Mentre i profili degli Allievi di Amici 16 si sta delineando tra sfide ed eliminazioni il gruppo che prenderà parte al Serale 2017; a tenere banco è ancora il posto vacante da Coach. Era nell’aria da tempo e dopo le ultime conferme è ufficiale, Emma Marrone abbandona Amici di Maria De Filippi per dedicarsi alla sua “giovane” carriera tra nuovo album e tour connesso. Daltronde per chi vuole fare musica non è possibile rimare “incastrato” in un programma televisivo per troppo tempo senza rischiare di perdere contatto con la base dei fan che da sempre supporta l’artista. La conferma di Elisa permette alla De Filippi di poter contare almeno su una figura più esperta con le due edizioni che si trova alle spalle ma va anche detto che l’intesa nata in questi anni tra Elisa ed Emma aveva caratterizzato positivamente il programma anche oltre ogni più rosea aspettativa. Subito sul web si scomodano nomi importanti della musica italiana nel ruolo o presunto tale di successore di Emma Marrone. Gli ultimi nomi più chiacchierati sono quelli di Gianna Nannini e Giorga, due donne accomunate dal grandissimo talento ma dal profilo diametralmente opposto. Scegliere per una o per l’altra cantante può condizionare in modo differente il programma e le sue dinamiche. Ora non resta altro che vedere cosa si inventerà Maria De Filippi “madre” di Amici che in questi anni ha dimostrato di saper indovinare quello che il pubblico chiede intercettando i loro desideri.
Tra gli alunni della categoria danza di Amici 2016 c’è anche Raffaella Prisco, che su Instagram vanta oltre 13mila followers. La concorrente di quest’edizione di Amici di Maria De Filippi ha voluto ringraziare tutti coloro che fanno il tifo per lei sul popolare social network dedicato alle foto e lo ha fatto con un post pubblicato nelle scorse ore sulla sua pagina: “Grazie a tutti per il sostegno che mi date tutti i giorni con messaggi e commenti Buonanotte #amici16 #raffaellaprisco #tbt #lecce #centrostorico #staytuned”. Ad accompagnare le sue parole di gratitudine una bella foto della ballerina all’aperto a cui i fans hanno risposto con oltre 1800 like: clicca qui per vedere lo scatto e i tanti commenti pieni di complimenti.
E’ caos tra i fan di Amici 2016 che dopo solo 4 settimane di messa in onda dovranno salutare i ragazzi di questa 16esima edizione. Le cose si complicano per i ragazzi che stanno lavorando duramente per avere un posto al serale mentre i fan hanno dovuto rinunciare alla messa in onda del pomeridiano al sabato su Canale 5 e adesso ovranno fare altrettanto anche con quella su Real Time. A quanto pare questa sarà l’ultima settimana di messa in onda per i ragazzi di Amici che nei prossimi giorni lasceranno la scuola per tornare a casa dalle proprie famiglie. Real Time manterrà la messa in onda fino a venerdì e poi riprenderà da Gennaio dopo l’Epifania quando il talent tornerà in onda anche su Canale 5 al sabato pomeriggio e non solo, almeno così sembra. Doppio pomeridiano in arrivo dopo questo lungo periodo di astinenza natalizio?
La gara degli inediti di Amici 2016 è ormai alle porte e i ragazzi della scuola di Amici di Maria De Filippi stanno facendo del loro meglio per pubblicizzare le loro canzoni. Shady scende in campo con “Louboutin”, inedito con il quale spera di “mettere ko” Riccardo e la sua “Sei Mia”, Federica con “Attraversando gli anni” e “Il Dj” de Lo Strego. Nelle ultime ore la cantante, che sui social vanta oltre 48mila followers, ha fatto un po’ di promozione al sui inedito pubblicandone la copertina ma oscurando i suoi occhi come se si trattasse di una qualche forma di censura: “Riferimenti a brani da scaricare sono puramente casuali #garainediti #amici16 #amici?? #louboutin #amici #shady #single #itunes #soon #singing #like #follow”. La sua ironia è stata premiata dai fans con oltre 7400 like, il suo inedito avrà lo stesso successo? Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Il secondo video dell’ultima puntata di Amici 2016 è dedicato a Riccardo. Il giovane cantante è impegnato in una lezione di canto con Boosta. All’insegnante, Riccardo confida di essere particolarmente stanco, sia a livello fisico che sopratutto a livello psicologico. Il cantante vorrebbe 2 giorni di riposo, per ricaricare le batterie. Riccardo vorrebbe vivere meno tensioni, meno contrasti, anche il fatto di essere sempre capitano di una squadra lo sta un po’ debilitando, non potendo dare il 100 per cento nel canto. Federica intanto continua a ricevere complimenti da parte dei professori, in particolar modo da Rudy Zerbi, che si complimenta con la ragazza per la sua performance espressa nel corso della puntata di sabato pomeriggio, applaudita da tutto il pubblico. Federica, proseguendo di questo passo, è destinata a rivestire un ruolo sempre più importante all’interno dell’edizione di quest’anno e c’è già chi la vede tra le favorite per l’ingresso al Serale, la seconda fase decisiva del programma, il cui vincitore entra di diritto in un’altra dimensione. Grandi complimenti anche per Thomas, che continua a seguire i suggerimenti di Emanuel Lo. Quest’ultimo stravede per il concorrente di Amici. E in effetti tutti hanno notato che Thomas sia il giovane forse con più talento all’interno della scuola, per quanto riguarda la classe di canto, destinata ad essere dominata dal veronese.
Martedì 13 dicembre è andata in onda una nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Nel primo video abbiamo visto Alessandra Celentano insieme agli altri ballerini impegnati in una lezione di danza classica. La Celentano ha avuto un commento per tutti, in particolare per Giulia, la concorrente che, al momento, ha maggiormente le luci dei riflettori puntate addosso (così come Andreas). La ragazza riceve continuamente osservazioni dalla Celentano, che in linea teorica le servono per migliorare il suo livello, riuscendo a diventare un elemento sempre più importante all’interno della scuola di Amici. Intanto Sebastian non fa mancare il suo proverbiale sorriso durante le prove del paso doble della Titova. Il simpatico ballerino sembra divertirsi molto anche in questa veste e non fa nulla per nasconderlo. Anche l’insegnante di ballo è entusiasta per l’atteggiamento con cui Sebastian ha intrapreso la sua prova. Sebastian è chiamato a ‘dominare’ con lo sguardo la sua compagna del paso doble, un ruolo che evidentemente cozza con tutte le qualità finora espresse dal ballerino, che ha fatto della sua delicatezza e della sua solarità i suoi punti di forza all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Ci si aspettano grandi fuochi d’artificio anche da Andreas. Il ballerino della passata edizione, dopo essersi preso la sua rivincita nel corso della puntata di sabato, viene continuamente caricato a mille dall’insegnante di ballo Veronica Peparini, che l’ha voluto fortemente con lei.
Nella scuola di Amici 2016 i ragazzi lavorano senza sosta in vista della Gara degli inediti, che prenderà il via venerdì 16 dicembre: Shady, Riccardo, Federica e Lo Strego si sfideranno infatti su iTunes e sarà il brano più scaricato a decretare la vittoria di uno di loro. Ecco i pezzi dei quattro ragazzi: Riccardo, “Sei Mia”, Shady “Louboutin”, Federica “Attraversando gli anni”, Lo Strego “Il DJ”. Mal al centro del loro impegno, come sempre, le tante lezioni di canto e ballo, un lavoro costante che ha portato qualcuno dei ragazzi ad accusare i primi colpi. Riccardo, infatti, nel corso di una lezione, si è confidato con il suo insegnante di canto sulle difficoltà legate alle prime settimane nella scuola di Amici. “Non è facile stare con tante persone che non hai mai conosciuto, siete famiglia e non vi siete scelti, quindi richiede uno stress molto alto!“, ha detto l’insegnante per dare una risposta al suo malessere. “In realtà mi trovo benissimo con tutti, è l’accumulo di stanchezza che mi porta a vedere le cose un po’ ovattate”, ha risposto il cantante cercando in qualche modo di minimizzare. Ma il suo tutor, dopo aver compreso il disagio, ha riservato al suo allievo dei preziosi consigli: “Devi trovare giorno per giorno qualcosa. Respirare, ascoltare musica, leggere un libro, una roba solo tua, uno spazio solo per te”. Poi ancora una dritta: “Stacca”. Riuscirà Riccardo a ritrovare lo lancio?