Uno dei partecipanti al Festival di Sanremo 2017 è Gigi D’Alessio: il suo nome girava già da qualche giorno nei vari siti che avevano dato le anticipazioni dei big in gara, quindi l’annuncio del cantante da parte di Carlo Conti non è stata proprio una grande novità. Appena appreso della notizia da Sarà Sanremo, Gigi D’Alessio ha subito ringraziato Carlo Conti e i suoi fan: “Non potevo che condividere con voi questa bellissima notizia: Carlo Conti su Rai1 ha appena annunciato che anch’io parteciperò al Festival di Sanremo 2017! Durante la lavorazione del mio prossimo album, la cui uscita è prevista il 24 febbraio, giorno del mio compleanno, ho scritto “La prima stella”, una canzone che merita il palco più importante della musica italiana. Non ho avuto alcuna esitazione ad accettare l’invito di Carlo Conti perché quando scrivi una brano che tocca qualcosa, che appartiene a tutti, non c’è che un palco per rappresentarla. E’ la mia quinta partecipazione in gara al Festival di Sanremo, oltre ad una in veste di super ospite, ed è così che ho deciso di festeggiare i miei 50 anni ed i miei 25 anni di carriera. Grazie a Carlo per avermi scelto. La strada verso il Festival è ancora lunga, ma è bellissimo sapere che la percorreremo insieme giorno dopo giorno… Vi abbraccio tutti! #Sanremo2017“. Curiosi di ascoltare il brano di Gigi D’Alessio?



Dopo la serata di Sarà Sanremo 2017 di ieri siamo ufficialmente entrati nel countdown che ci porterà al Festival di Sanremo 2017. C’è ancora molto tempo per la kermesse della musica italiana, ma sono molti i personaggi noti che parlano dell’evento e di quelle che sono state le anticipazioni. Tra questi ci sono gli youtuber vincitrici dell’ultima edizione di Pechino Express, i The Show. Alessio Stigliano e Alessandro Tenace sono molto amici di Michele Bravi con il quale hanno fatto anche diversi video sul loro canale Youtube e su quello del cantante. Oggi sulla loro pagina di Twitter fanno ironia su Gigi D’Alessio, commentano: “Dopo Michele Bravi tra i big di Sanremo ci ha messo il mi piace anche Gigi D’Alessio! Questa è la notte dei sogni che si avverano“, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower.



Quest’anno Emma Marrone ha detto che guarderà il Festival di Sanremo 2017 da casa sua e non parteciperà: discorso differente per Elodie Di Patrizi che invece è stata scelta tra i concorrenti in gara che saliranno sul palco dell’Ariston per esibirsi davanti a tutta l’Italia. Emma Marrone è molto amica di Elodie Di Patrizi e ha seguito l’annuncio di Carlo Conti insieme alla ragazza e alla cantante Paola Turci: appena il presentatore ha annunciato il nome della cantante Emma è saltata in piedi urlando come se fosse allo stadio. Dopo la cantante ha postato il video dell’annuncio su facebook, scrivendo sopra: “Troppe parolacce ho detto… felice per Elodie Di Patrizi e Paola Turci #Sanremo2017 #SaráSanremo”. Chi ha poi espresso la propria felicità è anche Elodie Di Patrizi, che ha detto: “In questo momento non so come contenere l’emozione e la mia felicità, so solamente che si è avverato il sogno che coltivavo sin da bambina. Con Sanremo è nata la mia passione per la musica. Grazie di cuore a Carlo Conti e non vedo l’ora di farvi sentire Tutta colpa mia! Grazie a tutti voi!”. Clicca qui per vedere il video di Emma Marrone.



Carlo Conti si è presentato quest’oggi in conferenza stampa il giorno dopo l’annuncio dei 22 Big e degli 8 Giovani a ‘Sarà Sanremo’ a Villa Ormond, insieme alle nuove proposte. Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha deciso di parlare delle scelte dei cantanti e del suo legame con Marco Masini: “Abbiamo fatto un cast seguendo le canzoni e quello che ogni brano riusciva a regalarci. Mi sono scusato con gli artisti scartati e soprattutto con i loro fans” commenta Conti. Il noto conduttore è legato da una forte amicizia con Marco Masini che sarà in gara per il Festival 2017: “E’ stato presente il primo anno e quest’anno. Quando sentirete il suo pezzo nessuno penserà che non c’entra nulla in mezzo ai ventidue big in gara”. Il presentatore svela che quest’anno mancherà il tema dell’allegria visto che lo scorso anno c’erano Elio e le Storie Tese e quello prima I soliti idioti. “Ho chiesto agli artisti in gara che nessuno quest’anno faccia la cover di Tenco, perché potrebbe avvantaggiarsi” conclude Conti visto che quest’anno saranno i 50 anni dall’edizione del 1967 in cui morì Luigi Tenco.

Il grande spettacolo del Festival di Sanremo 2017 è cominciato: ieri, in diretta su Rai 1 Carlo Conti ha annunciato i nomi dei concorrenti Big e delle Giovani Proposte che calcheranno il palco dell’Ariston il prossimo febbraio. Tra di loro, anche il giovane Francesco Gabbani, che l’hanno scorso abbiamo visto partecipare nella sezione delle Nuove Proposte (e vincere) con il brano “Amen”. Ora l’attesa è tutta per la conferenza stampa che prenderà il via più tardi sempre da Villa Ormond, durante la quale – forse – il direttore artistico svelerà anche il nome di qualche ospite e delle vallette che lo accompagneranno sul palco: nel frattempo, però, molti tra coloro che sono stati scelti da Conti sono tornati a commentare con una bella carica di emozione e gioia sulle proprie pagine social. Gabbani, per esempio, ha scritto: “Il cuore batte ancora molto forte: Carlo Conti (Official Page) ha appena annunciato su Rai1 la mia partecipazione al Festival di Sanremo 2017! Non vedo l’ora di tornare sul palco dell’Ariston, questa volta nella categoria Big, ed emozionarmi come un anno fa. Vi abbraccio forte! F. #Sanremo2017”. Clicca qui per vedere il post di Francesco Gabbani direttamente dalla sua pagina Facebook ufficiale.

La prima serata dedicata al Festival di Sanremo 2016 è andata in scena ieri sera su Raiuno con l’annuncio dei Big in gara alla prossima edizione della kermesse canora e con i ragazzi che si aggiungeranno a questi. I giovani sono stati i protagonisti della serata ma anche delle polemiche legate soprattutto all’eliminazione dei La Rua contestata sia dal pubblico che dai giornalisti che potevano dire la loro durante il corso della votazione e della serata. Fatto sta che Carlo Conti ha messo in modo la macchina Sanremo e oggi, all’indomani della serata in prime time, presso la sala stampa di Villa Ormond (Sanremo), darà il via alla prima conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo 2017 alla presenza dei giornalisti, del direttore di Raiuno Andrea Fabiano, il sindaco di Sanremo Aldo Biancheri e anche i giovani che ieri hanno ottenuto un posto sul palco di Sanremo 2017.  C’è grande attesa tra gli addetti ai lavori in attesa di scoprire i nomi delle vallette, degli ospiti presenti durante le serate e di tutto quello che non è ancora stato rivelato nella serata di ieri.

Il Festival di Sanremo 2017 sarà dietro l’angolo, una volta concluse le feste: il direttore artistico Carlo Conti, confermato anche per l’anno prossimo alla guida della kermesse musicale che prende vita sul palco dell’Ariston, ha annunciato i nomi dei 22 (ebbene sì, non sono più solamente 20) in gara che calcheranno le scene e proveranno a portare a casa l’ambiti premio. Il tutto ieri, lunedì 12 dicembre 2016, in diretta su Rai 1 a Sarà Sanremo: tra le personalità e i talenti snocciolati dal conduttore, molti sono conosciuti dal pubblico innanzitutto per aver preso parte ad un talent show, basti pensare a Sergio Sylvestre o Elodie Di Patrizi, protagonisti ad Amici l’anno scorso. È stato proprio il Big Boy lanciato da Maria De Filippi ad intervenire su Instagram dopo gli annunci della serata di ieri, e a condividere con i fans tutta la sua emozione: “Da Big Boy a Big di Sanremo. Ancora non ci credo!” ha scritto Sergio Sylvestre “Oh mamma, e ora cosa mi metto? Non vedo l’ora di farvi ascoltare #ConTe e dirvi tutto di questa canzone! La amo! #SaràSanremo”. Chi non vede l’ora di trovarlo in scena, all’Ariston? Clicca qui per vedere il post di Sergio Sylvestre direttamente dalla sua pagina Instagram ufficiale.  Con il Brano “Tutta colpa mia”, anche Elodie Di Patrizi sarà fra i big di Sanremo 2017. La notizia, arrivata ieri su Rai 1 nel corso del programma di Carlo Conti, ha lasciato l’ex allieva di amici senza parole. Di seguito la prima reazione condivisa dalla cantante sui social network: “In questo momento non so come contenere l’emozione e la mia felicità, so solamente che si è avverato il sogno che coltivavo sin da bambina. Con Sanremo è’ nata la mia passione per la musica. Grazie di cuore a Carlo Conti e non vedo l’ora di farvi sentire “Tutta colpa mia”! Grazie a tutti voiiiiii”, ha scritto Elodie su Instagram pubblicando uno scatto che la ritrae felice più che mai.

Esplosione di commenti social e hashtag in tendenza per l’attesissima puntata di Sarà Sanremo condotta da Carlo Conti in prima serata su Rai 1. Presentati i big della prossima edizione, i giovani finalisti delle nuove proposte, le novità, i cambiamenti nell’organizzazione, i commenti della giuria e del blocco dei giornalisti: il programma è stato una vera scommessa. Su Twitter milioni di post e messaggi per il programma: gli stessi cantanti, dopo essere stati annunciati per la prima volta da Conti in studio come i big della nuova edizione del Festival, hanno confermato la loro presenza e aggiunto commenti e personali emozioni con dei post pubblicati sui social network. “Ragazzi ve lo giuro non ci sto capendo nulla… l’ha detto davvero? #SaraSanremo”, ha scritto Michele Bravi, uno dei big in lista. Oppure “Cellino San Marco – Sanremo 1220km DI ROSE E DI SPINE ! Buon tutto a tutti Voi. AL BANO” come ha commentato Al Bano su Twitter. Tra i momenti più commentati di “Sarà Sanremo” c’è di sicuro l’eliminazione a sorpresa, tra fischi e applausi, dei La Rua (anche loro ex concorrenti di Amici 15). Tra i cantanti giovani più apprezzati su Twitter c’è di sicuro Leonardo Lamacchia. Da segnalare in fine le polemiche per l’imbarazzante ritardo del programma che annunciava di terminare alle 23 e 50 e ha chiuso circa 30 min dopo. (Fabiola Granier)- Con la serata lancio andata in onda ieri sono stati resi noti i nomi dei 22 cantanti Big in gara a Sanremo 2017: Lodovica Comello (Il cielo non mi basta) Sergio Sylvestre (Con te) Clementino (Ragazzi fuori) Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso) Chiara (Nessun posto è casa mia) Francesco Gabbani (Occidentali’s karma) Fiorella Mannoia (Che sia benedetta) Al Bano (Di rose e di spine) Elodie (Tutta colpa mia) Paola Turci (Fatti bella per te) Samuel (Vedrai) Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), Nesli e Alice Paba (Do retta a te) Michele Bravi (Il diario degli errori) Fabrizio Moro (Portami via) Giusy Ferreri (Fa talmente male) Gigi d’Alessio (La prima stella) Raige e Giulia Luzi (Togliamoci la voglia) Ron (L’ottava meraviglia) Ermal Meta (Vietato morire) Michele Zarrillo (Mani nelle mani) Bianza Atzei (Ora esisti solo tu) Marco Masini (Spostato di un secondo) Al Bano (Di rose e di spine) Elodie (Tutta colpa mia) Paola Turci (Fatti bella per te) Samuel (Vedrai) Inoltre sono stati resi noti anche i primi 5 cantanti in gara il primo giorno del Festival di Sanremo 2017 – Al Bano, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Elodie e Samuel. Mentre per i cantanti giovani ‘nuove proposte’ alla fine della serata si sono qualificati: Marianne Mirage (Le canzoni fanno male) Maldestro (Canzone per Federica) Lele Esposito (Ora mai) Leonardo Lamacchia (Ciò che resta) Tommaso Pini (Cose che danno ansia) Francesco Guasti(Universo) Valeria Farinacci(Insieme) Braschi (Nel mare ci sono i coccodrilli)

Tra i primi momenti davvero top di questa prima serata speciale su Rai 1 con Sarà Sanremo la fase eliminatoria della seconda manche delle giovani proposte. Tre i concorrenti in gara per accedere alla finale, tutti direttamente da Amici: Chiara Grispo, La Rua e Lele. Testa a testa tra i tre fino alla fine: grandi campioni, belle musiche e testi meravigliosi, apprezzati anche dalla giuria visibilmente in difficoltà. Alla fine sono stati i La Rua a lasciare la finale, ma tra i fischi e il sostegno del pubblico. Altro momento davvero top l’esibizione e i commenti fatti dai giudici per Leonardo Lamacchia. Il giovane barese è stato super apprezzato da Amadeus, Massimo Ranieri e tutti i grandi nomi chiamati a votare per trovare i finalisti tra le nuove proposte. Le lacrime di Leo hanno anche commosso il pubblico che l’ha sostenuto con un grande applauso. Tra i top di questa puntata come non menzionare Carlo Conti: il presentatore toscano come sempre ha dimostrato grande bravura e professionalità e anche in questo caso non è di certo venuto meno alle aspettative del pubblico.  – comincia subito con qualche nota stonata, per rimanere in tema “musicale”, la prima parte della puntata speciale di Sarà Sanremo 2017. Subito sul palco, dopo aver presentato i primi 5 big della prossima edizione, tre giovani per la sfida: flop quasi a sorpresa per Carola Campagna e per Marianne Mirage, giovani bravissime con “Prima che arrivi il giorno” e “Le canzoni fanno male” che, però, deludono in maniera abbastanza evidente sia per una performance molto “opaca”, a tratti stonata, sia per l’evidente superiorità di Maldestro che ha invece colpito molto i giudici che l’hanno ricoperto di complimenti. Secondo flop di puntata gli interventi di Carolina Di Domenico e Ema Stockholma (entrambe parte della giuria che ha scelto i giovani artisti arrivati in finale) dalla postazione di Radio 2: inutili, poco interessanti, banali. Potevano sicuramente fare di meglio e coinvolgere il pubblico con maggiore entusiasmo. Ultimo flop l’esibizione nel finale di puntata di Massimo Ranieri. Inutile, fuori luogo e superflua, poteva benissimo essere tagliata dalla scaletta. (Fabiola Granier)

Tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Canzone italiana: a Sarà Sanremo 2017 Carlo Conti presenterà i giovani, le consuete nuove proposte per l’edizione del prossimo anno, e i nomi dei big in gara. Tantissime sono state le indiscrezioni trapelate in questi giorni, ma solo questa sera si scoprirà ufficialmente la lista dei cantanti. In diretta da Villa Ormond a Sanremo Carlo Conti arriva in studio salutando tutto il pubblico e anticipando i temi che verranno trattati durante la settimana: saranno 30 i protagonisti del prossimo Sanremo, 22 campioni e 8 giovani, davvero super emozionati dietro le quinte in attesa del verdetto e delle esibizioni sul palco. Il compito di scegliere da 12 a 8 concorrenti sarà dato a Fabio Canino, Andrea Delogu, Anna Foglietta e Amadeus, insieme a Massimo Ranieri per la prima volta in giuria. Presenti anche i giornalisti delle principali testate italiane per commentare in diretta la puntata.  – Svelati a Sarà Sanremo i primi big dell’edizione 2017: Albano con la canzone “Di rose e di spine”, Elodie con “Tutta colpa mia”, il ritorno di Paola Turci con “Fatti bella per te”, poi con “Vedrai” il cantante Samuel, con “Che sia benedetta” l’attesissima Fiorella Mannoia. Subito applausi per i primi campioni presentati per il Sanremo dell’anno prossimo. Si parte poi con la prima manche dei giovani: prima concorrente Carola Campagna, che viene presentata con un video in cui la giovane racconta le sue emozioni. Si esibisce con “Prima che arrivi il giorno”. Dopo è la volta di Marianne Miriage, che sul palco di Sarà Sanremo canta “Le canzoni fanno male”. Terzo sfidante è Maldestro, che arriva in studio cantando il suo pezzo “Canzone per Federica”. Anche lui viene presentato con un video in cui racconta un po’ di se stesso e la famosa “chiamata” di Carlo Conti che lo annuncia come uno dei 12 finalisti tra i giovani. Dopo aver chiesto il parere di tutti i giudici è Carola Campagna la prima eliminata di questa sera. Marianne e Maldestro invece passano il turno.  – Altri 5 nomi big svelati a Sarà Sanremo 2017: ci saranno con “Do retta a te” Nesli e Alice Paba in coppia, poi con “Il diario degli errori” Michele Bravi, con “Portami via” Fabrizio Moro, con “Fatalmente male” Giusy Ferreri accolta con grandi applausi, e con “La prima stella” Gigi D’Alessio. Già qualche “polemica” dal blocco dei giornalisti: contestati alcuni nomi inseriti tra i Big ma evidentemente così sconosciuti da dover esser inseriti nelle nuove proposte, e graditi ritorni, invece, e grandi nomi come la Mannioa e Gigi D’Alessio. Altro blocco di sfida tra i giovani con il “Made in Amici di Maria de Filippi”: sul palco sarà lotta tra Chiara Grispo, La Rua e Lele. La prima è Chiara con “Niente è impossibile”, scritta da Federico Zampaglione. Arrivano sul palco i La Rua con “Tutta la vita questa vita”. Terzo sfidante è Lele: anche per lui video di presentazione. Arriva e canta “Ora Mai”. Dopo i giudizi da parte della giuria gli eliminati di questa manche sono i La Rua. – Svelati altri 6 big a Sarà Sanremo: con “Togliamoci la voglia” Giulia Luzi e il rapper Raige, con “L’ottava meraviglia” Ron, con “Vietato morire” un cantante presente anche lo scorso anno Ermal Meta, un altro ritorno con “Mani nelle mani” Michele Zarrillo, con “Il cielo non mi basta” c’è Lodovica Comello, e con “Con te” Sergio Sylvestre. Subito commenti da parte dei giornalisti elogio della presenza di moti duetti che danno freschezza al programma, contestata però l’eliminazione dei La Rua e apprezzata l’alternanza tra grandi ritorni, grossi nomi e giovanissimi. Terzo gruppo di giovani formato da Leonardo Lamacchia, Shalalalas e Valeria. Il primo è il barese Leonardo Lamacchia con “Ciò che resta”, seguono poi gli Shalalalas con “Difficile” e Valeria che arriva in studio portando la canzone “La vita è un’illusione”. Secondo i giudici il concorrente ad essere eliminato sono gli Shalalalas.  – A Sarà Sanremo Carlo Conti presenta altri cantanti Big: Clementino con “Ragazzi fuori”, Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”, Chiara con “Nessun posto è casa mia”, con “Occidentali’s Karma” Francesco Gabbani, con “Ora esisti solo tu” Bianca Atzei e con “Spostato di un secondo” il grande Marco Masini. Altro gruppo delle giovani proposte: sul palco Aprile & Mangiaracina con il brano “Il cielo di Napoli”, seguono ancora Francesco Guasti con la canzone “Universo” e Tommaso Pini con “Cose che danno ansia”. Come sempre gli artisti vengono presentati da un video in cui raccontano il momento in cui Carlo Conti, attraverso una videochiamata, annuncia loro di essere tra i 12 finalisti nella sezione giovani e le grandi emozioni vissute con amici e parenti dopo l’annuncio e prima di arrivare a Sanremo. Dopo i commenti e i voti dei giudici presenti in studio, le nuove eliminate sono Aprile & Mangiaracina.  – Nuova votazione per i giovani di Sarà Sanremo 2017: sono 8 le proposte scelte dai giudici, che hanno dovuto prima valutarne 12 e poi fare per ogni turno un’eliminazione. Ora, i giudici dovranno stilare una nuova classifica personale di questi 8: passeranno i primi 6 concorrenti e gli altri due nomi arriveranno direttamente dall’area Sanremo proprio per arrivare a quota 8. Massimo Ranieri si esibisce sul palco di Sarà Sanremo accompagnato da una bravissima banda jazz. Tra i ragazzi di Area Sanremo la più fortunata è Valeria Farinacci con la canzone “Insieme”: la giovanissima potrà cantare il suo brano sul palco di Sarà Sanremo. Secondo vincitore è Braschi con “Nel mare ci sono i coccodrilli”, anche per lui accesso diretta tra gli 8 finalisti dei ragazzi nella sezione giovani di Sanremo 2017 e la possibilità di esibirsi anche stasera sul palco di Sarà Sanremo di fronte alla giuria, i giornalisti e il pubblico presente.

Il pubblico di Rai 1 oggi, lunedì 12 dicembre 2016, avrà occasione di dare un primo sguardo alla preparazione per il Festival di Sanremo 2017: Carlo Conti condurrà in prima serata lo speciale Sarà Sanremo, durante il quale – tra i 12 presentati – verranno selezionati sei artisti che parteciperanno alla kermesse nella categoria delle nuove proposte. Le selezioni sono partite con un numero davvero ingente: erano 561 gli iscritti, e la Commissione Musicale, inizialmente, ne ha scelti 60. Con le audizioni dello scorso novembre il numero è stato ridotto, appunto a 12. Più tardi li troveremo tutti in scena con un brano: verrà avviata una fase di votazione palese che porterà il numero da 12 a 8: poi, con voto segreto, verranno eliminati altri due cantanti. Ai 6 nomi che Carlo Conti riassumerà a fine serata, dovranno poi essere aggiunti due volti che arrivano dritti da Area Sanremo: in tutti, dunque, i protagonisti delle Giovani Proposte al Festival di Sanremo 2017 saranno 8, 6 selezionati a Sarà Sanremo e 2 di Area Sanremo. Pronti a fare la loro conoscenza?  – Non mancherà una giuria d’eccezione per l’appuntamento con Sarà Sanremo in programma stasera sul piccolo schermo di Rai 1, che anticipa i nomi in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2017. Carlo Conti accenderà i riflettori sulla kermesse direttamente da Villa Ormond a Sanremo: il conduttore si è raccontato in un’intervista esclusiva rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, rivelando quali saranno i volti pronti a dire la loro in merito ai 12 concorrenti che proveranno a guadagnarsi un posto per la gara del prossimo febbraio. “… È una novità di quest’anno” ha spiegato in riferimento all’appuntamento odierno “In quell’occasione i 12 giovani finalisti si sfideranno e sarà una giuria televisiva, formata da Amadeus, Fabio Canino, Andrea Delogu, Massimo Ranieri e Anna Foglietta, a scegliere i sei che, insieme con i due di Area Sanremo, approderanno sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio”.

Si accendono i riflettori sul Festival di Sanremo 2017: ancora poco più di due mesi e le porte dell’Ariston saranno pronte ad aprirsi. Stasera, lunedì 12 dicembre 2016, su Rai 1 andrà in scena Sarà Sanremo, appuntamento durante il quale verranno annunciati i primi sei nomi di cantanti che gareggeranno tra le Giovani Proposte e tutti e 22 i Big ammessi da Carlo Conti. Proprio quest’ultimo, interpellato da TV Sorrisi e Canzoni in esclusiva, ha ammesso di non aver ancora pensato ai nomi di ospiti e vallette che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston: “Quella è l’ultima fase della preparazione del Festival. Assieme agli ospiti e alle idee sulla conferenza dello spettacolo. Ci penderò dopo ‘Sarà Sanremo’. Sa quel è la cosa difficile? Trovare dei nuovi fuoriclasse della comicità: salire su quel palco mette paura”. Tv Sorrisi e Canzoni ha anche rivelato che tra i nomi più gettonati per il ruolo di vallette ci sono nientemeno che Chiara Ferragni e la bella Miriam Leone. Saranno davvero loro ad essere confermate? – Carlo Conti, che più tardi sarà in scena con Sarà Sanremo 2017 sul piccolo schermo di Rai 1, si è raccontato in un’intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. In merito all’organizzazione di tutta la kermesse che prenderà il via prossimo febbraio, Conti ha dichiarato: “Ha presente il vino e le annate? Ecco, diciamo che per le canzoni di Sanremo quest’anno è un’ottima annata, ce ne sono tante molto interessanti e sceglierne solo 20 è complicato. La notte non dormo: mi tornano in mente i ritornelli di alcuni pezzi e vengo assalito dai dubbi: avrà fatto la scelta giusta?”. In realtà, i il numero di cantanti Big in gara, che verranno snocciolati uno per uno più tardi, è passato da 20 a 22: in merito ai brani che gareggeranno, Conti ha aggiunto che “c’è n’è per tutti i gusti, anche se mi ha sorpreso che siano arrivati pochi brani rap. Quanto ai temi trattati, mi piace che non si parli solo di amore in senso classico, ma che i sentimenti vengano affrontati da tanti punti di vista”. Curiosi? I primi dettagli verranno svelati proprio in prime time…

È tempo di un piccolo assaggio: la fine dell’anno è alle porte, e poco passerà prima che le luci dell’Ariston tornino ad accendersi per accogliere una nuova edizione del Festival di Sanremo. Al timone della kermesse il pubblico troverà nuovamente Carlo Conti: il direttore artistico è già al lavoro, impegnato e trepidante, così come il pubblico, che non vede l’ora di scoprire chi saranno gli artisti pronti a calcare la scena. Proprio per questo stasera – lunedì 12 dicembre 2016 – Conti – che ha appena concluso il suo impegno a Tale e quale show – presenterà lo speciale Sarà Sanremo, durante il quali verranno snocciolati, in diretta da Villa Ormond di Sanremo, i nomi dei 22 cantanti in gara tra i Big. Ma non solo: prenderà il via anche la gara tra le 12 Giovani Proposte selezionate. Solamente la metà di loro si guadagneranno un posto per la prossima edizione del Festival di Sanremo 2017. Andiamo a scoprire nel dettaglio come sarà strutturata la competizione, nell’attesa di conoscere, nome per nome, volto per volto, coloro che andranno in scena sull’Ariston a febbraio.