Siamo arrivati al 13 dicembre e così come ieri abbiamo consigliato Italia Uno, anche oggi ci sentiamo di dare fiducia al secondo canale della famiglia Mediaset. Tutto questo dipende dal fatto che stasera ci attende, su questo storico canale, una altrettanto storica trasmissione. Stiamo parlando de Le Iene. Il programma secondo noi merita di essere visto perchè dopo tanti anni riesce, pur cambiando conduttori ed inviati, a mantenere del tutto intatto quello che è il suo dna, o meglio il suo fulcro: inchiesta giornalistica unita all’intrattenimento. Secondo noi la sua visione risulterà interessante anche a chi non lo segue abitualmente, perchè si avrà probabilmente modo di scoprire prima di tutto un programma interessante in generale e nello specifico tante storie italiane e non di cui non si conosceva quasi certamente l’esistenza.



Per la prima serata di oggi, martedì 13 dicembre 2016, con Natale ormai in dirittura d’arrivo con il suo carico di gioia e anche di stress da preparazione del pranzo del 25 dicembre. Ma pensando a cosa ci aspetta stasera sulle reti Mediaset si può tirare un po’ il fiato, ma sbirciamo velocemente cosa ci aspetta sui canali. Canale 5 ad esempio si affida all’esperienza e alla simpatia di Gerry Scotti e ad un nuovo talent show a cui seguirà una puntata di Matrix. Italia Uno sceglie invece l’intrattenimento misto ad inchiesta con Le Iene Show e poi una puntata di Mr Robot. Rete 4 invece va di intrattenimento puro con un film d’azione anni ’80 a cui poi seguirà un altro film. E le pellicole cinematografiche sono davvero quelle che fanno incetta di spazi in prima serata, visto che da La 5 fino a Italia 2, passando per Mediaset Extra e Iris, vi sono solo pellicole cinematografiche.



Va detto che i gusti del pubblico sono decisamente accontentati perchè si tratta di film di vario genere. Chiudono questa prima analisi dei programmi di prima serata The Mentalist e Dr Slump, rispettivamente scelte di Top Crime e Boing. Secondo noi a fare incetta di ascoltatori sarà Gerry Scotti, ancora oggi amatissimo da ampie fasce del pubblico televisivo. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata.

Andando a vedere in modo un po’più approfondito quello che ci attende, scopriamo come su Canale 5 sia in partenza un nuovo programma, che si va ad inserire nel novero dei tanti talent show che hanno animato ed animano la televisione italiana. Il titolo di questo nuovo prodotto è Little Big Show e i protagonisti sono e saranno giovanissimi compresi tra i 4 e i 15 anni, i quali si cimenteranno in diversi campi artistici. Come detto, chiamato a fare gli onori di casa è Gerry Scotti, vera e propria colonna portante non solo di Mediaset, ma della televisione italiana in generale. Italia Uno, abbiamo detto in apertura, sceglie l’intrattenimento mixato con l’inchiesta: tutto questo lo si trova, i più attenti già lo avranno probabilmente immaginato, su Le Iene Show. La trasmissione ha ormai diversi anni sulle spalle, ma non ha perso la freschezza stilistica che la contraddistingue. E molti anni sono passati anche da Danni Collaterali, film che come altri ha contribuito al grande successo di Arnold Schwarzenegger.



Il film piacerà sicuramente agli amanti del genere d’azione senza troppi fronzoli. Tempo d’amore su La 5, che si conferma canale decisamente attento ai gusti di chi è sempre in cerca di film romantici. Stasera è la volta de Il fidanzato perfetto, film a metà strada tra il sentimentale e la fiaba, decisamente adatto a chi cerca una storia a lieto fine in cui immedesimarsi. Su Mediaset Extra l’atmosfera si fa invece decisamente più cupa grazie a Il testimone, uno dei tanti film con Raoul Bova dedicati al fenomeno mafioso, raccontato però con canoni prettamente televisivi. La storia è quella di un testimone di un delitto di mafia che dopo anni aspetta ancora di essere tutelato dallo Stato. Iris ci porta invece indietro nel tempo con La legge del più forte, film di George Marshall che si caratterizza per essere di genere western con venature di commedia. Si torna invece nella modernità assoluta con Italia 2, che ci offre uno dei tanti episodi che caratterizzano la saga di Fast and Furious. Stasera è la volta di The Fast and The Furious: Tokyo Drift. Per concludere, va detto che Top Crime nonostante sia quasi Natale, ci spaventa ancora con le indagini di Patrick Jane, giunte alla seconda annata in The Mentalist, almeno per quanto riguarda il canale. Decisamente meno angosciante la scelta di Boing, che come sempre pensa ai giovanissimi e stasera lo fa con Dr Slump, cartone animato di marca nipponica.

La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:10 Little Big Show, intrattenimento

Italia Uno ore 21:10 Le Iene Show, intrattenimento

Rete 4 ore 21:15 Danni Collaterali, film

La 5 ore 21:10 Il fidanzato perfetto, film

Mediaset Extra ore 21:00 Il testimone, film

Iris ore 21:00 La legge del più forte, film

Italia 2 ore 21:10 The Fast and The Furious: Tokyo Drift, film

Top Crime ore 21:10 The Mentalist, serie tv

Boing ore 21:00 Dr Slump, cartone animato