Se vuoi vivere spara è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, domenica 11 dicembre 2016, dalle 17.00. Una pellicola dal genere western che è stata diretta da Sergio Garrone: per aspirare ad un successo internazionale molti attori e registi italiani del tempo si trovavano pseudonimi anglofoni, come nel caso di Ken Wood, che interpreta Stark in questa pellicola, al secolo Giovanni Cianfriglia. Fra gli attori che hanno maggiormente sfruttato questa tradizione vi sono ad esempio Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti), che hanno mantenuto gli pseudonimi per tutta la loro carriera. Fra l’altro la loro lunga collaborazione è iniziata proprio con uno spaghetti western, Dio perdona… io no! I due hanno recitato insieme in 18 film fra il 1967 e il 1985, diventando una delle coppie più note del cinema italiano.
Se vuoi vivere spara! è il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 17.00. Una pellicola western del 1968 che è stata diretta da Sergio Garrone (Django il bastardo, La colomba non deve volare) ed interpretato da Ivan Rassimov (La vendetta è un piatto che si serve freddo, Terrore nello spazio), Ken Wood (Sandokan, la tigre di Mompracem, Altrimenti ci arrabbiamo) e Isabella Savona (Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, Quattro marmittoni alle grandi manovre). Se vuoi vivere spara è un classico rappresentante del western all’italiana, detto anche spaghetti western. Il genere ha goduto negli anni ’60 e ’70 di un grande successo di pubblico anche negli Stati Uniti, grazie all’apporto di artisti del calibro di Sergio Leone, regista che proprio grazie ai wester ha ottenuto fama mondiale, ed Ennio Morricone, che ha firmato le colonne sonore di molti film di questo filone definendone, in un certo senso, lo standard. Per sfruttarne il successo commerciale sono stati realizzati anche moltissimi film più modesti, come questo Se vuoi vivere spara, firmati da registi specializzati in pellicole a basso costo ed interpretati da attori e caratteristi meno noti. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
Il cowboy Johnny (Ivan Rassimov) arriva in una cittadina dove è in atto una truffa che vede coinvolti lo sceriffo, un cacciatore di taglie e il gestore del saloon. I nuovi arrivi in città vengono convinti a giocare a poker al saloon, dove vengono accusati di essere dei bari. Lo sceriffo li arresta e li lascia poi scappare, perchè il buonty killer possa catturarli intascando così la taglia. Johnny viene coinvolto nell’inganno ma riesce a salvarsi dal cacciatore di taglie, pur essendo stato ferito. Si rifugia quindi in un ranch vicino, dove si innamora della figlia del proprietario, Sally McGowan (Isabella Savona). Le avventure però non sono finite. Il ranch dei McGowan si trova sul percorso per cui dovrebbe passare la ferrovia in costruzione, ma il vecchio McGowan si rifiuta di vendere. Per “convincerlo” a cambiare idea una band di malviventi attacca il ranch. Solo Sally sopravvive, ma Johnny parte all’inseguimento per vendicare la famiglia della sua amata.