Ma ci credereste se vi dicessimo che l’Italia è la prima al mondo per produzione di kiwi, i norvegesi sono il popolo più ghiotto di pizza, la Bielorussia è il paese con il wi-fi più veloce, i migliori passaporti al mondo sono quelli tedeschi, che consentono di visitare senza visto ben 175 Paesi, e nessuno meglio dei nigeriani sa giocare a Scarabeo? “I soliti zuzzerelloni” potrebbero pensare molti tra i nostri pochi (ma affezionatissimi) lettori. Eppure questo è proprio uno di quei rari casi in cui la realtà è più sorprendente della fantasia…



Ma cos’è dunque successo? Unendo semplicemente dei dati incrociati (le fonti? Nazioni Unite, Banca Mondiale, Guinness World Record e tutta una serie di prestigiose testate internazionali) ne è uscita una sorta di mappa dove le nazioni, sparse sul mappamondo, primeggiano, eccellono, si distinguono in positivo o in negativo. Allora vediamo da vicino questo giro del mondo dei primati più belli e più brutti. 



I francesi vanno pazzi per il whisky. Sembra che ne bevano più qui che nel resto del mondo. Una vera e propria doccia scozzese per i produttori di Dom Perignon, Veuve Cliquot e affini… Lo champagne comincia a essere di qualità scadente oppure si cura molto l’esportazione, così da rendere i transalpini meno sciovinisti di un tempo? 

Gli americani sono quelli che ricevono più spam sulla loro casella di posta elettronica. Colpa forse delle mail inviate dall’account personale di Hillary Clinton? Più probabilmente, abituati come sono a produrre grandi quantità di spazzatura (ci sono addirittura programmi tv che indagano sugli scarti dei vip), ricevono una giusta pena del contrappasso dalla Rete: ben gli sta!



La Gran Bretagna è il Paese al mondo con il maggior numero di miliardari: eravamo increduli alla notizia che Paperon de’ Paperoni volesse cambiare nazionalità, ora invece ci è tutto decisamente più chiaro. La Mongolia è la nazione in cui si trovano più scheletri di Velociraptor: c’è da crederci? O forse è tutta pubblicità e Steven Spielberg vuol girare laggiù il sesto episodio della saga “jurassica”? I canadesi sono quelli che trascorrono più tempo connessi a Facebook rispetto al resto del mondo. E noi che pensavamo passassero la vita in campeggio, sempre all’aria aperta, a montare “le” canadesi…

A Singapore le persone sono più in salute che in qualsiasi altro posto al mondo. Verità assoluta! Dove c’è inquinamento, non ci sono allergie: addio graminacee, bye bye ambrosia, au revoir parietarie, Auf Wiedersehen betulacee…

In Ungheria c’è il maggior numero di pornostar al mondo. Non ci sorprende, noi ne sappiamo qualcosa. Cicciolina ha ormai 65 anni…

Gli abitanti del Paraguay sono i più ottimisti al mondo. Per forza, hanno esorcizzato tutte le energie negative nella seconda parte del nome del loro Stato. A quanto pare, funziona eccome! A Cuba ci sono più medici che in ogni altro Paese al mondo. Ecco perché Fidel è vissuto così a lungo… 

Il Ruanda è il Paese al mondo con il più alto numero di donne che siedono in Parlamento, quasi il 70%. Il 30% degli uomini, infatti, sta in piedi per cavalleria. L’Arabia Saudita detiene il record di incidenti automobilistici: forse perché le donne guidano con il velo e quindi non vedono bene la strada e i pedoni? Proverbi, saggezza dei popoli: donna al volante, pericolo costante. Il Belgio è la nazione in cui si utilizzano meno i contanti. Il Belgio è la nazione con menocontabili. Il Belgio è la nazione con meno insegnanti di matematica. Ecco perché il Belgio in Europa non conta nulla… 

L’India è il maggior produttore al mondo di banane. Gli scienziati da tempo segnalano un colossale fenomeno di migrazione di lemuri, orango, scimpanzè e babbuini. “Loro” se ne sono già accorti! La Svizzera primeggia per l’innovazione. Chi può vantarsi di avere inventato la mucca che fa il latte macchiato (con o senza zucchero), l’orologio di cioccolato che fa dolci tutte le ore e la neutralità?

 

P.S.: Una sola di queste affermazioni è una sòla, cioè è assolutamente falsa. Ma ve lo sveleremo solo martedì prossimo. Così abbiamo la scusa per scrivere (e farvi leggere) un altro “Sfooting” prima di arrivare a mangiare il panettone…