Si accendono le luci sui bambini al Telethon Show 2016 con tantissime storie commoventi sul palcoscenico. Si parla di difficoltà insormontabili che sono diventate possibili anche grazie agli sforzi di bimbi eccezionali che hanno con il cuore e graziealla tecnologia combattuto senza mai mollare. Sul palcoscenico sono ospiti poi al microfono del padrone di casa Fabrizio Frizzi i due comici Lillo e Greg che hanno dimostrato ancora una volta grande tatto e anche ironia. Di fronte al pubblico come al solito sono riusciti a sdrammatizzare grazie alla loro ironia e con un carattere davvero incredibile. E’ una serata che vive per aiutare il prossimo con la solidarietà a fare da protagonista assoluto. Staremo a vedere alla fine quale sarà la cifra raccolta, ovviamente si spera che possa essere un traguardo importante.
Su Rai Uno va avanti la maratona Telethon Show 2016 con protagonisti tantissimi ospiti illustri con il solo obiettivo di donare per solidarietà e aiutare chi più ne ha bisogno. In questo momento sul palcoscenico di Rai Uno c’è il cantautore Francesco Renga. Questi ha riproposto anche un pezzo del 2005 con il quale ha vinto il Festival di Sanremo, ”Angelo”. E’ davvero una canzone splendida che risulta ancora attuale e fresca undici anni dopo la sua uscita. Renga come al soltio dimostra ancora una volta di essere un personaggio di grandissimo spessore artistico. Friulano classe 1968 è uscito quest’anno con il suo nuovo album ”Scriverò il tuo nome” che contiene ”Guardami amore” scritto insieme a Tony Maiello, Sabato Salvati ed Enrico Palmosi.
Prima serata all’insegna della solidarietà su Rai Uni che oggi, domenica 11 dicembre 2016, ci offre il Telethon Show. A dare il via a questa ventisettesima edizione della gara benefica saranno Fabrizio Frizzi e Mara Venier. L’obiettivo del programma è, anche quest’anno, sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie geneticamente rare. La serata di spettacolo e solidarietà sarà ricca anche di testimonianze, video divulgativi e ospiti. Tra questi segnaliamo la presenza delle tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Quest’edizione della maratona televisiva si concluderà il 18 dicembre. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Telethon Show sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
“Tra la Rai e la Fondazione Telethon esiste un’alleanza storica che si rinnova in occasione della maratona di dicembre: un legame che cresce senza invecchiare, arricchendosi ogni anno di contenuto e di linguaggi innovativi”: con queste parole Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon, ha commentato l’impegno delle reti nazionali a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche rare, in una nota diffusa da Rai. “Nel 1990, Telethon trovò nella Rai un interlocutore illuminato che interpretò con coraggio il proprio mandato di servizio pubblico e diede vita alla prima maratona inaugurando nel nostro Paese la stagione delle grandi iniziative di beneficienza diffuse e amplificate tramite il mezzo televisivo” ha aggiunto “In questo senso, quella decisione ha avuto poi un impatti sulla vita di molte persone, con un riverbero che va ben oltre il significativo contributo alla lotta contro le malattie genetiche rare. La mobilitazione di tutte le reti tv e radio per la maratona catalizza ogni anno l’attenzione e la solidarietà del pubblico italiano intorno alla missione di Telethon…”. Più tardi, in prime time, la settimana dedicata a Telethon si aprirà con il Telethon Show 2016, guidato da Mara Venier e che vedrà, tra gli altri, ospiti le tuffatrici Francesca Dallapè e Tania Cagnotto.
Parte oggi, domenica 11 dicembre 2016, la 27esima edizione della maratona televisiva che le reti Rai dedicano alla fondazione Telethon e al sostegno della ricerca contro le malattie genetiche rare. Stasera, in prime time, Mara Venier e Fabrizio Frizzi condurranno il Telethon Show 2016, ricco di storie, testimonianze e cortometraggi tesi a sensibilizzare il pubblico delle reti nazionali al tema: non mancheranno, naturalmente, diversi ospiti pronti ad arricchire la serata. L’impegno della Rai per Telethon potrà essere seguito anche tramite i social network: lo studio, infatti, ospiterà un Social Studio guidato dalla blogger Giulia Valentina, che analizzerà e restituirà ai telespettatori i contributi e i commenti più significativi raccolti dalle diverse piattaforme. Dallo scorso 2 dicembre, e fino al 20 di questo mese, sarà inoltre attivo il numero solidale 45510: si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da Vodafone, Postemobile, TIM, CoopVoce, Tiscali e WIND. Se si chiama invece da telefono fisso (con rete Convergenze, TWT, Clouditalia) allo stesso numero sarà possibile donare 5 euro. Da rete fissa, ma con TIM, Tiscali, Fastweb e Infostrada, sarà invece possibile donare dai 5 ai 10 euro. Con Vodafone, da rete fissa, si doneranno invece 10 euro. Per le donazioni con Carta di Credito, invece, si potrà contattare il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77, attivo fino al 31 dicembre 2016.
Parte in modo inconsueto, e con una grande novità, la settimana che i canali Rai dedicano alla Fondazione Telethon, per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi che supportino la ricerca per le malattie rare. Oggi, domenica 11 dicembre 2016 – giornata di apertura (gli appuntamenti dedicati andranno avanti fino al prossimo 18 dicembre) – andrà in onda in prime time su Rai 1 il Telethon Show, appuntamento che fino all’anno scorso era posto in chiusura. Si tratta della 27esima edizione della maratona proposta dalle reti nazionali per Telethon, e lo slogan scelto è una sola e semplice parola: #Presente. Presenti e pronti per scendere in campo e lottare insieme a coloro che devono affrontare queste patologie ogni giorno, dagli ammalati alle famiglie: al timone, tra coloro che hanno risposto #presente all’impegno della Rai, il pubblico troverà innanzitutto Fabrizio Frizzi, affiancato dall’amatissima conduttrice Mara Venier, per un gradito ritorno sulle reti nazionali. Andiamo a scoprire nel dettaglio quello che vedremo stasera e alcuni passi fondamentali della maratona.
Diversi i volti e gli ospiti che più tardi si alternano sul palcoscenico di Rai 1 in occasione del Telethon Show 2016, che dà il via alla maratona delle reti Rai: sul palco faranno capolino le amatissime tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, che saranno protagoniste di un cortometraggio insieme ad un bambino affetto dalla sindrome Kabuki, Salvo. Alcuni volti dell’AS Roma saranno invece al fianco di Niccolò, un bambino affetto da emofilia e super tifoso della squadra. Non mancheranno un servizio divulgativo curato dall’autrice di SuperQuark Barbara Gallavotti e dedicato ala beta talassemia e anche un cortometraggio, dal titolo “Io Sono” e realizzata da Rai Cinema per la regia di Mauro Macini, che racconta la lotta di Antonio, affetto da atrofia muscolare spinale. Al Telethon Show 2016 si alterneranno diverse testimonianze tese ad informare e sensibilizzare i telespettatori del primo canale nazionale: al centro, naturalmente, ci saranno le storie dei bambini malati e delle loro famiglie.
È ricco il programma che le reti Rai hanno stilato in occasione della settimana dedicata alla Fondazione Telethon e in sostegno della ricerca sulle malattie genetiche: vedremo moltissimi volti alternarsi alla conduzione, con assortimenti davvero inaspettati. CI saranno, per esempio, Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, ma anche Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Elenora Daniele e Alberto Matano e tanti altri nome conosciuti al pubblico del piccolo schermo. L’attore Marco Giallini, che ha recitato nella fiction di grande successo di Rai 2 Rocco Schiavone, ha risposto all’appello con il suo #Presente prestando la voce al video della campagna, ed è scesa in campo anche l’attrice Cristiana Capotondi che ha realizzato un cortometraggio con protagonista una ragazza affetta dalla sindrome di Ehler-Danlos. Ma le sorprese non sono affatto finite qui: sarà una settimana ricca, che si con concluderà solamente domenica 18 dicembre 2016 con la messa in onda di Affari Tuoi Speciale Telethon 2016. L’appuntamento è per il prime time di oggi, su Rai 1 dalle 20.35.