, è il film che andrà in onda su La7 oggi, domenica 11 dicembre 2016. La pellicola dal genere thriller è stata ratta dal romanzo scritto da John D. MacDonald e diretta da J. Lee Thompson con la sceneggiatura curata da James R. Webb. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da George Tomasini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Bernard Herrmann e la scenografia ideata da Robert F. Boyle ed i costumi di scena prodotti da Mary Wills. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1962 e la sua durata è di 105 minuti circa. Tra le curiosità sulla pellicola c’è la scelta dei ruoli degli attori. Inizialmente a Gregory Peck era stato offerto il ruolo di Max Cady il cattivo della storia ma l’attore stanco di recitare sempre in ruoli negativi aveva deciso di fare la parte dell’eroe. Robert Mitchum, invece, in un primo momento rifiutò di interpretare il ruolo di Cady ma fu convinto da Peck e Thompson. Il film resta ancora oggi uno dei classici del genere thriller, nel 1991 Martin Scorsese ha realizzato remake con Robert De Niro e Nick Nolte. La pellicola è stata citata in un episodio dei Simpson e di South Park. Per la sua distribuzione in diversi paesi il film è stato censurato e ha subito molti tagli.



, il film in onda su La7 oggi, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 23.15. Una classica pellicola del genere thriller uscita nel 1962, è stata affidata alla regia di J. Lee Thompson, mentre nel cast tra i principali protagonisti figurano Gregory Peck, l’attore statunitense che vinse il Premio Oscar per la sua interpretazione nel film “Il buio oltre la siepe”, inoltre, l’American Film Institute, ha inserito Peck al 12° posto tra le più grandi star della storia del cinema. Accanto a lui troviamo i validi colleghi Robert Mitchum e Martin Balsam. Ma verdiamo la trama del film nel dettaglio.  



Un giorno all’uscita dal tribunale, l’avvocato Sam Bowden è avvicinato da un losco individuo di nome Max Cady. L’uomo è da poco uscito di prigione, dopo aver passato ben otto anni della sua vita in una cella. All’epoca della condanna, il ruolo di Bowden fu decisivo per dare a Cady una pena esemplare. L’avvocato, testimone oculare della vicenda, testimoniò contro il delinquente per aver violentato e picchiato selvaggiamente una giovane donna, tanto da ridurla in fin di vita. Bowden si rende subito conto che Cady è tornato in città in cerca di vendetta, ma crede anche che le sue parole siano solo delle minacce di un uomo adirato. Un giorno il cane della famiglia Bowden viene trovato morto nel giardino di casa e Sam collega l’incidente a Cady ma non ha prove per incolpare l’ex detenuto. Preoccupato per la sua vita e quella della moglie Peggy e della figlia Nancy, chiede aiuto all’ispettore di polizia Mark Dutton, suo amico di vecchia data. Il poliziotto può fare ben poco contro Cady, non ci sono prove su quanto l’uomo minaccia di fare ma fa controllare la casa e da una scorta alla famiglia. Il delinquente riesce comunque ad avvicinare Nancy all’uscita da scuola, lasciando la piccola terrorizzata. Bowden sempre più esasperato prova prima a farsi giustizia da solo, poi cerca di corrompere Cady proponendogli una sorta di risarcimento ma il delinquente rifiuta. Per raccogliere prove contro Cady, l’avvocato assume un investigatore privato, Charlie Sievers. Grazie all’uomo Bowden scopre che Cady non ha smesso di importunare le donne ed ha fatto del male a un’altra ragazza, che però non vuole sporgere denuncia perché terrorizzata da una possibile vendetta. Su consiglio di Sievers, l’avvocato assolda degli scagnozzi per intimorire Cady ma nello scontro fisico, nonostante sia solo contro tre uomini, il delinquente ha la meglio. Ottenuto il nome del mandante del pestaggio, Cady telefona a casa Bowden, minacciando prima Peggy e poi Sam di radiarlo dall’ordine degli avvocati. Bowden decide così di tendergli una trappola per avere finalmente le prove necessarie a incastrarlo. Nella seconda parte del film l’avvocato metterà in piedi un complesso piano per incastrare il delinquente con l’aiuto del vicesceriffo della contea ma Cady avrà un nuovo asso nella manica.

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024