 10 dicembre 2016, il piccolo schermo di Rai 1 propone in replica lo spettacolo Andrea Bocelli – Il mio cinema: una serata che amalgama con efficacia il cinema e la grande musica, regalando esibizioni indimenticabili ed emozioni che rimarranno indelebili nel cuore dei telespettatori. Il tutto condito dal carisma e dal talento di innumerevoli ospiti. Al centro ci sarà proprio il grande artista di Lajatico, Andrea Bocelli, che porterà in scena alcune delle colonne sonore più celebri selezionate all’interno del suo 15esimo album in studio, “Cinema” appunto. Si partirà, per esempio, con uno spezzone de Il gladiatore, per lasciare spazio a brani tratti Nuovo cinema Paradiso e Colazione da Tiffany. A tenere le redini di Andrea Bocelli – Il mio cinema ci sarà il volto di Massimo Giletti, che introdurrà un’altra grande protagonista dello spettacoli, Sophia Loren. La Loren si soffermerà a raccontare del momento in cui ha scoperto di aver vinto l’Oscar per La Ciociara, ma al centro delle scene ci saranno anche l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Coro delle voci bianche e il Coro adulto del Teatro San Carlo di Napoli, che accompagneranno tutti gli artisti sul palco. Andiamo a vedere nel dettaglio quali volti reincontreremo in prime time.

Sono numerosi i nomi di coloro che hanno preso parte alla serata evento Andrea Bocelli – Il mio cinema: si può cominciare annunciando naturalmente Andrea Bocelli, che sarà subito accompagnato in scena dall’amatissima attrice Sophia Loren. Con lei non mancheranno Arisa, che nell’ultimo periodo ha ricoperto il ruolo di giudice sulle poltrone di X Factor, e la bellissima Belen Rodriguez, la showgirl argentina sempre acclamata dal pubblico del piccolo schermo. Andando avanti, ci saranno anche Lola Ponce, Rita Ora e Rocco Papaleo.